Editoriali

ANNO QUINTO

13 gennaio 2007 | Alberto Grimelli

Cinque anni e non li dimostra.
Solo qualche ritocco, un lifting leggero, senza minare una struttura, un impianto a cui siamo e siete affezionati.
Teatro Naturale è ormai una realtà consolidata nel panorama editoriale italiano, tanto più nel mondo di internet, dove è andato acquisendo una posizione di assoluto prestigio.
Tutto questo lo dobbiamo a voi, nostri fedeli lettori, e al lavoro indefesso di tutti i membri della nostra redazione così come dei numerosi collaboratori che arricchiscono settimanalmente la nostra testata.
Ripartiamo con spirito agguerrito, pronti a far sentire la nostra voce, la vostra voce.
Negli ultimi mesi abbiamo notato un timido tentativo del settore agricolo di alzare la testa, di rompere l’isolamento, insomma di ritrovarsi.
Siamo orgogliosi di poter contribuire a questo rilancio del mondo rurale. Siamo orgogliosi di aver intuito questa esigenza, fondando una comunità, come ci piace definirla, dove si possano ritrovare a discutere le viarie anime dell’agricoltura italiana.
Non siamo però un sito contenitore, non pubblichiamo ogni notizia o comunicato stampa che ci giunge, viene anzi sempre svolta un’attenta selezione.
Abbiamo tuttavia compreso, in un’epoca in cui tutti sono alla ricerca di visibilità, quanto sia importante ritagliarsi uno spazio su una testata ormai affermata quale è Teatro Naturale. E’ pubblicità, promozione, divulgazione delle proprie idee, iniziative, azioni e manifestazioni.
Non volendo in alcun modo intaccare, neanche scalfire, l’autonomia della redazione nella scelta delle notizie, abbiamo così inventato una nuova formula.
“Diamo voce” nasce come sezione indipendente. Qui Istituzioni, Enti, Associazioni e Consorzi potranno ritagliarsi, con un modesto contributo, uno spazio proprio, “autogestito”, dove pubblicare le proprie informative. Diventeranno quindi partner di Teatro Naturale.
Un’operazione contraddistinta dalla massima trasparenza. Nessun accordo sottobanco, nessun articolo compiacente, nessun sponsorizzazione mascherata. Nelle rubriche di Teatro Naturale continuerete a trovare le notizie, gli approfondimenti e i commenti scelti per voi dalla redazione, che opererà, teniamo a sottolinearlo, senza alcun condizionamento, in piena libertà.
Saremo sempre sulla notizia con un approccio critico e guardingo, senza fare sconti a nessuno.
Siamo liberi e tali vogliamo rimanere, migliorando, semmai, il servizio offertovi.
Per questo, da oggi, sarà possibile rimuoversi dalla nostra mailing list con un semplice click sul link apposto in fondo alla newsletter.
Coloro i quali, invece, vorranno pubblicare gli articoli di Teatro Naturale sul proprio sito, richiesta che un numero sempre maggiore di voi ci ha avanzato, potranno trovare le istruzioni su come operare nella sezione “Rss”. E’ semplicissimo e assolutamente gratuito. Arricchirete così le vostre pagine web con notizie sempre aggiornate, utili e interessanti, un ulteriore motivo per i cybernauti per venirvi a visitare spesso.
Siamo e continueremo ad essere vostri partner, consigliandovi, fornendovi informazioni e suggerimenti. Un servizio che si arricchisce di anno in anno, un rapporto che si consolida.
Buona lettura.

Potrebbero interessarti

Editoriali

Olio extravergine di oliva 100% italiano a 5,99 euro al litro: dolcetto o scherzetto?

Dietro le quinte dell’offerta Esselunga su olio extravergine di oliva nazionale a marchio Cirio. Una promozione di 14 giorni che ha fatto molto rumore nel settore. Ecco cosa si nasconde dietro al “sottocosto” più aggressivo dell’anno sul 100% italiano

26 giugno 2025 | 09:00 | Alberto Grimelli

Editoriali

Obiettivo terrorizzare i giovani sul vino: si apre la strada ai dealcolati

Il vino è un patrimonio culturale dell’umanità, dei figli di Dioniso e di Bacco in particolare, che lo hanno diffuso nel Mesiterraneo.Ma il mondo va in un'altra direzione: Bill Gates ha investito nel grasso del futuro, il “burro d’aria”, fatto a partire dall’anidride carbonica e acqua, senza ingredienti animali

23 giugno 2025 | 14:00 | Pasquale Di Lena

Editoriali

Meglio l'avocado dell'olio extravergine di oliva per l'estate: quando la moda influenza i consumi

Un veloce confronto tra olio e avocado vede il primo più calorico ma superiore in quanto a proprietà antiossidanti, ipoglicemizzanti, antibiotiche, anticancro e antinfiammatorie e il secondo un “superfood” saziante, nutrizionalmente completo e ricco di potassio

20 giugno 2025 | 14:00 | Giosetta Ciuffa

Editoriali

2045: la rivolta degli olivicoltori italiani…

Scattano le proteste e i picchettaggi davanti ai centri di distribuzione della Grande Distribuzione per l’invasione del nuovo olio extravergine di oliva sintetico, frutto dell’esperienza dei kit fai da te Made in Usa. Le quotazioni all’ingrosso tornano a 2 euro/kg

10 giugno 2025 | 11:00 | Alberto Grimelli

Editoriali

Al consumatore devi far sapere che l’olio lampante non è da bere

Striscia la Notizia ha grande risonanza quindi speriamo sempre che arrivi il momento in cui nessuno penserà che davvero sia una mossa intelligente acquistare olio in mezzo alla strada oppure a un prezzo irrisorio in negozio

06 giugno 2025 | 14:30 | Giosetta Ciuffa

Editoriali

Xylella fastidiosa non fa miracoli: distrugge e basta!

La Puglia olivicola non è un set cinematografico e la Xylella non è un antagonista da fiction, ma un patogeno che ha fatto strage vera. Basta a ricostruzioni fantasiose non basate sulla verità scientifica

24 maggio 2025 | 15:00 | Elio Menta