Cultura 27/01/2014

Una stella di pane azzimo per ricordare la shoah e Shlomo Venezia


Il giorno 27 gennaio 2014, in occasione della Giornata della Memoria, l’Istituto alberghiero di Alassio si è mobilitato per commemorare i tragici eventi della shoah con un progetto di comunicazione in cui sono stati impegnati i ragazzi del corso enogastronomico nella realizzazione di una stella di David di pane azzimo per sollecitare la riflessione degli alunni su questo evento storico che ha visto milioni di esseri umani uccisi e deportati nei campi di concentramento.

La Giornata della Memoria è inserita tra i progetti prioritari del Giancardi che nel corso degli anni ha organizzato importanti eventi e lasciato spazio a testimonianze: tra le più significative quella che vide la partecipazione di Shlomo Venezia, recentemente scomparso, che visse la tragica esperienza di appartenere al Sonderkommando Auschwitz.

La stella riporta, proprio in ricordo della visita di Shlomo Venezia, il suo numero di matricola. Partendo da ciò, tutte le classi sono state coinvolte nella riflessione sull’evento storico della shoah attraverso la lettura di testi, la visione di film e focus group condotti da docenti ed esperti.

A coordinare gli appuntamenti, il preside Salvatore Manca e gli insegnanti Antonella Annitto, Monica Barbera, Nello Simoncini, Rita Baio, Norberto Andreoni e Franco Laureri.

di C. S.