Cultura

PRESENZE DI FANTASMI? BASTA PRESTARE ATTENZIONE. SI NOTERA' CHIARAMENTE "LA LINEA SCRITTA"

Uno stage di scrittura con Antonella Cilento e Rossella Milone, con apparizioni, ricordi, memorie lontane

19 maggio 2007 | T N

Fantasmi - Stage di scrittura con Antonella Cilento e Rossella Milone Apparizioni, ricordi, memorie lontane, visioni: questo è il tema dello stage di scrittura Fantasmi, dedicato alle apparizioni fantasmatiche della letteratura di ogni tempo (da Horace Walpole a Henry James, da Edith Warthon a Oscar Wilde) per approdare alla narrazione di racconti dedicati al nostro personale bagaglio di fantasmi.

Scriveremo al chiar di luna, suggestionati dai profumi dei fiori, dal sapore dei cibi, dal panorama che presso La Foce dei Tramonti offre scorci fluviali e marini, alla ricerca dei fantasmi di acqua, di terra, di aria e di fuoco.

Immersi nella natura, a lume di candela o nel respiro del mattino, un week end nella magnifica cornice de La Foce dei Tramonti, dedicato alla scoperta del fantastico, come genere letterario e come stato del nostro animo.
Sono previste sessioni di scrittura en plein air nei diversi paesaggi offerti dal campeggio La Foce dei Tramonti (mare, fiume, campagna) e nella riserva naturalistica del fiume Sele.


Giunto ormai al 14° anno di programmazione, il Laboratorio di Scrittura Lalineascritta propone, come ogni anno, il corso invernale di formazione alla scrittura narrativa che va da ottobre a giugno con cadenza settimanale e corsi distribuiti nel primo e nel tardo pomeriggio.
Quest'annualità prevede stage residenziali (a Ischia a settembre, a Napoli in novembre, febbraio e aprile) e corsi on-line collegati alle attività del sito www.lalineascritta.it

Lalineascritta offre un percorso completo per quanti desiderino avvicinarsi per la prima volta alla scrittura, per i lettori accaniti, per i curiosi, ma anche per chi ha intenzione di cercare la propria autentica voce di narratore.

Un buon laboratorio non promette a nessuno di diventare autore: non vendiamo talento. Ma una buona palestra e molta disciplina possono far fruttare la scrittura. Non è un caso che Lalineascritta proponga, da sempre, anche corsi di formazione per docenti e studenti nelle scuole. La scrittura è un'arte che si apprende giocando a scrivere.

Antonella Cilento



CHI CONDUCE I CORSI

Antonella Cilento ha pubblicato Il cielo capovolto (Avagliano, 2000), Una lunga notte (Guanda, 2002, Premio Fiesole 2002, Premio Viadana, finalista Premio Vigevano, Premio Greppi, selezionato al Festival du Premier Roman di Chambéry), Non è il Paradiso (Sironi, 2003), Neronapoletano (Guanda, 2004), L'amore, quello vero (ottobre 2005, Guanda). I suoi romanzi sono tradotti in Germania dalla Bertelsmann.
Collabora con "L'Indice dei libri del mese", Il Mattino, Il Riformista. Ha realizzato per RAI RadioTre i racconti radiofonici Voci dal silenzio (Cento Lire, a cura di Lorenzo Pavolini). E' stata segnalata dal Premio Calvino 1998 per il romanzo inedito Ora d'aria e ha vinto il Premio Tondelli con la sua tesi di laurea. Ha scritto numerosi testi per il teatro e la sceneggiatura di un corto per la regia di Sandro Dionisio e Mario Martone.
Un suo manuale dedicato alla scrittura creativa è stato pubblicato da Simone Editore nel 2000: A. Cilento e A. Piedimonte, Scrivere. Guida ai mondi della parola scritta. Ha ideato e conduce il Laboratorio di scrittura Creativa Lalineascritta dal 1993 presso associazioni, librerie, scuole di ogni ordine e grado, forma insegnanti e studenti in tutt'Italia. Ha scritto numerosi testi per il teatro. Coordina il progetto SudCreativo, ha realizzato convegni su Pier Vittorio Tondelli e la scrittura creativa nel Sud Italia, rassegne di autori contemporanei ed è responsabile del portale www.lalineascritta.it con il quale conduce programmi di formazione e laboratori on-line.

Rossella Milone (Pompei, 1979) è autrice della raccolta di racconti Prendetevi cura delle bambine (Avagliano, 2006). E' stata finalista e segnalata con merito al Premio Italo Calvino XVIII edizione, ed è vincitrice di diversi premi letterari (Premio Anna Maria Ortese; Premio Marguetrite Yourcenar; Premio Internazionale di Poesia Haiku). Ha pubblicato numerosi racconti su riviste letterarie (Storie, Orizzonti, Inchiostro, Club degli Autori) e in antologia (La mia città senza grazia, Empiria; La città difficile, Ippogrifo ed.; Le parole dei luoghi, Marlin).

Dal 2001 ha seguito i corsi di scrittura creativa de Lalineascritta e seminari di sceneggiatura con Anna Pavignano. Dal 2002 conduce laboratori di lettura ed immaginazione presso scuole pubbliche nella periferia di Napoli. Insegna danze orientali e balla con l'Accademia Sherazade Ensemble di Sandy D'Alì. Dal 1998 al 2000 ha collaborato con l'associazione di ippoterapia A.N.I.R.E, lavorando con bambini e ragazzi portatori di handicap, attraverso stimoli alla comunicazione e alla lettura.

Nel 2003 ha creato l'Associazione culturale Uzeda e la compagnia letteraria itinerante Gli Elefanti Bianchi, che realizza reading musicali, letture d'autore, spettacoli di lettura, danza e musica.



PROGRAMMA
Sabato
h 10-13 Fantasmi di terra, la scrittura e i sensi h 15-19 Fantasmi d'acqua, personaggi e punti di vista nelle storie h 21-23 Apparizioni e fantasmi di fuoco Domenica h 10-13 Fantasmi d'aria, la forma del racconto

Costi
Per adulti lavoratori 100 euro
Per studenti 70 euro
Sconto del 10 % per i soci Fnac

Vitto e alloggio: fino a 100 euro (massimo).

Soggiorno e pensione completa, dalla cena del venerdì al pranzo della domenica: 85 euro a persona in bungalow 2 posti.
Riduzione del 10% in bungalow 3 posti.
Riduzione del 20% in bungalow 4 posti.

Posto camping (1 tenda 1 persona 1 auto)
27 euro, sempre per 2 notti. Ogni persona in più 5 Euro.
Possibilità di ospitare camper.
Per queste ultime due tipologie e che per chi desidera partecipare al corso senza pernottamento, il costo per ogni singolo pasto è di 15 euro.
Il costo dei bungalow si intende in trattamento di pensione completa.

Sono anche previste, su richiesta, escursioni a pagamento per eventuali accompagnatori.


Iscrizioni
Sono previsti max 25 iscritti
Le iscrizioni si chiudono il giorno 27 maggio Per iscriversi è necessario effettuare bonifico bancario a:
Ass. Cult. Aldebaran Park
Banca Popolare di Ancona Ag. 184 - Napoli 14 Via Caravaggio, 36/bis 80126 Napoli n. di conto 27442 ABI 5308 CAB 03475 CIN B
NB: in caso di mancata partecipazione l'anticipo non verrà restituito

Informazioni

Per lo stage
www.lalineascritta.it
info@lalineascritta.it laboratori@lalineascritta.it

tel. 081.2462079, 349.6303260

Per l'alloggio
Barbara Guerra
347 4741698
info@lafocedeitramonti.com

Potrebbero interessarti

Cultura

Il paese della biodiversità. Il patrimonio naturale italiano: al Maxxi la mostra del National Geographic Italia

Il percorso espositivo multimediale rappresenta un vero e proprio viaggio alla scoperta del lato più selvaggio e meno conosciuto della flora e della fauna del nostro paese. Lo fa attraverso lo sguardo di tre fotografi naturalistici, scienziati

25 gennaio 2026 | 15:00

Cultura

Cortina di Stelle: arte, sport e inclusione verso i Giochi Invernali 2026

A 2.732 metri, al Lagazuoi EXPO Dolomiti, l’arte multisensoriale di Fulvio Morella dialoga con le storie e i cimeli di tre grandi atleti paralimpici, in vista dei Giochi invernali Milano Cortina 2026

05 gennaio 2026 | 15:00

Cultura

Ecco perchè mangiare uva e lenticchie a Capodanno porta fortuna

Oggi le lenticchie e l’uva vengono consumate, pur se a Capodanno, senza nessun particolare cerimoniale, nel passato ciò avveniva invece attraverso rituali e regole ben precise. Usanza di buon augurio per propiziarsi ricchezza e fortuna

19 dicembre 2025 | 20:15 | Giulio Scatolini

Cultura

Per Natale a ognuno il proprio olio extravergine di oliva: è tutta questione di carattere

Ecco una rapida guida che abbina una personalità, quella di chi riceve l'olio in dono, a un olio che gli somiglia, in modo che novellini dell’assaggio, compratori dell’ultimo minuto, appassionati golosi e curiosi sappiano regalare un monovarietale

19 dicembre 2025 | 12:00 | Giosetta Ciuffa

Cultura

L'importanza dei pastori nella storia e tradizione del presepe

Guardando i pastori nel presepe si comprende che il Natale non è fatto di ricchezza o potere, ma di ascolto, stupore e condivisione. Essi insegnano l’importanza dell’umiltà e della disponibilità ad accogliere l’altro

18 dicembre 2025 | 14:00

Cultura

L'Albero di Natale, dalle tradizioni pagane ai giorni nostri

I decori sull’albero di Natale non sono semplici ornamenti estetici, ma portano con sé significati simbolici profondi, nati dall’incontro tra tradizioni antiche, religione e cultura popolare

17 dicembre 2025 | 15:00