Editoriali
Ancora una volta la materia
30 aprile 2011 | Gualtiero Marchesi
Purtroppo non ho fatto in tempo a fotografarlo, perché è stata subito tagliata a metà.
Antonio, il pasticcere del Ristorante di Erbusco, in Franciacorta, aveva appena sfornata una “summa” di pani, unendo i resti di vari impasti.
Bellissima: una pagnotta bitorzoluta che ricordava una zolla di terra, lievitata e dorata al forno.
Mi ha così emozionato che, volendole offrire la dignità di un titolo, l’avrei potuta chiamare: Ancora una volta la materia.
Ancora una volta, per me, che sia la bellezza solo apparentemente casuale di una pagnotta, la vista di una montagna innevata o la Pietà Rondanini, il segreto dell’emozione, la scintilla che mette in corto circuito pensieri e sentimenti resta la materia messa a nudo, la materia dentro.
Forse è nel svestire e non nel suo contrario che può saltar fuori il tocco, il gesto che, solo in quell’attimo, ci rende maestri di cucina, maestri d’arte.
La raffinatezza è il punto più alto della qualità perciò amo qualsiasi oggetto che si faccia materia, che dica se stesso fino alla sua più intima fibra.

Potrebbero interessarti
Editoriali
Seconda Chance: riportare l’umanità al centro del Creato
I concetti di perdono e seconda occasione sono fortemente legati non solo al cristianesimo ma proprio all’essere umano, capace di cadere, rialzarsi e imparare dai propri errori. Da Magnifica Humanits di Papa Leone XIV a Seconda Chance
26 maggio 2026 | 11:55 | Alberto Grimelli
Editoriali
Amaro e piccante dell'olio di oliva non piacciono? Il mercato lo fa il consumatore
L’olio extravergine è l’unico mercato al mondo in cui il “panel” è fatto da esperti che analizzano i prodotti, per quello che sono: in tutti gli altri mercati, in tutto il mondo, il “panel” è fatto dai consumatori che valutano i prodotti, per quello che fanno
22 maggio 2026 | 12:00 | Gigi Mozzi
Editoriali
Giorgio Pannelli, una vita per l’olivo
Si è spento un grande maestro non solo di potatura dell’olivo ma della cultura olivicola italiana. L’ha mosso sempre la passione non solo per gli ulivi ma anche per gli olivicoltori: scienza, umanità ed empatia
22 maggio 2026 | 09:30 | Alberto Grimelli
Editoriali
Affezionare il consumatore internazionale all'olio extravergine di oliva di eccellenza: missione possibile
Una serie di incontri per presentare e soprattutto per commercializzare i grandi oli e non solo, che questi contadini/eroi, si meritano di far conoscere e soprattutto di vedersi remunerati in maniera vera e soddisfacente
15 maggio 2026 | 12:00 | Fausto Borella
Editoriali
La Grande Distribuzione fa la politica olivicolo-olearia nazionale: olivicoltori sempre più arrabbiati
Inutile sedersi ai tavoli istituzionali e governativi quando la vera politica di settore è fatta con i prezzi a scaffale. Le quotazioni crollano e gli utili della Grande Distribuzione crescono. Sempre più vicino il punto di rottura. A quando un’iniziativa clamorosa?
06 maggio 2026 | 16:00 | Alberto Grimelli
Editoriali
Scandalo Borges/Bioliva: la teoria del caos applicata all’olio di oliva
I portafogli di pochi si arricchiscono, quelli di tanti si impoveriscono. E intanto nessuno guarda l’orizzonte dove si profila l’arrivo di uno tsunami perché, nascondendo la sabbia sotto il tappeto, la Tunisia ha creato il mostro perfetto
30 aprile 2026 | 16:00 | Alberto Grimelli
Commenta la notizia
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Accedi o Registrati