Editoriali
Tutto ciò che ho da dirvi
28 luglio 2012 | Luigi Caricato
L’estate ha fatto il suo ufficiale ingresso a giugno, ma noi italiani la viviamo intensamente concentrandola soprattutto in agosto. E così Teatro Naturale va in vacanza per pausa estiva, per il decimo anno consecutivo di pubblicazione. Proprio un bel traguardo. Peccato per l’aria di crisi che si respira in giro e non consente troppe distrazioni. Al di là di tutto c’è da dire che le vacanze dovrebbero essere sacrosante, e tutti dovrebbero imparare a concedersele, anche i più restii. E’ un fatto di natura, è il nostro corpo, la nostra mente che ci chiede una sosta, e noi dobbiamo fare il nostro bene.
Io ho imparato tardi ad andare in vacanza, e anche se non ci vado sgombrando la mente dai pensieri, comunque vivo questa sospensione del tempo, provandone tutto il piacere, perché è giusto che sia così. Poi in tempo di vacanza si può anche lavorare, perché una mente e un corpo sano hanno molte energie che è un vero peccato interrompere del tutto tale flusso di vita. Però è diverso, un conto è lavorare senza sosta, altro è lavorare come svago, come distensione dell’anima.
Anche se è lavoro per me scrivere, oltre che piacere, non interromperò in estate l’esercizio della scrittura: mi concentrerò su un libro, seppur di poche pagine. Perché occorre testimoniare, dare segno di esserci finché si è in tempo. La vita è una sola e non va sprecata. E proprio per questo riprendere energie dal riposo, facendo vacanza, equivale a volersi bene, a fare del bene a se stessi e a chi ci vive accanto. Perciò, in agosto, concedetevi vi prego almeno una sosta totale di una settimana, abbandonatevi alla vacanza.
Vacanza, da vacans, participio presente di vacare, equivale a essere vacuo, sgombro, libero, senza occupazioni. Per scelta, non perché necessitati, altrimenti non è più vacanza.
Fino a pochi decenni fa – scrive padre Enzo Bianchi in Ogni cosa alla sua stagione – “la maggior parte della gente ignorava cosa fossero le vacanze”. Poi è accaduto che le vacanze hanno coinvolto un po’ tutti, e soprattutto le società più ricche. Si è arrivati perfino a viverle così intensamente da arrivare a dissipare le vacanze, consumandole – scrive sempre padre Bianchi – “in vortici di divertimento, di avventure, di rapporti, sprecando così l’occasione favorevole che offrono per confermare o migliorare la qualità della vita”. Sono le riflessioni sagge di un padre spirituale che condivido in pieno.
Riflessioni che ho piacere di estendere anche a voi, aggiungendo questo invito di Enzo Bianchi, il fondatore e priore della comunità monastica di Bose:
“Partire per le vacanze, allora, significa anche affermare la nostra capacità di prendere le distanze dal lavoro, significa dimostrare – a se stessi, innanzitutto – che non siamo alienati e divorati dal vortice delle cose da fare, ma che sappiamo anche riposare. Significa relativizzare e misurare il nostro lavoro, ed essere capaci di riconoscere la libertà e la qualità della vita che può venirci dall’attività che svolgiamo”.
La vacanza come occasione dunque di fare silenzio, come interruzione. E’ questo quanto ho da dirvi: fate il vostro bene, interrompete i ritmi, liberatevi dalle zavorre, fate vacanza, e lo dico anche a me stesso che non sempre sono capace di interrompere, di concedermi soste, pur desiderandole.
Vi auguro perciò di ritrovarvi in settembre più motivati e rinati. Fate buone letture, coltivate la vostra vita come fosse un buon campo da cui ricavare tanti buoni frutti da condividere. Buone vacanze.
Potrebbero interessarti
Editoriali
Le due manifestazioni degli agricoltori a Bruxelles: PAC, Mercosur e crisi dell’agricoltura
Il 18 dicembre nella capitale belga non è andata in scena un’unica manifestazione degli agricoltori ma due: una sfilata istituzionale e una rivolta sociale. Incontri al Parlamento e con la Commissione ma anche tafferugli e liquami versati in strada
19 dicembre 2025 | 14:40 | Alberto Grimelli
Editoriali
Ironia e fiducia: le carte dell'olio extravergine di oliva Toscano Igp in uno spot
L'olio Toscano Igp è "bono" certifica Drusilla Foer, testimonial d'eccezione di uno spot che riassume in 30 secondi tanti messaggi per un boost di vendite con l'olio "novo" e prima di Natale, nel momento in cui c'è maggiore propensione all'acquisto
17 dicembre 2025 | 16:00 | Giosetta Ciuffa
Editoriali
Ecco la vera offerta sull’olio extravergine di oliva che non puoi perdere: 1,5 euro/litro
Le promozioni in Grande Distribuzione tra 3,99 e 4,99 euro/litro sono ormai da dilettanti. Le vere offerte sull’olio corrono on line e le piattaforme cinesi iniziano a utilizzare l’extravergine come prodotto civetta. Ecco perché il prossimo Piano Olivicolo Nazionale è destinato al fallimento!
17 dicembre 2025 | 13:00 | Alberto Grimelli
Editoriali
Restituire valore all'olio extravergine di oliva per far salire il prezzo
Ecco poche azioni concrete per avviare un percorso di valorizzazione dell'olio extravergine di oliva nella Grande Distribuzione e nella ristorazione. Il tempo sta per scadere, prima che il sottocosto mascherato torni a dominare gli scaffali dei supermercati
05 dicembre 2025 | 16:30 | Anna Cane
Editoriali
L’olio di oliva costa più dell’extravergine sullo scaffale del supermercato
Archiviata la parentesi degli ultimi due anni, una grande occasione persa, tornano le offerte più pazze del mondo sugli scaffali dei supermercati nazionali: 5,32 euro/litro un olio di oliva a 3,99 euro/litro un olio extravergine di oliva
26 novembre 2025 | 12:00 | Alberto Grimelli
Editoriali
L'olio della terza varietà di olivo più diffusa al mondo rischiava di finire nell'illegalità: il caso Coratina
La lenta burocrazia per approvare la decisione del Comitato chimici del COI: la procedura scritta si stima richiederà quattro mesi. Siamo di fronte a un parametro chimico che un tempo serviva a proteggere dalle frodi, ma che ora viene utilizzato per abbassare i prezzi
24 novembre 2025 | 13:00 | Silvan Brun
Commenta la notizia
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Accedi o RegistratiMARIO DE ANGELIS
28 luglio 2012 ore 13:55Ottima vacanza Luigi!!!...Il 7 settembre ci incontriamo a Città Sant'Angelo, in occasione della premiazione dei vincitori del premio Olio Capitale 2012, per raccontareeeee!!!
Romano Satolli
28 luglio 2012 ore 13:52Caro Luigi, fai una buona vcanza, magari leggendo e scrivendo - per puro piacere, non come lavoro - al'ombra degli ulivi dell'azienda familiare.
Aspetto di ritrovarti qui tra qualch settimana.
Romano
NICOLA BOVOLI
28 luglio 2012 ore 10:04Caro Luigi,
parole saggie le tue.
Buona Vacanza!
Nicola
silvana cutrale
30 luglio 2012 ore 11:09Grazie per la riflessione, sacrosante parole, ci volevano! Buone vacanze anche a lei
silvana