Cultura 19/09/2019

L'export di olio di oliva dal Mediterraneo all'epoca dei Celti

L'export di olio di oliva dal Mediterraneo all'epoca dei Celti

Già nel primo millennio a.C. i Celti bevevano vino e utilizzavano olio d'oliva provenienti da Italia e Grecia


Un team internazionale di ricercatori guidato dall'LMU e dall'Università di Tubinga è riuscito a scoprire le abitudini alimentari e di bere dei Celti che si sono stabiliti nell'Europa centrale nel primo millennio a.C..

I ricercatori hanno esaminato 99 recipienti in ceramica per bere e contenitori da trasporto trovati presso l'ex "sede principesca" celtica di Mont Lassois nella Borgogna francese, risalente al 500 a.C. circa. Sono state incluse anche le navi greche importate.
"Questo è stato un momento di cambiamenti. All'epoca, un gran numero di navi provenienti dalla Grecia e dall'Italia arrivarono per la prima volta nella regione a nord delle Alpi. Finora si è supposto che i Celti imitassero lo stile di vita mediterraneo e che solo l'elite beveva vino mediterraneo durante i loro banchetti di festa", dice l'archeologo LMU professor Philipp Stockhammer, che ha guidato la ricerca corrispondente. "Le nostre analisi confermano che bevevano vino importato, ma usavano anche le ciotole greche per bere birra. Quindi i Celti non si sono limitati a prendere il sopravvento sulle tradizioni straniere. Hanno usato i recipienti e i prodotti a modo loro e per scopi molto diversi". A quanto pare il vino non era riservato alle classi superiori. "Anche gli artigiani avevano accesso al vino. Sembra, tuttavia, che abbiano cucinato anche con esso, mentre le élite scippavano il vino durante la festa. Il risultato mostra quanto sia dinamico il contatto interculturale e quanto facilmente i vasi possano cambiare la loro funzione e quindi il loro significato".

I ricercatori dell'Università di Tubinga stanno studiando i residui di cibo che sono rimasti nelle navi fino ad oggi. "Abbiamo trovato residui di olio d'oliva e latte, vino importato e bevande alcoliche locali, così come residui di miglio e prodotti delle api", ha detto il Dr. Maxime Rageot dell'Università di Tubinga, che ha effettuato le analisi chimiche.

L'olio d'oliva, la cui produzione su larga scala a Micene, in Grecia, risale al secondo millennio avanti Cristo, probabilmente veniva utilizzato dai Celti più per la cura del corpo e per per l'imbalsamazione dei corpi post mortem che non per l'alimentazione.

di T N