Cultura

L'export di olio di oliva dal Mediterraneo all'epoca dei Celti

Già nel primo millennio a.C. i Celti bevevano vino e utilizzavano olio d'oliva provenienti da Italia e Grecia

19 settembre 2019 | T N

Un team internazionale di ricercatori guidato dall'LMU e dall'Università di Tubinga è riuscito a scoprire le abitudini alimentari e di bere dei Celti che si sono stabiliti nell'Europa centrale nel primo millennio a.C..

I ricercatori hanno esaminato 99 recipienti in ceramica per bere e contenitori da trasporto trovati presso l'ex "sede principesca" celtica di Mont Lassois nella Borgogna francese, risalente al 500 a.C. circa. Sono state incluse anche le navi greche importate.
"Questo è stato un momento di cambiamenti. All'epoca, un gran numero di navi provenienti dalla Grecia e dall'Italia arrivarono per la prima volta nella regione a nord delle Alpi. Finora si è supposto che i Celti imitassero lo stile di vita mediterraneo e che solo l'elite beveva vino mediterraneo durante i loro banchetti di festa", dice l'archeologo LMU professor Philipp Stockhammer, che ha guidato la ricerca corrispondente. "Le nostre analisi confermano che bevevano vino importato, ma usavano anche le ciotole greche per bere birra. Quindi i Celti non si sono limitati a prendere il sopravvento sulle tradizioni straniere. Hanno usato i recipienti e i prodotti a modo loro e per scopi molto diversi". A quanto pare il vino non era riservato alle classi superiori. "Anche gli artigiani avevano accesso al vino. Sembra, tuttavia, che abbiano cucinato anche con esso, mentre le élite scippavano il vino durante la festa. Il risultato mostra quanto sia dinamico il contatto interculturale e quanto facilmente i vasi possano cambiare la loro funzione e quindi il loro significato".

I ricercatori dell'Università di Tubinga stanno studiando i residui di cibo che sono rimasti nelle navi fino ad oggi. "Abbiamo trovato residui di olio d'oliva e latte, vino importato e bevande alcoliche locali, così come residui di miglio e prodotti delle api", ha detto il Dr. Maxime Rageot dell'Università di Tubinga, che ha effettuato le analisi chimiche.

L'olio d'oliva, la cui produzione su larga scala a Micene, in Grecia, risale al secondo millennio avanti Cristo, probabilmente veniva utilizzato dai Celti più per la cura del corpo e per per l'imbalsamazione dei corpi post mortem che non per l'alimentazione.

Potrebbero interessarti

Cultura

Un nuovo slang per appassionare le nuove generazioni all'olio di oliva

La generazione più destinata a rappresentare il futuro dell'olio extravergine di oliva è di certo la Generazione Z. Con che frasi, legate all’EVO, dovremmo rivolgersi con entusiasmo e ironia ai giovani?

04 luglio 2025 | 11:00 | Giulio Scatolini

Cultura

Scopriamo l'Itrana, varietà pluripremiata in tutti i concorsi oleari nazionali

E' l'anno dell'Itrana e quindi è bene scoprirne il segreto. La scoperta dei profumi e del senso dell'Itrana quando si è cominciato a lavorare le olive verdi, sottocalibri della lavorazione in oliva da tavola "bianca"

26 giugno 2025 | 16:00 | Giulio Scatolini

Cultura

Aprire l'ombrello in casa porta sfortuna, ecco perchè

L’ombrello, dischiuso come quando si usa all’aperto per ripararsi dalla pioggia, porterebbe i pericoli e le insidie che affollano lo spazio esterno all’interno dello spazio domestico. Se una donna raccoglie il suo ombrello caduto, essa resterà zitella

20 giugno 2025 | 13:00 | Giulio Scatolini

Cultura

La cultura millenaria dell'olio d'oliva a Sibari

L’evoluzione dell’uso dell’olio d’oliva fin dal mondo greco-romano con torchi, strigili, balsami, lucerne e anfore rare, come quella Panatenaica da Metaponto, che conteneva l’olio degli uliveti sacri ad Atena

16 giugno 2025 | 17:00

Cultura

L'olivo protagonista in uno splendido dipinto de Il Perugino

Ci troviamo intorno al 1500 ben 200 anni dopo che Giotto dipinse gli olivi a palma ad Assisi nella Basilica Superiore e a Padova nella Cappella degli Scrovegni. Pianta difficile da realizzare, non fosse per le caratteristiche olive nere

12 giugno 2025 | 16:00

Cultura

La produzione di olive da tavola nel Mediterraneo ha più di 6000 anni

A Kfar Samir, lungo le costa israeliane, veniva prodotto l'olio d'oliva, mentre a Hishuley Carmel i dati hanno mostrato che grandi quantità di olive da tavola. Alcune olive potrebbero persino essere da piante di olivi coltivati e non più selvatici

11 giugno 2025 | 13:00