Mondo 20/10/2021

L'Europa finanzia con 6,2 milioni di euro l'olivicoltura tunisina

L'Europa finanzia con 6,2 milioni di euro l'olivicoltura tunisina

La Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo sostiene uno dei cinque maggiori produttori mondiali di olio d'oliva. Dal 2021 a oggi finanziati sei progetti per sviluppo export


La Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS) sostiene la produzione di olio d'oliva in Tunisia con un prestito di 20 milioni di TND (6,2 milioni di euro) alla Compagnie Générale des Industries Alimentaires (COGIA SA).

COGIA è una filiale del gruppo IFFCO con sede negli Emirati Arabi Uniti, con un portafoglio diversificato di alimenti sostenibili a valore aggiunto, prodotti di consumo e servizi in tutto il Medio Oriente, Africa, Sud-Est asiatico ed Europa.

La Tunisia è uno dei cinque maggiori produttori di olio d'oliva a livello globale. Il prestito della BERS sosterrà lo sviluppo del settore - di importanza strategica per l'economia tunisina - al fine di promuovere l'integrazione regionale, rafforzare la competitività delle esportazioni e sostenere la crescita economica nazionale.

I fondi della Banca permetteranno alla COGIA di aumentare l'approvvigionamento, l'imbottigliamento e le esportazioni di olio d'oliva tunisino. La COGIA è uno dei pochi grandi operatori del paese che si concentra esclusivamente sulla produzione e l'esportazione di olio d'oliva tunisino imbottigliato, vendendo in più di 40 paesi. COGIA ha visibilità sull'intero processo di produzione per garantire l'alta qualità dei suoi marchi Rahma, Allegro e SanMarco.

La BERS è coinvolta nel settore dell'olio d'oliva tunisino dal 2012 e, ad oggi, ha finanziato sei progetti, tra cui un primo prestito a COGIA nel 2017.

Nel 2015, la Banca ha aderito a un gruppo di lavoro settoriale in Tunisia insieme all'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO) e ad altre parti interessate. Gli obiettivi principali del gruppo sono quelli di promuovere il dialogo pubblico-privato sull'organizzazione settoriale, rivedere la catena del valore con particolare attenzione al miglioramento della qualità e stabilire un piano d'azione per sostenere l'attuazione di una strategia globale per l'olio d'oliva.

di C. S.