Salute
L'olio di oliva contro l'invecchiamento
Gli effetti benefici dell'olio extra vergine di oliva sulle patologie legat all'invecchiamento sono più pronunciati se abbinati al digiuno, alla limitazione dell'apporto calorico e all'esercizio fisico
06 marzo 2020 | T N
Doug Mashek, PhD, professore nel Dipartimento di Medicina e Biochimica, Biologia Molecolare e Biofisica dell'Università del Minnesota, guida un team di ricercatori che ha scoperto che l'olio d'oliva nella dieta mediterranea può essere la chiave per migliorare la durata della vita e mitigare le malattie legate all'invecchiamento.
I risultati delle loro ricerche, durati otto anni, sono stati recentemente pubblicati su Molecular Cell.
Il lavoro di Mashek suggerisce che l'olio d'oliva riesce ad attivare un percorso metabolico nelle cellule noto per aumentare la durata della vita e prevenire le malattie legate all'invecchiamento.
Secondo Mashek, il semplice consumo di olio d'oliva non è sufficiente per ottenere tutti i benefici per la salute. Gli studi del suo team suggeriscono che se abbinato al digiuno, alla limitazione dell'apporto calorico e all'esercizio fisico, gli effetti del consumo di olio d'oliva saranno più pronunciati.
"Abbiamo scoperto che il modo in cui questo grasso funziona è la necessità che venga immagazzinato in strutture microscopiche chiamate goccioline lipidiche. Poi, quando il grasso viene scomposto durante l'esercizio fisico o il digiuno, per esempio, è quando si realizzano gli effetti del percorso metabolico e gli effetti benefici", ha detto Mashek.
I prossimi passi per la loro ricerca sono di tradurlo agli esseri umani con l'obiettivo di scoprire nuovi farmaci o di personalizzare ulteriormente i regimi dietetici che migliorano la salute, sia a breve che a lungo termine.
"Vogliamo capire la biologia, e poi tradurla agli esseri umani, sperando di cambiare il paradigma della sanità, smettendo di rivolgersi a otto medici diversi per curare otto diversi disturbi", ha detto Mashek. "quando sono tutte malattie legate all'invecchiamento, quindi dovendo concentrarci sull'invecchiamento".
Potrebbero interessarti
Salute
Integratori alimentari dopo i 65 anni: quando servono davvero e perché non sono una scorciatoia per la salute
Vitamina D, vitamina B12, calcio e proteine possono essere utili in presenza di carenze o fattori di rischio. Ma per gli esperti la chiave dell'invecchiamento in salute resta una dieta equilibrata, associata all'attività fisica e a corretti stili di vita
10 giugno 2026 | 15:00
Salute
Oli vergini a confronto: tutti sicuri, ma solo l’olio d’oliva vince per qualità nutrizionale
Tutti gli oli vergini rispettano i limiti di legge per metalli pesanti, ma l’olio d’oliva si distingue per il maggiore contenuto di antiossidanti e stabilità. Esiste un rischio cancerogeno moderato a lungo termine
10 giugno 2026 | 14:00
Salute
La dieta mediterranea è poco seguita da medici e infermieri, ecco perchè
Tra turni di lavoro stressanti, ritmi di vita forsennati e pause pranzo in solitudine, medici e infermieri faticano a seguire l’alimentazione più sana del mondo. Lo rivela uno studio italiano
10 giugno 2026 | 13:00
Salute
Patatine fritte sotto accusa perché aumentano del 20% il rischio di diabete
Non tutte le patate sono uguali per la salute. Il problema è il metodo di cottura, e conta anche cosa mettiamo nel piatto al loro posto. Già nel Settecento si friggevano sottili strisce di patata come sostituto del pesce nei periodi di magra
09 giugno 2026 | 14:00
Salute
Olio d’oliva extravergine e fibromialgia: i benefici sulla flora intestinale delle donne
L'assunzione quotidiana di olio d'oliva extravergine nell'ambito di una dieta mediterranea è in grado di modificare positivamente la composizione del microbiota intestinale nelle pazienti con fibromialgia. Dopo sei mesi di intervento, aumentati batteri antinfiammatori e produttori di butirrato come Bacteroides fragilis, Faecalibacterium prausnitzii e Roseburia intestinalis
09 giugno 2026 | 13:00
Salute
Dieta mediterranea e potassio: cosa dice davvero la scienza
La dieta mediterranea è ricca di frutta e verdura, quindi dovrebbe fornire molto potassio. Ma un’ampia revisione scientifica rivela che non sempre quello che mangiamo si traduce in un reale miglioramento dell’equilibrio con il sodio. Ecco l'impatto sulla salute
07 giugno 2026 | 12:00