Salute
La dieta mediterranea aiuta gli anziani a vivere di più e meglio
Un'aderenza alla dieta mediterranea, valutata da biomarcatori alimentari nel plasma e nelle urine, è inversamente associata alla mortalità per tutte le cause e a lungo termine negli adulti più anziani
21 gennaio 2022 | T N
Una maggiore aderenza alla dieta mediterranea, valutata attraverso un indice fatto con biomarcatori durante un monitoraggio scientifico di 20 anni, è associato a una minore mortalità negli adulti oltre 65. Questa è una delle principali conclusioni di uno studio guidato da Cristina Andrés-Lacueva, capo del gruppo di ricerca su biomarcatori e nutrizionale & Food Metabolomics della facoltà di farmacia e scienze alimentari dell'Università di Barcellona (UB) e il CIBER sulla fragilità e invecchiamento sano (CIBERFES), formato anche dalla rete di innovazione alimentare della Catalogna (XIA).
La ricerca, pubblicata sulla rivista BCM Medicine, è stata realizzata in collaborazione con il National Institute on Ageing (NIA) degli Stati Uniti.
L'analisi dei biomarcatori alimentari nel plasma e nelle urine può contribuire alla valutazione alimentare individualizzata per gli anziani.
Lo studio si basa sul progetto InCHIANTI, condotto in Toscana, uno studio che è stato condotto durante venti anni su un totale di 642 partecipanti (56% donne) di età superiore ai 65 anni e che ha permesso ai ricercatori di ottenere dati completi sui biomarcatori alimentari.
Nello studio, i ricercatori hanno scelto i livelli di riferimento dei seguenti biomarcatori alimentari nelle urine: polifenoli totali e metaboliti del resveratrolo (dall'assunzione di uva) e presenta nel plasma, carotenoidi plasmatici, selenio, vitamina B12, acidi grassi e loro proporzione di acidi grassi monoinsaturi e saturi. Utilizzando un modello predittivo, hanno valutato le associazioni dell'indice di dieta mediterranea e il questionario di frequenza alimentare (FFQ) con la mortalità.
Durante i venti anni di monitoraggio, ci sono stati 425 morti (139 per malattie cardiovascolari e 89 per cause legate al cancro). Una volta analizzati i modelli, il punteggio della dieta mediterranea utilizzando i biomarcatori era inversamente associato a tutte le cause di morte.
Questo studio evidenzia l'uso di biomarcatori alimentari per migliorare la valutazione nutrizionale e guidare una valutazione personalizzata per gli anziani. I ricercatori "confermano che un'aderenza alla dieta mediterranea valutata da un pannello di biomarcatori alimentari è inversamente associata alla mortalità a lungo termine negli adulti più anziani, che supporta l'uso di questi biomarcatori nelle valutazioni di monitoraggio per studiare i benefici per la salute associati alla dieta mediterranea".
Potrebbero interessarti
Salute
Patatine fritte sotto accusa perché aumentano del 20% il rischio di diabete
Non tutte le patate sono uguali per la salute. Il problema è il metodo di cottura, e conta anche cosa mettiamo nel piatto al loro posto. Già nel Settecento si friggevano sottili strisce di patata come sostituto del pesce nei periodi di magra
09 giugno 2026 | 14:00
Salute
Olio d’oliva extravergine e fibromialgia: i benefici sulla flora intestinale delle donne
L'assunzione quotidiana di olio d'oliva extravergine nell'ambito di una dieta mediterranea è in grado di modificare positivamente la composizione del microbiota intestinale nelle pazienti con fibromialgia. Dopo sei mesi di intervento, aumentati batteri antinfiammatori e produttori di butirrato come Bacteroides fragilis, Faecalibacterium prausnitzii e Roseburia intestinalis
09 giugno 2026 | 13:00
Salute
Dieta mediterranea e potassio: cosa dice davvero la scienza
La dieta mediterranea è ricca di frutta e verdura, quindi dovrebbe fornire molto potassio. Ma un’ampia revisione scientifica rivela che non sempre quello che mangiamo si traduce in un reale miglioramento dell’equilibrio con il sodio. Ecco l'impatto sulla salute
07 giugno 2026 | 12:00
Salute
Il succo di pomodoro e soia riduce l'infiammazione in sole quattro settimane
Un succo di pomodoro-soia appositamente formulato ricco di composti vegetali naturali può aiutare a calmare l'infiammazione legata all'obesità: riduzioni significative di diverse proteine infiammatorie chiave nel sangue
06 giugno 2026 | 12:00
Salute
L'olio di pesce Omega-3 contro il diabete di tipo 2
La Fondazione di ricerca di San Paolo suggerisce che l'integrazione di omega-3 migliora i livelli di zucchero nel sangue, il colesterolo e l'infiammazione spostando le cellule immunitarie in un modo più antinfiammatorio
03 giugno 2026 | 14:00
Salute
La corretta alimentazione resta centrale nella cura dell'obesità
Per molti anni la gestione dell’obesità è stata ricondotta prevalentemente al semplice controllo delle calorie introdotte e consumate, secondo una visione riduzionistica centrata esclusivamente sul bilancio energetico. Oggi questo approccio appare superato
03 giugno 2026 | 09:00