Libri
Lo scavo interiore, una lettura dal profondo dell'anima
Esordio insolito di "Teatro Naturale" nel mondo dei libri, con un testo di Sante Ambrosi sul volto umano di Cristo in Dostoevskij. L'autore ci aiuta a capire molti aspetti non ancora svelati o volutamente disconosciuti dell’intera opera dello scrittore russo
28 novembre 2009 | T N

Chi l'avrebbe detto che una casa editrice che edita due riviste on line che si occupano prevelentemente di agricoltura, alimentazione e ambiente - il settimanale "Teatro Naturale" link esterno e il mensile "Teatro Naturale International" link esterno - entra platealmente in scena nel mondo dell'editoria libraria esordendo con un volume anomalo, dedicato addiittura al grande scrittore russo Fëdor Michajlovič Dostoevskij e al suo rapporto con las figura di Gesù Cristo?
Già , chi l'avrebbe mai detto. Eppure accade. "Teatro Naturale" fa parte di un progetto ampio, che non si ferma solo a temi agricoli. Non finiremo mai di stupirvi.
Intanto, ecco il risvolto di copertina del libro.
L'autore è Sante Ambrosi, Sante Ambrosi: è nato a Selva di Progno nel 1936 ed è teologo e storico della filosofia; ma anche editorialista per il settimanale âTeatro Naturaleâ. Ha pubblicato diversi saggi di teologia morale e collabora attualmente con altre riviste.
Il titolo del libro? Lo scavo interiore. Il volto umano di Cristo in Dostoevskij (pp. 196, euro 15)
Ma ecco come viene presentato il libro nel primo risvolto di copertina:
âSe mi si dimostrasse che Cristo non è nella verità , e se fosse matematicamente dimostrato che la verità non è in Cristo, preferirei comunque restare in Cristo che non con la verità â. Eâ quanto ebbe a sostenere, con modi senza dubbio paradossali, ma intimamente sinceri e puri, il grande scrittore russo Fëdor Michajlovič Dostoevskij.
Per lui â come scrive con grande convinzione e autorevolezza lo studioso Sante Ambrosi â lâobiettivo della salvezza può essere reso possibile soltanto nel nome di Cristo. Ed è proprio per tale ragione che Dostoevskij è stato un autore di rottura, impareggiabile per stile e profondità di pensiero.
Con i suoi scritti egli scardinò ideologie e luoghi comuni, tanto che ancora oggi in molti lo celebrano come una tra le figure più grandi e nitide della storia della letteratura mondiale di tutti i tempi. E non meno decisivo è stato anche lâinflusso esercitato dalle sue opere attraverso la potenza salvifica espressa in modo mirabile da alcuni dei suoi più rappresentativi personaggi.
Ne consegue che la salvezza non discende solo dallâalto, ma parte anche da noi, da una nostra intima esigenza di verità . La si può scorgere con molta chiarezza praticando uno scavo interiore, scarnificando il profondo di sé, fino ad arrivare al centro dellâanima, dove si può trovare, se la volontà non cede alle paure, la presenza liberatrice di Dio in tutta la sua evidenza e assolutezza.
Fermamente convinto comâè della grande novità di certe intuizioni di Dostoevskij, non ancora pienamente interpretate e comprese nella loro pregnanza antropologica e cristologica, Sante Ambrosi ci aiuta così a capire molti aspetti non ancora svelati o volutamente disconosciuti dellâintera opera dostoevskijana.

Ed ecco infine il secondo risvolto:
Ogni opera dello scrittore russo contiene in sé una miscela esplosiva pronta a far saltare ogni precario equilibrio. Profondamente convinto di individuare in Gesù Cristo lâuomo ideale cui guardare e tendere, nei suoi romanzi ha cercato di immaginare il volto umano di Gesù nelle figure più insospettabili e marginali.
Eâ tutto chiaro e ben delineato nella mente di Dostoevskij. Le forze che fondano il dinamismo della vita â la ragione e lâeros, lâanima e il corpo â si trovano in un conflitto latente.
Lâuomo che Dostoevskij porta alla luce dal suo viaggio nel sottosuolo, appare un groviglio di contraddizioni che si possono tuttavia definire infinite. Infinite nelle capacità logiche. Infinite nelle pulsioni erotiche. Infinite nei desideri di infinitezza.
E proprio per questo motivo, per conoscere se stesso lâuomo dovrà continuamente lottare e superare i limiti entro i quali è racchiuso. Ed è solo liberandosi da tutti i condizionamenti che si può cogliere il significato, non scontato e non dicibile, della persona umana. La via di uscita câè. Si trova nel profondo complesso e contraddittorio dellâessere umano, dove albergano e possono trovare forma tutte le potenzialità di riscatto e salvezza.
Non resta altro da fare che leggerlo. Richiedetelo.
Potrebbero interessarti
Libri
Nel nome del pane: l’agroalimentare dei nostri giorni in un romanzo, forse
L’opera prima di Luigi Chiarello incuriosisce dal titolo e avvia lungo un percorso che interroga ciascuno di noi sul rapporto personale, e poi della società tutta, col cibo. Il passato sono storia e simboli, il presente è un’incognita
28 novembre 2025 | 11:00 | Alberto Grimelli
Libri
I Georgofili e il Giubileo: un volume con letture scelte sull’agricoltura negli anni giubilari
Il volume raccoglie 17 letture svolte da Accademici negli altrettanti anni giubilari compresi tra il 1775 e il 2025 ed offre al lettore diversi spunti, fornendo l’opportunità di ripercorrere un viaggio a tappe, scandito dalle cadenze degli anni giubilari, lungo il cammino dell’agricoltura nazionale
26 novembre 2025 | 17:00
Libri
Guida Vitae 2026: le 400 eccellenze selezionate da AIS in degustazione a Firenze
Il 15 novembre alla Stazione Leopolda a Firenze l'evento con le finali dei premi per i sommelier tra cui il concorso Miglior Sommelier d’Italia. L'Associazione Italiana Sommelier presenta la Guida Vitae 2026
14 novembre 2025 | 18:00
Libri
Fonte di Foiano è l'azienda dell'anno per Flos Olei, l'extravergine migliore è spagnolo
Anche quest’anno l’Italia si dimostra un punto di riferimento internazionale. Grande vitalità del settore in gran parte del globo: dalla Spagna, alla Croazia, alla Grecia, al Sudafrica fino al Cile
05 novembre 2025 | 15:00
Libri
In un volume i 75 anni della storia dell’Accademia e del suo ruolo di valorizzazione del settore vitivinicolo
L’Accademia della Vite e del Vino conta oggi 554 membri nelle diverse categorie, ha patrocinato convegni, incontri scientifici e tecnici e ha organizzato e svolto ben 340 Tornate Accademiche, di cui 17 all’estero in Paesi europei ed extra-europei
23 aprile 2025 | 17:00
Libri
La Guida agli Extravergini di Slow Food Italia compie 25 anni
Tante novità e una decisione politica: fuori dalla Guida le aziende che attuano il superintensivo. Un lavoro di squadra per far conoscere oli, storie e territori: 823 aziende segnalando 1321 oli extravergini di qualità
02 aprile 2025 | 09:00