L'arca olearia 30/09/2022

La raccolta delle olive costa da 0,2 a 5 euro per ogni chilo di olio prodotto

La raccolta delle olive costa da 0,2 a 5 euro per ogni chilo di olio prodotto

I metodi di raccolta vanno da quella manuale, a quella con semplici attrezzature manuali, fino a quella completamente meccanizzata. Le possibilità in impianti tradizionali e intensivi


La raccolta delle olive è una delle pratiche agricole più laboriose e costose.

Infatti, assorbe dal 50 al 70% e oltre del valore del prodotto, e questo è dovuto al continuo aumento dei costi energetici, per le attrezzature, ma soprattutto a causa del costo della manodopera e della difficoltà di reperimento della medesima.

I metodi di raccolta vanno da quella manuale, a quella con semplici attrezzature manuali, fino a quella completamente meccanizzata, a seconda di numerosi fattori economici, tecnici e sociali.

Le possibilità offerte dalla tecnologia, oggi, aiutano molto le aziende sia per ridurre il fabbisogno di manodopera sia per ridurre i costi produttivi.

Ridurre i costi produttivi con la raccolta meccanica

La valutazione economica delle operazioni di raccolta in un oliveto intensivo (270 piante/ettaro) mostra che i costi della raccolta manuale si aggirano intorno ai 3300 euro/ha.

Grazie alla meccanizzazione è possibile ottenere riduzioni di costo del 40-48% utilizzando attrezzature manuali (agevolatori), 59-72% con scuotitori a tronco e reti a terra, 68-80% con scuotitori a tronco dotati di ombrelli di raccolta; 85-90% con scavallatrici.

Di conseguenza, il costo dell'olio di oliva varia da 4,7-2,7 euro/kg (raccolta manuale) a 0,3-0,5 euro/kg (scavallatrice).

Osservando i diversi costi di raccolta, essi sono fortemente influenzati dalle diverse esigenze di manodopera ed erano di 300-320 h/ha per lavoratore nella raccolta manuale; 129-160 h/ha con le agevolatrici manuali; 50-75 e 20-29 h/ha per la raccolta con scuotitori con e senza ombrello, rispettivamente; 5-7 h/ha per l'operaio con la scavallatrice.

La raccolta meccanica su oliveti secolari

Gli oliveti tradizionali sono caratterizzati dalla presenza di grandi alberi secolari e da una densità di impianto molto bassa. Queste condizioni rendono difficile la pianificazione di modelli di raccolta sostenibili e altamente produttivi, e quindi richiedono l'impiego di sistemi di raccolta parzialmente o totalmente meccanizzati.

E’ possibile utilizzare proficuamente delle raccoglitrici oli-picker?

Questa macchina consente la raccolta delle olive dalla chioma dell'albero grazie a un pettine cilindrico a spuntoni montato su un sistema idraulico.

I risultati ottenuti hanno evidenziato che la produttività lavorativa, riferita al tempo operativo, è risultata pari a 0,37 piante/ora/lavoratore, mentre il costo per kg di olive raccolte è stato di 0,20 euro/kg.

di R. T.