Salute 14/10/2020

I benefici per la salute dell'extra vergine d'oliva e i danni dell'olio di sansa

I benefici per la salute dell'extra vergine d'oliva e i danni dell'olio di sansa

Nei pazienti ad alto rischio cardiovascolare, il consumo di olio d'oliva è associato a benefici per la prevenzione delle malattie arteriose periferiche mentre l'olio di sansa potrebbe favorine lo sviluppo


Uno studio condotto dall'Università di Jaen conclude come il consumo di olio d'oliva vergine previene le malattie arteriose periferiche, mentre il consumo di olio di sansa potrebbe favorirne lo sviluppo.

Lo studio, intitolato "Relazione tra il consumo di olio d'oliva e l'indice di pressione caviglia-rachiale in una popolazione ad alto rischio cardiovascolare" è stato pubblicato dalla rivista Atherosclerosis.

L'obiettivo di questo studio è stato quello di conoscere l'associazione tra il consumo di diverse categorie di oli di oliva commestibili (oli di oliva vergini e olio di oliva) e l'olio di sansa di oliva e l'indice caviglia-rachiale (ITB), un indicatore della malattia arteriosa periferica, nei partecipanti allo studio PREDIMED-Plus, il più grande studio di ricerca sulla nutrizione condotto in Spagna, al quale partecipa l'Università di Jaén. Tra le altre domande, lo studio mira a documentare i benefici per la salute dell'olio di oliva e della dieta mediterranea.

Il professore di Immunologia dell'UJA, José Juan Gaforio, spiega che, per realizzare questo studio, il primo di questo tipo nelle persone, hanno effettuato un'analisi trasversale su 4.330 partecipanti al progetto PREDIMED-Plus.

In questo modo, i ricercatori hanno concluso che, nei pazienti ad alto rischio cardiovascolare, il consumo di olio d'oliva è associato a benefici per la prevenzione delle malattie arteriose periferiche, a differenza del consumo di olio di sansa, che potrebbe favorirne lo sviluppo.

di C. S.