Cultura 07/01/2015

L'olio d'oliva dei nostri territori è un dono. E un cortometraggio lo racconta

Ilaria Jovine e Roberto Mariotti hanno vinto la prima edizione di Olio in Corto, corcorso cinematografico dedicato ai giovani sul tema dell'olio. "Il dono" narra la leggenda di Licinio e del prezioso dono che egli fece alla terra dei Sanniti: la pianta d'olivo.


Vince "Il dono" di Ilaria Jovine e Roberto Mariotti e una Menzione speciale a "Un singolo giorno" di Salvatore Ricciardi nel concorso Olio in corto, ideato e promosso dal Comune di Larino e organizzato insieme con MoliseCinema, con la collaborazione dell'Associazione Città dell'Olio. I premi sono stati assegnati da una giuria qualificata composta da: Sebastiano Di Maria, Eugenio Persico e Giacomo Ravesi. "Il dono" narra la leggenda di Licinio e del prezioso dono che egli fece alla terra dei Sanniti: la pianta d'olivo.

Il cortometraggio è stato prodotto fondendo riprese live e animazioni realizzate da Roberto Mariotti. Le riprese sono state effettuate tra Larino, Campomarino, Guglionesi, Venafro e il Parco Regionale dell'Olivo. È stato premiato come miglior corto "per aver saputo trasmettere con toni emozionali la leggenda di Licinio attraverso una originale commistione di riprese dal vero e d'animazione, supportate da eleganti soluzioni stilistiche e di regia". La regista ha realizzato anche uno spot sull'olio e la cultura ad esso legata, che parteciperà al progetto Expo 2015 - Short Food Movie, partner di MoliseCinema.

La menzione speciale va al molisano Salvatore Ricciardi, "per aver saputo rappresentare il paesaggio molisano con assoluta professionalità tecnica e stilistica e con uno sguardo rispettoso delle sue tradizioni". Il suo cortometraggio "Un singolo giorno" è stato girato tra Venafro e Pozzilli, utilizzando un drone che valorizza ed enfatizza la bellezza e l'unicità del paesaggio olivicolo della zona.

"Siamo molto soddisfatti della prima edizione di Olio in corto, sia in termini di partecipazione sia di qualità dei lavori realizzati - dichiara Federico Pommier, presidente di MoliseCinema - Questo primo anno del concorso è stato sperimentale, speriamo dal prossimo anno di poterlo continuare e potenziare. MoliseCinema vuole promuovere l'identità ed i talenti del Molise attraverso il linguaggio audiovisivo, che proprio in manifestazioni come questa esprime il proprio potenziale e la sua capacità di coinvolgere e di emozionare".

A breve sarà pubblicato il bando per le sezioni competitive della tredicesima edizione di MoliseCinema, che si svolgerà del 4 al 9 agosto 2015 a Casacalenda.

Fonte: Ansa

di C. S.