Editoriali

ANNO QUINTO

13 gennaio 2007 | Alberto Grimelli

Cinque anni e non li dimostra.
Solo qualche ritocco, un lifting leggero, senza minare una struttura, un impianto a cui siamo e siete affezionati.
Teatro Naturale è ormai una realtà consolidata nel panorama editoriale italiano, tanto più nel mondo di internet, dove è andato acquisendo una posizione di assoluto prestigio.
Tutto questo lo dobbiamo a voi, nostri fedeli lettori, e al lavoro indefesso di tutti i membri della nostra redazione così come dei numerosi collaboratori che arricchiscono settimanalmente la nostra testata.
Ripartiamo con spirito agguerrito, pronti a far sentire la nostra voce, la vostra voce.
Negli ultimi mesi abbiamo notato un timido tentativo del settore agricolo di alzare la testa, di rompere l’isolamento, insomma di ritrovarsi.
Siamo orgogliosi di poter contribuire a questo rilancio del mondo rurale. Siamo orgogliosi di aver intuito questa esigenza, fondando una comunità, come ci piace definirla, dove si possano ritrovare a discutere le viarie anime dell’agricoltura italiana.
Non siamo però un sito contenitore, non pubblichiamo ogni notizia o comunicato stampa che ci giunge, viene anzi sempre svolta un’attenta selezione.
Abbiamo tuttavia compreso, in un’epoca in cui tutti sono alla ricerca di visibilità, quanto sia importante ritagliarsi uno spazio su una testata ormai affermata quale è Teatro Naturale. E’ pubblicità, promozione, divulgazione delle proprie idee, iniziative, azioni e manifestazioni.
Non volendo in alcun modo intaccare, neanche scalfire, l’autonomia della redazione nella scelta delle notizie, abbiamo così inventato una nuova formula.
“Diamo voce” nasce come sezione indipendente. Qui Istituzioni, Enti, Associazioni e Consorzi potranno ritagliarsi, con un modesto contributo, uno spazio proprio, “autogestito”, dove pubblicare le proprie informative. Diventeranno quindi partner di Teatro Naturale.
Un’operazione contraddistinta dalla massima trasparenza. Nessun accordo sottobanco, nessun articolo compiacente, nessun sponsorizzazione mascherata. Nelle rubriche di Teatro Naturale continuerete a trovare le notizie, gli approfondimenti e i commenti scelti per voi dalla redazione, che opererà, teniamo a sottolinearlo, senza alcun condizionamento, in piena libertà.
Saremo sempre sulla notizia con un approccio critico e guardingo, senza fare sconti a nessuno.
Siamo liberi e tali vogliamo rimanere, migliorando, semmai, il servizio offertovi.
Per questo, da oggi, sarà possibile rimuoversi dalla nostra mailing list con un semplice click sul link apposto in fondo alla newsletter.
Coloro i quali, invece, vorranno pubblicare gli articoli di Teatro Naturale sul proprio sito, richiesta che un numero sempre maggiore di voi ci ha avanzato, potranno trovare le istruzioni su come operare nella sezione “Rss”. E’ semplicissimo e assolutamente gratuito. Arricchirete così le vostre pagine web con notizie sempre aggiornate, utili e interessanti, un ulteriore motivo per i cybernauti per venirvi a visitare spesso.
Siamo e continueremo ad essere vostri partner, consigliandovi, fornendovi informazioni e suggerimenti. Un servizio che si arricchisce di anno in anno, un rapporto che si consolida.
Buona lettura.

Potrebbero interessarti

Editoriali

Le due manifestazioni degli agricoltori a Bruxelles: PAC, Mercosur e crisi dell’agricoltura

Il 18 dicembre nella capitale belga non è andata in scena un’unica manifestazione degli agricoltori ma due: una sfilata istituzionale e una rivolta sociale. Incontri al Parlamento e con la Commissione ma anche tafferugli e liquami versati in strada

19 dicembre 2025 | 14:40 | Alberto Grimelli

Editoriali

Ironia e fiducia: le carte dell'olio extravergine di oliva Toscano Igp in uno spot

L'olio Toscano Igp è "bono" certifica Drusilla Foer, testimonial d'eccezione di uno spot che riassume in 30 secondi tanti messaggi per un boost di vendite con l'olio "novo" e prima di Natale, nel momento in cui c'è maggiore propensione all'acquisto

17 dicembre 2025 | 16:00 | Giosetta Ciuffa

Editoriali

Ecco la vera offerta sull’olio extravergine di oliva che non puoi perdere: 1,5 euro/litro

Le promozioni in Grande Distribuzione tra 3,99 e 4,99 euro/litro sono ormai da dilettanti. Le vere offerte sull’olio corrono on line e le piattaforme cinesi iniziano a utilizzare l’extravergine come prodotto civetta. Ecco perché il prossimo Piano Olivicolo Nazionale è destinato al fallimento!

17 dicembre 2025 | 13:00 | Alberto Grimelli

Editoriali

Restituire valore all'olio extravergine di oliva per far salire il prezzo

Ecco poche azioni concrete per avviare un percorso di valorizzazione dell'olio extravergine di oliva nella Grande Distribuzione e nella ristorazione. Il tempo sta per scadere, prima che il sottocosto mascherato torni a dominare gli scaffali dei supermercati

05 dicembre 2025 | 16:30 | Anna Cane

Editoriali

L’olio di oliva costa più dell’extravergine sullo scaffale del supermercato

Archiviata la parentesi degli ultimi due anni, una grande occasione persa, tornano le offerte più pazze del mondo sugli scaffali dei supermercati nazionali: 5,32 euro/litro un olio di oliva a 3,99 euro/litro un olio extravergine di oliva

26 novembre 2025 | 12:00 | Alberto Grimelli

Editoriali

L'olio della terza varietà di olivo più diffusa al mondo rischiava di finire nell'illegalità: il caso Coratina

La lenta burocrazia per approvare la decisione del Comitato chimici del COI: la procedura scritta si stima richiederà quattro mesi. Siamo di fronte a un parametro chimico che un tempo serviva a proteggere dalle frodi, ma che ora viene utilizzato per abbassare i prezzi

24 novembre 2025 | 13:00 | Silvan Brun