Cultura 24/10/2018

La distillazione: una tradizione con seimila anni di storia

Ricostruito dal Cnr un apparato distillatore del quarto millennio a.C che nel corso di una prova dimostrativa ha distilato per 5 ore consecutive. Considerando l'elaborata tipologia dei vasi non è da escludere che la tecnica nacque in tempi ancor più antichi


La distillazione, pratica con cui a partire da erbe e  frutti zuccherini, si ottengono bevande ad alto tasso alcolico è più vecchia di quanto si immagini: ha ben seimila anni.

Lo ha scoperto il Cnr-Itabc analizzando alcuni resti archeologici scoperti nel vicino Oriente.

La ricerca riguarda 12 vasi con doppio orlo trovati nel 1935 a Tepe Gawra, e poi in altri villaggi vicini dell’alta valle dell’Eufrate, appartenenti alla cultura Ubaide del 4° millennio a.C. riconosciuti come apparati distillatori da Martin Levey nel 1950, grazie a confronti riportati nei testi accadici. La teoria è da decenni oggetto di discussione poiché mancando la parte superiore dell’apparato, la cui base conteneva circa 40 litri, non era possibile provarne la funzionalità. Nell’esaminare il materiale pubblicato e l’inventario Maria Rosaria Belgiorno del Cnr-Itabc ha riconosciuto la parte superiore mancante nel vaso n° 2233 conservato insieme al resto del materiale nel Penn Museum di Philadelphia, che combacia perfettamente. Infatti, la presenza di un versatoio tubolare posizionato nei pressi della base rende il vaso inutilizzabile per usi domestici, mentre posizionato al di sopra del vaso con doppio orlo, forma un perfetto alambicco.

La sperimentazione è stata fatta con repliche eseguite senza il tornio seguendo le misure e i dati pubblicati.

All’apparato è stato aggiunto un altro vaso rinvenuto nello stesso contesto di Tepe Gawra consistente in una fiasca di 34 centimetri completamente forata sulle pareti, che può essere riempita con le piante da distillare. Posizionandola all’interno si realizza un perfetto sistema di distillazione in corrente di vapore.

L’esperimento effettuato alla presenza degli intervenuti all’inaugurazione del Parco Tematico del Museo del Profumo a Cipro, patrocinato dal presidente della Repubblica Nicos Anastassiade, è pienamente riuscito poiché l’apparato ha distillato per 5 ore continuative, dimostrando come già nel quarto millennio a.C. la distillazione era conosciuta, forse già da tempo in considerazione dell’elaborata tipologia dei vasi.

di T N