Editoriali
OMAGGIO A GIUSEPPE PONTIGGIA, GRANDE SCRITTORE E MAESTRO
27 settembre 2003 | Luigi Caricato
Lo scrittore Giuseppe Pontiggia avrebbe compiuto 69 anni il 25 settembre. Invece, con grande rammarico per quanti hanno avuto l’occasione e la fortuna di conoscerlo, di persona, o attraverso i suoi libri, è scomparso prematuramente il 27 giugno scorso.
La sua assenza si avverte in maniera tangibile, perché con i lettori aveva un legame profondo, non occasionale. Lo dimostrano le molte attestazioni di stima e affetto che sono seguite alla sua morte e proseguono tuttora in più direzioni.
Alto, figura imponente, sorriso aperto e sguardo mansueto, riflessivo, capace di ascoltare le parole non dette, esprimeva una natura sana e moralmente ineccepibile.
Nelle vesti di narratore e saggista era impeccabile, rigorosissimo. Non pontificava, ma le volte che veniva chiamato a pronunciarsi non si abbandonava mai a visioni frettolose o corrive. Aveva il rispetto verso le opinioni altrui, ma la fermezza nell’opporsi quando capitava di non condividerne lo spirito.
Lo ricordo con grande affetto, avendolo conosciuto di persona e condiviso anni importanti della mia vita. A lui debbo moltissimo e frequentandolo ho scoperto che aveva in sé la forza propulsiva e generatrice delle idee. Era in grado di smuovere l’inoperosità del pensiero, sollecitando anche la gente comune alla riflessione proprio come riesce spontaneo fare a un grande maestro. Non è stato però soltanto una figura pubblica degna di considerazione. Sapeva incarnare pure nel privato, e piuttosto egregiamente, la figura di padre e marito, sempre attento e generoso; e di amico cordiale e profondo, sincero.
Quieto, pacifico, mai però accomodante, sempre attento e scrupoloso, non lasciava nulla di intentato. Ora però lascia un vuoto incolmabile. Aveva espresso piena adesione al progetto di “Teatro Naturale”, impegnandosi a segnalare libri rari e preziosi. Era un bibliofilo confortato dagli oltre quaranta mila volumi che contornano le pareti della sua abitazione a Milano. Adesso la sua biblioteca lo accompagna idealmente nel luogo “altro” in cui dimora.
Mi mancherà tanto Peppo Pontiggia. Il suo sostegno alle mie battaglie per dare dignità e peso al mondo rurale è stato per me fondamentale. Ora, lo ammetto, mi sento un po’ solo.
Potrebbero interessarti
Editoriali
Le due manifestazioni degli agricoltori a Bruxelles: PAC, Mercosur e crisi dell’agricoltura
Il 18 dicembre nella capitale belga non è andata in scena un’unica manifestazione degli agricoltori ma due: una sfilata istituzionale e una rivolta sociale. Incontri al Parlamento e con la Commissione ma anche tafferugli e liquami versati in strada
19 dicembre 2025 | 14:40 | Alberto Grimelli
Editoriali
Ironia e fiducia: le carte dell'olio extravergine di oliva Toscano Igp in uno spot
L'olio Toscano Igp è "bono" certifica Drusilla Foer, testimonial d'eccezione di uno spot che riassume in 30 secondi tanti messaggi per un boost di vendite con l'olio "novo" e prima di Natale, nel momento in cui c'è maggiore propensione all'acquisto
17 dicembre 2025 | 16:00 | Giosetta Ciuffa
Editoriali
Ecco la vera offerta sull’olio extravergine di oliva che non puoi perdere: 1,5 euro/litro
Le promozioni in Grande Distribuzione tra 3,99 e 4,99 euro/litro sono ormai da dilettanti. Le vere offerte sull’olio corrono on line e le piattaforme cinesi iniziano a utilizzare l’extravergine come prodotto civetta. Ecco perché il prossimo Piano Olivicolo Nazionale è destinato al fallimento!
17 dicembre 2025 | 13:00 | Alberto Grimelli
Editoriali
Restituire valore all'olio extravergine di oliva per far salire il prezzo
Ecco poche azioni concrete per avviare un percorso di valorizzazione dell'olio extravergine di oliva nella Grande Distribuzione e nella ristorazione. Il tempo sta per scadere, prima che il sottocosto mascherato torni a dominare gli scaffali dei supermercati
05 dicembre 2025 | 16:30 | Anna Cane
Editoriali
L’olio di oliva costa più dell’extravergine sullo scaffale del supermercato
Archiviata la parentesi degli ultimi due anni, una grande occasione persa, tornano le offerte più pazze del mondo sugli scaffali dei supermercati nazionali: 5,32 euro/litro un olio di oliva a 3,99 euro/litro un olio extravergine di oliva
26 novembre 2025 | 12:00 | Alberto Grimelli
Editoriali
L'olio della terza varietà di olivo più diffusa al mondo rischiava di finire nell'illegalità: il caso Coratina
La lenta burocrazia per approvare la decisione del Comitato chimici del COI: la procedura scritta si stima richiederà quattro mesi. Siamo di fronte a un parametro chimico che un tempo serviva a proteggere dalle frodi, ma che ora viene utilizzato per abbassare i prezzi
24 novembre 2025 | 13:00 | Silvan Brun