Salute 17/12/2021

L'olio extra vergine di oliva ha una funzione cardioprotettiva

L'olio extra vergine di oliva ha una funzione cardioprotettiva

Arricchire l'olio con fenoli provenienti da altre fonti non produce effetti salutistici sulle lipoproteine ad alta densità. Solo l'extra vergine e quello arricchito con i propri fenoli aumentano il contenuto di acidi grassi monoinsaturi nel sangue


L'analisi lipidomica delle lipoproteine ad alta densità (HDL) potrebbe essere utile per identificare nuovi biomarcatori della funzione HDL.

Uno studio randomizzato, controllato, in doppio cieco, crossover (33 soggetti ipercolesterolemici) viene eseguito con un olio di oliva vergine di controllo (VOO), VOO arricchito con i propri composti fenolici (FVOO), o extra vergine arricchito con ulteriori composti fenolici dal timo (FVOOT) per 3 settimane.

Le analisi lipidomiche HDL sono state eseguite utilizzando la piattaforma Lipidyzer.

L'assunzione di olio extra vergine di oliva e extra vergine arricchito con i propri fenoli aumenta gli acidi grassi monoinsaturi (FAs) e diminuisce i FAs saturi e polinsaturi nelle specie di triacilgliceridi (TAG), tra le altre specie.

Al contrario, l'assunzione dell'olio arricchito con i fenoli del timo non induce questi cambiamenti FAs.

La diminuzione di TAG52:3(FA16:0) dopo l'assunzione di extra vergine e la diminuzione di TAG52:5(FA18:2) dopo l'assunzione di olio arricchito con i suoi fenoli sono inversamente associate ai cambiamenti nella resistenza HDL all'ossidazione.

Dopo l'assunzione di olio arricchito con i suoi fenoli, la diminuzione di TAG54:6(FA18:2) nelle HDL è inversamente associata ai cambiamenti nella capacità di efflusso del colesterolo delle HDL.

Il consumo di extra vergine e extra vergine arricchito con i suoi fenoli ha un impatto sul lipidoma HDL, in particolare sulle specie TAG. Anche se i TAG sono componenti minori della massa HDL, i cambiamenti osservati nei TAG hanno modulato la funzionalità HDL verso una modalità cardioprotettiva.
La valutazione del lipidoma HDL è un approccio prezioso per identificare e caratterizzare nuovi biomarcatori della funzione HDL.

Bibliografia

Fernández-Castillejo, S., Pedret, A., Catalán, Ú., Valls, R.-M., Farràs, M., Rubió, L., Castañer, O., Macià, A., Fitó, M., Motilva, M. J., Covas, M.-I., Giera, M., Remaley, A. T., Solà, R., Virgin Olive Oil Phenolic Compounds Modulate the HDL Lipidome in Hypercholesterolaemic Subjects: A Lipidomic Analysis of the VOHF Study. Mol. Nutr. Food Res. 2021, 65, 2001192

di T N