Editoriali

Una finestra sul mondo

07 febbraio 2009 | Luigi Caricato



L’idea di osare di più l’abbiamo sempre avuta, sin dai primi passi di Teatro Naturale.
Quando nel settembre 2003 abbiamo intrapreso quest’avventura editoriale, noi eravamo certi dei risultati.
Abbiamo investito la nostra credibilità e ora siamo molto soddisfatti del lavoro svolto.
Soddisfatti e orgogliosi, direi. E sappiamo d’altra parte quanto sia difficile realizzare qualcosa di buono in Italia. Da ciò la nostra limpida ed esultante fierezza, anche in relazione alla nostra capacità di saper guardare lontano senza mai perdere i contatti con la realtà. Sempre con i piedi per terra, ma senza rinunciare ai sogni.

Per questo l’esordio del mensile “Teatro naturale International” (di cui diamo ampia notizia nel primo piano d’apertura: link esterno) ci fa ben sperare per il futuro. Qualche segnale di ottimismo, insomma, ci rimane ancora da spendere, almeno quale ultima risorsa prima di un eventuale tracollo del sistema agricolo italiano.

Il nostro impegno è stato gratificato sinora da tutti voi che ci seguite, incoraggiandoci di settimana in settimana ad andare avanti e a insistere su questa impervia strada.
Con il vostro sostegno, noi non abbiamo mai desistito e continueremo anzi a proporre puntualmente una informazione libera da zavorre e da ogni forma di appartenenza. Continueremo soprattutto a fare pensiero, a suscitare dibattiti e confronti serrati. Non ci stancheremo mai, almeno finché avremo energie e risorse a sufficienza. E non è poco, visto che si tratta di una sfida immensa e che i nostri principali ostacoli sono determinati proprio da quelle forze che, per assecondare le proprie ingordigie di potere e di denaro, intendono far procedere questo Paese con il freno a mano.

Chi siano queste forze voi lo sapete bene. Hanno a che fare con la politica e con l’associazionismo di categoria (ma non tutte le associazioni, in verità, perché il vero peso morto è rappresentato solo da quelle realtà che attingono a piene mani dai fondi pubblici).

Come “Teatro Naturale”, anche “Teatro Naturale International” è uno strumento che abbiamo voluto mettere a disposizione di tutti, collocandolo sul web affinché se ne possano fruire gratuitamente i contenuti. Provate perciò a curiosare tra le varie rubriche del nuovo mensile (link esterno) e fateci sapere le vostre impressioni.

Sappiate però che dietro a un progetto così importante ci sono persone che ci credono con convinzione. Laddove lo Stato latita e spreca risorse, c’è sempre qualcuno che ha il coraggio di osare.

Potrebbero interessarti

Editoriali

Le due manifestazioni degli agricoltori a Bruxelles: PAC, Mercosur e crisi dell’agricoltura

Il 18 dicembre nella capitale belga non è andata in scena un’unica manifestazione degli agricoltori ma due: una sfilata istituzionale e una rivolta sociale. Incontri al Parlamento e con la Commissione ma anche tafferugli e liquami versati in strada

19 dicembre 2025 | 14:40 | Alberto Grimelli

Editoriali

Ironia e fiducia: le carte dell'olio extravergine di oliva Toscano Igp in uno spot

L'olio Toscano Igp è "bono" certifica Drusilla Foer, testimonial d'eccezione di uno spot che riassume in 30 secondi tanti messaggi per un boost di vendite con l'olio "novo" e prima di Natale, nel momento in cui c'è maggiore propensione all'acquisto

17 dicembre 2025 | 16:00 | Giosetta Ciuffa

Editoriali

Ecco la vera offerta sull’olio extravergine di oliva che non puoi perdere: 1,5 euro/litro

Le promozioni in Grande Distribuzione tra 3,99 e 4,99 euro/litro sono ormai da dilettanti. Le vere offerte sull’olio corrono on line e le piattaforme cinesi iniziano a utilizzare l’extravergine come prodotto civetta. Ecco perché il prossimo Piano Olivicolo Nazionale è destinato al fallimento!

17 dicembre 2025 | 13:00 | Alberto Grimelli

Editoriali

Restituire valore all'olio extravergine di oliva per far salire il prezzo

Ecco poche azioni concrete per avviare un percorso di valorizzazione dell'olio extravergine di oliva nella Grande Distribuzione e nella ristorazione. Il tempo sta per scadere, prima che il sottocosto mascherato torni a dominare gli scaffali dei supermercati

05 dicembre 2025 | 16:30 | Anna Cane

Editoriali

L’olio di oliva costa più dell’extravergine sullo scaffale del supermercato

Archiviata la parentesi degli ultimi due anni, una grande occasione persa, tornano le offerte più pazze del mondo sugli scaffali dei supermercati nazionali: 5,32 euro/litro un olio di oliva a 3,99 euro/litro un olio extravergine di oliva

26 novembre 2025 | 12:00 | Alberto Grimelli

Editoriali

L'olio della terza varietà di olivo più diffusa al mondo rischiava di finire nell'illegalità: il caso Coratina

La lenta burocrazia per approvare la decisione del Comitato chimici del COI: la procedura scritta si stima richiederà quattro mesi. Siamo di fronte a un parametro chimico che un tempo serviva a proteggere dalle frodi, ma che ora viene utilizzato per abbassare i prezzi

24 novembre 2025 | 13:00 | Silvan Brun