Editoriali

Bisogna imparare a masticare

26 marzo 2011 | Gualtiero Marchesi



Bisogna imparare a masticare, perché i sapori sono dentro. Questo “dentro” è la sfida più attuale e sconvolgente che si possa immaginare.

Chi si accapiglia sull’aspetto esteriore, suadente, piacevole e, in definitiva, fine a se stesso, si condanna da solo, scambiando la trovata, il colpo di bacchetta magica, il ghiribizzo, l’astrusità per l’essenziale.

Pensano che qualcosa di complesso sia sinonimo di profondo o peggio ancora di vero.
Al contrario, la verità è sempre nuda.

Molti artisti, alcuni sommi dopo aver a lungo combattuto e vinto la loro battaglia con la tecnica sono stati folgorati dalla materia.
Un processo che, forse, diventa naturale ad una certa età.

Mi riconosco in questo bisogno di abbandonare l’eccesso di tecnica come un vestito troppo ricco e pesante, per gettarmi finalmente a terra o se preferite in acqua.

Solo la materia custodisce tutte le forme immaginabili.
Sono dentro al marmo di Michelangelo come dentro ad una mezzena, ad un broccolo, ad un mollusco.

Potrebbero interessarti

Editoriali

Cucinare con l’olio di oliva giusto significa dare dignità agli ingredienti

In un tempo in cui la cucina si è spesso ridotta a tecnica, estetica o performance, abbiamo dimenticato che cuocere è prima di tutto un atto di cura. L’olio è il tramite tra la materia prima e la sua trasformazione più profonda

01 settembre 2025 | 16:00 | Fabio Ferrara

Editoriali

Due metri quadri al secondo vengono sottratti all'agricoltura e alla natura

Anche nel 2024, come nell’anno precedente, oltre 70 chilometri quadrati di territorio sono diventati artificiali. La necessità e urgenza di un azzeramento sta nel suo significato di una vera e propria svolta, politico-culturale, che riconsidera il territorio bene comune.

29 agosto 2025 | 12:00 | Pasquale Di Lena

Editoriali

La grande squadra del vino italiano

Tornando a viaggiare ed a fare promozione, posto all’attenzione della Fidal e della sua Casa Italia Atletica, il primo impegno è stato quello di attivare le sinergie come quelle messe in campo nei nove anni di promozione, in Italia, e nel mondo, con L’Enoteca italiana di Siena

08 agosto 2025 | 10:00 | Pasquale Di Lena

Editoriali

Grazie ai dazi di Trump anche nuove opportunità di promozione e comunicazione

Dal 7% della quota di mercato in Canada che l’Italia dei vini  allora, deteneva con prodotti, nella generalità dei casi, scadenti, è passata, agli inizi del terzo millennio, a oltre il 30%, soprattutto grazie a una forte spinta iniziale nel campo della comunicazione

01 agosto 2025 | 12:00 | Pasquale Di Lena

Editoriali

L’olio d'oliva non lo fa il frantoio, ma si fa con il frantoio

Il frantoio va utilizzato e inteso quasi come uno strumento musicale che ha i suoi accordi da tarare a seconda della varietà delle olive e del loro grado di maturazione. Superiamo gli anacronismi del passato: l'olio non si compra più nell'elaiopolio

25 luglio 2025 | 12:00 | Giulio Scatolini

Editoriali

Addio cara Aifo: manca una proposta politica olearia che guardi al futuro

Niente confronto e nessuna visione: la storica associazione dei frantoiani olearia avrebbe bisogno di un radicale rinnovamento. Il passo indietro come Presidente dei Mastri oleari e da Aifo 

21 luglio 2025 | 11:00 | Giampaolo Sodano