Editoriali

Non è cambiato nulla, e nulla cambierà

13 settembre 2008 | Luigi Caricato



Quest'estate ho riletto un libro straordinario, di un grande scrittore tanto vicino al mondo rurale. Si tratta del romanzo Il selvaggio di Santa Venere, pubblicato nel lontano 1977 da Saverio Strati. Una firma sensibile e profonda, capace di scrutare la realtà con occhi disincantati, senza per questo perdere l'elemento magico ch'è intimamente presente nella bellezza del mondo.

Questa settimana mi affido a lui, perché mi ha colpito una scena che si ripresenta uguale a se stessa, oggi come ieri.

Ecco cosa scrive Strati, calabrese che oggi vive in Toscana:

Mio padre in una via del centro di Bologna s'incazzò forte. Guardò la frutta, ne lesse i prezzi e s'incupì.
Le arance 400 lire il chilo!; mentre a lui intendevano pagarle 30 lire sull'albero! Merda, disse a voce alta. Le lascio lì a marcire. Che schifo! Tutti contro il lavoratore. Entrò e lo disse al fruttivendolo. 30 lire me le vogliono pagare, le mie arance; e voi qua le vendete a 400. Che vergogna! Quest'è rubare a viso scoperto la gente!
Il fruttivendolo lo guardò stupito, si strinse nelle spalle e certo lo prese per matto


Che struggente attualità, penso ai tanti comunicati stampa che si sono succeduti da parte della Cia, la Confederazione italiana degli agricoltori, nel corso di questi mesi, per denunciare la sostanziale differenza tra chi coltiva e chi distribuisce e vende.

Però, che mondo sempre uguale a se stesso! Dal 1977 ad oggi non è cambiato nulla, e nulla cambierà, state pur certi.

In fondo la letteratura, quella d'alto profilo, che non racconta frottole, scava sempre nella verità delle cose. Peccato tuttavia che un grande autore come Strati non sia più in catalogo da Mondadori.

I suoi libri sono tutti da leggere, per la centralità dei temi da cui muove l'ispirazione. E' un narratore di talento, non più alla moda, solo perché i protagonisti dei suoi racconti rappresentano un mondo popolato da gente semplice, intimamente legata alla ruralità.

Nel romanzo in questione, vincitore del Premio Campiello 1977, c'è il confronto tra generazioni, ma anche quello tra Nord e Sud, tra cittadini e campagnoli - oltre poi al dramma della criminalità organizzata, che affossa e sottrae vita e ricchezze al Sud.

Approffitto per dare un utile consiglio a chi mi legge.
Se la Mondadori non ha il coraggio di ristampare Il selvaggio di Santa Venere, perché ha lo sguardo corto o perso altrove, i lettori cerchino allora il libro ovunque sia loro possibile. Ad ogni costo, perché da qualche parte ci sarà di sicuro una copia che li attende. Chi cerca trova.

Potrebbero interessarti

Editoriali

Le due manifestazioni degli agricoltori a Bruxelles: PAC, Mercosur e crisi dell’agricoltura

Il 18 dicembre nella capitale belga non è andata in scena un’unica manifestazione degli agricoltori ma due: una sfilata istituzionale e una rivolta sociale. Incontri al Parlamento e con la Commissione ma anche tafferugli e liquami versati in strada

19 dicembre 2025 | 14:40 | Alberto Grimelli

Editoriali

Ironia e fiducia: le carte dell'olio extravergine di oliva Toscano Igp in uno spot

L'olio Toscano Igp è "bono" certifica Drusilla Foer, testimonial d'eccezione di uno spot che riassume in 30 secondi tanti messaggi per un boost di vendite con l'olio "novo" e prima di Natale, nel momento in cui c'è maggiore propensione all'acquisto

17 dicembre 2025 | 16:00 | Giosetta Ciuffa

Editoriali

Ecco la vera offerta sull’olio extravergine di oliva che non puoi perdere: 1,5 euro/litro

Le promozioni in Grande Distribuzione tra 3,99 e 4,99 euro/litro sono ormai da dilettanti. Le vere offerte sull’olio corrono on line e le piattaforme cinesi iniziano a utilizzare l’extravergine come prodotto civetta. Ecco perché il prossimo Piano Olivicolo Nazionale è destinato al fallimento!

17 dicembre 2025 | 13:00 | Alberto Grimelli

Editoriali

Restituire valore all'olio extravergine di oliva per far salire il prezzo

Ecco poche azioni concrete per avviare un percorso di valorizzazione dell'olio extravergine di oliva nella Grande Distribuzione e nella ristorazione. Il tempo sta per scadere, prima che il sottocosto mascherato torni a dominare gli scaffali dei supermercati

05 dicembre 2025 | 16:30 | Anna Cane

Editoriali

L’olio di oliva costa più dell’extravergine sullo scaffale del supermercato

Archiviata la parentesi degli ultimi due anni, una grande occasione persa, tornano le offerte più pazze del mondo sugli scaffali dei supermercati nazionali: 5,32 euro/litro un olio di oliva a 3,99 euro/litro un olio extravergine di oliva

26 novembre 2025 | 12:00 | Alberto Grimelli

Editoriali

L'olio della terza varietà di olivo più diffusa al mondo rischiava di finire nell'illegalità: il caso Coratina

La lenta burocrazia per approvare la decisione del Comitato chimici del COI: la procedura scritta si stima richiederà quattro mesi. Siamo di fronte a un parametro chimico che un tempo serviva a proteggere dalle frodi, ma che ora viene utilizzato per abbassare i prezzi

24 novembre 2025 | 13:00 | Silvan Brun