Mondo

L’Italia fa il pieno di “Best in Class” al NYIOOC 2014

E’ l’Italia, con i 5 premi assoluti “Best in Class” a fare il pieno di riconoscimenti nell’edizione 2014 del “New York International Olive Oil Competition - NYIOOC”

17 aprile 2014 | Antonio G. Lauro

Già avviata la stagione dei premi oleari internazionali che, in varie parti del mondo ed al fine di decretarne i migliori per qualità, sottopongono al giudizio di un panel indipendente e di professionisti gli oli extravergine in concorso.

Tra tutti si distingue, per numero di campioni esaminati e per l’alta qualità degli oli presentati in concorso, il NYIOOC, giunto soltanto alla sua seconda edizione e che già annovera nel concorso ben 651 differenti campioni provenienti da 24 paesi produttori.

Il concorso, avviato lo scorso 7 aprile a New York presso la prestigiosa location del The Culinary Center, ha decretato, nel corso della conferenza stampa in streaming mondiale, i migliori extravergine al mondo per l’anno 2014.

Nel corso della diretta web il presidente del NYIOOC – Curtis Cord – ha snocciolato i numeri del concorso, soffermandosi sul grande risultato nel suo complesso della pattuglia italiana al concorso.

Tra i 141 campioni di olio extravergine di oliva italiani arrivati alla kermesse newyorkese quest’anno, spiega Cord, sono stati riconosciuti quali migliori della propria categoria (Best in Class) ben 5 oli, record assoluto di questa seconda edizione del concorso. A questi, vanno aggiunti i 41 premi “Gold” ed i 20 “Silver” medal conquistati dall’Italia nel suo complesso.

Su tutti spiccano l’extravergine Vipiano (Best in Class Medium Blend) di Giancarlo Giannini (Arezzo), così descritto all’analisi sensoriale dai giudici del panel: Aromi di fruttato verde, erba, carciofo e note acerbe. Al gusto presenta abbondante fruttato, erba fresca ed erbe aromatiche, poco dolce, amaro e con piccante vigoroso. Armonia eccezionale, elevata complessità e persistenza.

Ancora “Best in Class Delicate Blend” per l’olio extravergine Bramasole (provincia di Arezzo) di The Tuscan Sun, il cui profilo olfattivo presenta fruttato di oliva matura, foglia d’olivo, pomodoro, menta e note di frutta. Al gusto presenta un abbondante fruttato, erba verde, poco dolce ed amaro, piccante leggero e note di pomodoro, frutta e menta. Eccezionale l’armonia, di elevata complessità e persistenza.

Il massimo riconoscimento del concorso (Best in Class Robust Monovarietal Canino) anche all’Olio Monaco, di Domenica Fiore (Orvieto), caratterizzato da un aroma fruttato di olive verdi, mela e frutta acerba, note di erbe aromatiche, fiori, erba tagliata e pomodoro. Al gusto presenta abbondante fruttato ed erba, dolce ed amaro, con piccante vigoroso e note di mandorla amara, cicoria, erbe aromatiche, pepe rosa, pinoli e pomodoro maturo, con eccezionale armonia, di elevata complessità e persistenza.

Tamìa Gold – Organic Dop Tuscia, della Società Agricola Sergio Delle Monache di Vetralla, primo della classe con il suo “Blend – Delicate”, si è distinto all’assaggio per gli aromi di fruttato verde, erba, mela e note di mandorla. Con abbondante fruttato al gusto, erba fresca, dolce, amaro, piccante medio e note di banana, con armonia eccezionale, elevata complessità e persistenza.

Chiude la pattuglia dei “Best in Class”, l’olio extravergine di oliva Principe, nella categoria Monovarietal Tonda Iblea – Medium, dell’Azienda Agricola Marino Maurizio di Ferla. L’analisi sensoriale effettuata dai giudici del panel riporta: Aromi di fruttato di olive verdi, erba, mandorla e note di banana. Al gusto presenta abbondante fruttato ed erba, dolce ed amaro, piccante di media intensità e note di banana, con armonia eccezionale, un’elevata complessità ed un’elevata persistenza.

A corollario delle attività previste in calendario dall’organizzazione del NYIOOC, vi è stata una degustazione pubblica degli oli extravergine di oliva finalisti al concorso. Questa, è stata l'occasione per i produttori, gli importatori ed partecipanti alla conferenza di conoscersi e scambiare le proprie esperienze con in mano un buon bicchiere – rigorosamente color cobalto – pieno dei migliori extravergine al mondo.

La degustazione è stata anche l'occasione per produttori e distributori di interagire con il panel di degustazione, guidato quest’anno dai Capi Panel Antonio G. Lauro (Italia), Fabienne Roux (Francia) e Paul Vossen (USA). Tra gli intervenuti al cocktail/degustazione incontriamo la produttrice italiana Vittoria Iraci Borgia de “La Montagnola” di Torgiano, che ha partecipato anche ai seminari previsti nel corso di questa edizione del NYIOOC. Soddisfatta, per non dire felicissima, del “Gold Medal” attribuito, per il secondo anno consecutivo al suo monovarietale Frantoio, nella categoria Delicate. “La settimana appena trascorsa, dichiara Vittoria - è stata un'esperienza molto affascinante e formativa. Incontrarsi e confrontarsi con colleghi, importatori, addetti al settore e con i giudici assaggiatori del panel è stata una nuova e forte occasione per apprendere come, con percorsi diversi e tutti personali, si possa giungere allo stesso obiettivo: produrre un olio extravergine di oliva di qualità superiore e, nel contempo, educare il vasto pubblico".

Ma ecco, nel dettaglio, l’elenco degli oli extravergine italiani premiati:

 

Best in Class

Bramasole - The Tuscan Sun

Domenica Fiore Olio Monaco - Domenica Fiore

Principe - Azienda Agricola Marino Maurizio

Tamìa Gold – Organic Dop Tuscia - Società Agricola Sergio Delle Monache srl

Vipiano - Giancarlo Giannini

 

Gold Award

L’Aspromontano - Olearia San Giorgio

Batistini IGP Toscano – Batistini

Casale 3 Danesi - Casale 3 Danesi

Colonna Monovarietal Selection Peranzana - Marina Colonna

Coratina DOP Terra De’ Donno - Azienda Agricola Leone Sabino

Dell’Orto Organic - Oleificio Dell'Orto S.A.S.

Domenica Fiore Olio Reserva - Domenica Fiore

Dominus Riserva - Oleificio Frantoio Fam

Don Gioacchino Terra De’ Donno - Azienda Agricola Leone Sabino

Electum - La Selvotta Az. Agr. F.Lli Sputore

Emozione - Decimi

Fratelli Colletti – Fratelli Colletti

Giachi “Duomo” - Giachi Giovanni Srl

Il Cavallino Special Edition - Il Cavallino Di Salvadori Romina

L’Arte Dell’Olivo Tuscany - Az. Agr. L'Arte Dell'Olivo

La Mola - La Mola Di Anna Maria Billi Soc. Agr. .S.

La Querce Seconda Az. Agr Niccolò Bernabei - La Querce Seconda

Le Colline Bio - Le Colline

Le Magnolie Organic - Le Magnolie

Le Tre Colonne Le Selezioni Coratina - Azienda Agricola Le Tre Colonne Di Salvatore Stallone

Lucini Founders Reserve Premium Select – Lucini

Lucini Premium Select – Lucini

Monocultivar Coratina Bio - Profumi Di Castro

Monovarietale Frantoio La Montagnola - La Montagnola

Murgo - Az. Agr. E. Scammacca Del Murgo Ssa

Olivastro - Quattrociocchi Amerigo

Origini - Oliocru.Consorzio Srl

Origo – Gennar Imports

Ortice Riserva – Frantoio Romano Alberto

L’Ottobratico - Olearia San Giorgio

Podere Le Corone - Casteldoglio Srl

Primo Dop Monti Iblei Gulfi - Frantoi Cutrera S.N.C

Primo Fiore - Frantoio Scalia

Risveglio - Azienda Agricola Massimo Mosconi

Tenuta di Capezzana – Manicaretti Italian

Terre Di San Mauro - Olearia San Giorgio

Tuttotonda - Azienda Agricola Miccione

Uliva - Agraria Riva Del Garda

Verde Del Colle - Azienda Agricola Il Colle Di Paoletti Flavia

Villa Magra - Frantoio Franci

Villa Magra Grand Cru - Frantoio Franci

 

Silver Award

Abbraccio - Azienda Agricola Massimo Mosconi

Badia a Coltibuono Albereto – De Medici

Extravergine Gold - Frantoio Romano Alberto

F’Olio - Az. Agr. Forte Valente

Fontanaro - Lucia And Alina Pinelli Owners Of Fontanaro Estate

Fonte Di Foiano “1979″ - Oliveto Fonte Di Foiano

Il Frantoio Cataloni Miranda - Frantoio Cataloni Miranda

Il Gobbo - Azienda Agricola Il Gobbo

Le Colline DOP - Le Colline

Mandranova Monocultivar Nocellara - Azienda Agricola Mandranova

Monna Giovannella - Società Agricola FAB S.R.L.

Olio Nece - Mezzecrete Societa' Agricola

Olio Taibi – Olio Taibi

Olio Verde - Manicaretti

OlivaMia - Nature Loves You

Opus - Azienda Agricola Massimo Mosconi

Pietregiovani - Societa Agricola Salentino Srl

Tiratari - Villa La Ripa

Titone DOP Valli Trapanesi - Manicaretti

Torre Bianca Moraiolo - Azienda Agricola Torre Bianca

 

L’elenco interattivo completo, con tutti i vincitori del New York International Olive Oil Competition sono sul sito web: www.bestoliveoils.com.

Potrebbero interessarti

Mondo

Parlamento Ue, il Piano anticancro ridimensiona la stretta sull’alcol

La Commissione Salute dell’Eurocamera approva una formulazione più equilibrata dell’European Beating Cancer Plan: accantonata l’impostazione del “no safe level” e nessun avvertimento sanitario equiparabile a quello delle sigarette. Ora il testo dovrà passare al voto della plenaria

08 ottobre 2026 | 12:00

Mondo

L'Andalusia investe 382 mila euro per le sue DOP e IGP dell'olio di oliva

La Junta de Andalucía apre il bando 2026 per finanziare la gestione, la tutela e la promozione delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche. Tra i beneficiari entrano anche le associazioni che rappresentano almeno il 60% dei Consigli regolatori

08 ottobre 2026 | 09:00

Mondo

Dalla raccolta alla produzione dell'olio d'oliva: ecco cosa stabilisce la normativa in Europa e nei vari Paesi

Non esiste una disciplina uniforme che imponga in modo generalizzato un limite massimo di tempo dalla raccolta alla frangitura. Eppure il rispetto dei tempi di lavorazione è uno degli elementi determinanti per ottenere un olio extravergine di oliva di qualità

07 ottobre 2026 | 11:00

Mondo

Sicurezza alimentare, primo via libera Ue all’Omnibus X: novità su pesticidi, fitofarmaci e biocidi

Gli ambasciatori dei 27 Stati membri hanno approvato il mandato negoziale sulle ultime parti del pacchetto di semplificazione. Tra le misure, livelli di residui più restrittivi per le sostanze particolarmente pericolose e nuovi periodi di approvazione per fitofarmaci e biocidi

06 ottobre 2026 | 12:00

Mondo

Stime di produzione di olio di oliva in Spagna positive, le associazioni chiedono l'attivazione della clausola di salvaguardia

Con la produzione in Andalusia da 1,26 milioni di tonnellate e le scorte di riporto, torna sul tavolo l’ipotesi di applicare per la prima volta il meccanismo di autoregolazione previsto dall’articolo 167 bis del regolamento Ue 1308/2013

05 ottobre 2026 | 11:00

Mondo

Meglio non portare a casa piante e semi dai viaggi

EFSA e Commissione europea richiamano l’attenzione sui rischi legati alla diffusione di organismi nocivi attraverso commercio, viaggi e movimentazione di piante e prodotti vegetali. Anche semplici comportamenti individuali possono contribuire a proteggere agricoltura, biodiversità ed economia

03 ottobre 2026 | 10:00