Mondo
Il 18% dei ristoratori dell'Andalusia usa ancora l'ampolla per l'olio di oliva
Dopo più di mille ispezioni in ristoranti nel 2024, la Junta de Andalucìa ha lanciato intanto una nuova campagna di ispezione nel settore ospedaliero, con particolare attenzione all’uso improprio delle bottiglie di olio di oliva
11 giugno 2025 | 09:00 | C. S.
Nel 2024, la Junta de Andalusia ha effettuato 1.451 ispezioni in 798 locali, con conseguenti 800 fascicoli, con un tasso di non conformità del 18,7%.
La Junta de Andalucìa ha lanciato intanto una nuova campagna di ispezione nel settore ospedaliero, con particolare attenzione all’uso improprio delle bottiglie di olio di oliva. Questa misura risponde alla pressione esercitata dall’Interprofessionale dell’Olio di Oliva Spagnolo, che ha denunciato l’elevato grado di inosservanza delle normative vigenti.
Come annunciato dalla Direzione generale per gli affari dei consumatori, i controlli saranno effettuati in almeno 900 istituti di ospitalità tra aprile e dicembre di quest'anno. Uno degli obiettivi principali sarà l'uso di imballaggi non regolamentari per l'olio d'oliva, una pratica espressamente vietata da un decennio.
La normativa prevede l’utilizzo di oli in imballaggi etichettati, non ricaricabili e con un sistema di chiusura inviolabile, con l’obiettivo di garantire la tracciabilità e la qualità del prodotto, nonché di proteggere il consumatore.
L’annuncio arriva dopo l’incontro tra Pedro Barato, presidente dell’Interprofessionale, e Ramon Fernandez-Pacheco, ministro dell’Agricoltura andaluso, che ha promesso di rafforzare la sorveglianza.
Potrebbero interessarti
Mondo
Nuove regole per l’applicazione del regolamento europeo sugli imballaggi
Il regolamento fissa una serie di obiettivi strutturali al 2030, destinati a ridisegnare il settore. Tra questi spiccano l’obbligo di rendere gli imballaggi riciclabili e l’introduzione di quote minime di contenuto riciclato negli imballaggi in plastica
09 aprile 2026 | 10:00
Mondo
Record produttivi di grano in Asia, calano nel resto del mondo
Raccolti di grano in tutto il mondo di 820 milioni di tonnellate, con un calo dell’1,7% rispetto all’anno precedente. La guerra in Iran ha introdotto un'ulteriore incertezza sulle prospettive per il grano e il mais
08 aprile 2026 | 10:00
Mondo
In Andalusia metà dell'oliveto biologico spagnolo
La fotografia dell'agricoltura biologica spagnola continua a essere fortemente legata alle colture tipiche del Mediterraneo. I comparti principali restano infatti frutta a guscio (30%), oliveto (10%) e cereali (5%)
08 aprile 2026 | 09:00
Mondo
Contro il caro fertilizzanti Italia e Francia chiedono lo stop al CBAM
Serve per evitare un forte impatto sui costi di produzione agricoli, in particolare nel settore delle grandi colture che necessitano dei fertilizzanti il cui reperimento in questo periodo è diventato più difficoltoso. Il quadro è stato aggravato dalla guerra in Medio Oriente
07 aprile 2026 | 10:00
Mondo
La Spagna punta all'identità dell'olio d'oliva con DOP e IGP
In evidenza il legame diretto tra agricoltura sostenibile e qualità del prodotto finale. In Spagna ormai si contano 34 riconoscimenti DOP e IGP che certificano non solo l’elevata qualità del prodotto, ma anche il suo legame con il territorio di origine
03 aprile 2026 | 09:00
Mondo
Il nuovo colosso australiano-americano dell'olio di oliva
L’australiana Cobram Estate Olives, società quotata alla borsa di Sydney con una capitalizzazione superiore al miliardo di dollari, ha finalizzato l’acquisizione di California Olive Ranch. Il mercato statunitense dell'olio di oliva cambia
02 aprile 2026 | 12:00