L'arca olearia 27/05/2022

La correlazione tra caratteristiche delle olive e l'infestazione da Bactrocera oleae

La correlazione tra caratteristiche delle olive e l'infestazione da Bactrocera oleae

Non c'è solo la dimensione dei frutti e il loro colore nella suscettibilità o tolleranza di una cultivar all'attacco della mosca


La relazione di Bactrocera oleae Rossi con la concentrazione di composti fenolici e la dimensione dei frutti è stata valutata in quattro cultivar greche ('Mastoidis', 'Amfissis', 'Kalamon', 'Koroneiki') per due anni consecutivi.

La concentrazione di oleuropeina, composti fenolici totali e o-difenoli nella polpa del frutto sembrava essere inversamente correlata alla suscettibilità della cultivar, e questo era particolarmente evidente nelle olive da tavola, che presentavano una bassa concentrazione di composti fenolici, ma un'alta infestazione di mosche.

Anche il ruolo degli antociani è stato importante, dato che le olive con un basso contenuto di oleuropeina, ma un alto contenuto di antociani, hanno presentato un'infestazione intermedia.

Allo stesso modo olive con il peso del frutto più piccolo e una concentrazione fenolica intermedia, ha mostrato una bassa infestazione da mosche.

Sembra che i composti fenolici giochino un ruolo significativo nella suscettibilità o tolleranza di una cultivar all'attacco della mosca, mentre altri fattori, biochimici e/o fisiologici, possono contribuire.

di R. T.