Cultura 20/11/2014

Nuove denominazioni di origine controllata e garantita esordiranno alle poste

Come nelle precedenti edizioni, anche questa volta si tratterà di 15 francobolli autoadesivi racchiusi in un foglietto del valore nominale di 80 centesimi ciascuno


Sarà emessa sabato prossimo 22 novembre la terza serie di francobolli per i vini Docg italiani.

Le precedenti edizioni sono datate 2012 e 2013.

Anche questa volta si tratterà di 15 francobolli autoadesivi racchiusi in un foglietto.

E' cambiato il valore nominale dei singoli francobolli, passato a 80 centesimi per tenere conto della nuova tariffa della lettera interna valida dal primo dicembre prossimo. Ed e' stata tagliata anche la tiratura, contenuta in 800 mila esemplari per ogni francobollo.

Con questa emissione si è arrivati ormai a 45 DOCG ''dotate'' di francobollo sulle 73 denominazioni di origine controllate e garantite attualmente riconosciute.

Il foglietto che sarà emesso sabato prossimo illustra le seguenti DOCG: -per il Piemonte "Barbaresco","Ruchè di Castagnole Monferrato'' e "Gattinara"; -per la Toscana "Chianti", "Val di Cornia rosso" e "Vernaccia di San Gimignano"; -per il Veneto: "Fior d'arancio Colli euganei", "Malanotte del PiaveE" e "Recioto di Soave"; -per la Puglia "Castel del Monte Nero di Troaia Riserva"; -per la Lombardia "Franciacorta"; -per il Lazio "Frascati Superiore"; -per le Marche "Offida"; -per il Friuli Venezia Giulia "Rosazzo"; -per la Campania "Taurasi".

Il bollettino illustrativo dell'emissione sarà firmato da Maurizio Martina, Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali.

di C. S.