L'arca olearia 22/04/2022

L'importanza della concimazione organica per la produttività dell'olivo

L'importanza della concimazione organica per la produttività dell'olivo

L'utilizzo di fertilizzante organico aumenta la capacità di scambio cationico e ridotto il pH del suolo, con benefici notevoli per la produttività che può incrementare del 50% rispetto alla sola fertilizzazione minerale


Può la concimazione organica sostituirsi alla fertilizzazione minerale sull'olivo?

Una ricerca dell'Università di Atene ha studiato l'effetto di due fertilizzanti organici commerciali (Activit e Agrobiosol) su due cultivar di olivo per due anni successivi.

I fertilizzanti organici sono stati combinati con fertilizzanti inorganici che, usati da soli, sono serviti come controllo.

L'applicazione di fertilizzanti organici ha portato a valori di pH del suolo più bassi (8,0-8,15 rispetto a 8,46 nel controllo) e una maggiore capacità di scambio cationico (fino a 19,6 meq 100 / g rispetto a 17,1 meq 100 / g nel controllo).
La concentrazione di azoto, potassio, manganese e zinco nel suolo era più alta sotto l'applicazione combinata di Activit più fertilizzante inorganico.

Un aumento significativo dell'indice di area fogliare è stato osservato quando sono stati utilizzati fertilizzanti organici.

Le concentrazioni di nutrienti delle foglie erano in tutti i trattamenti all'interno dell'intervallo di adeguatezza.

Anche il tasso di assimilazione del carbonio è aumentato sotto la fertilizzazione organica in estate (17.4-18.7 μmol m2 /s) rispetto al controllo (14.9 μmol m2 / s).

La produzione è stata più alta con entrambe le applicazioni di fertilizzanti organici, raggiungendo quasi il 55% di aumento rispetto all'uso del solo fertilizzante inorganico.

di R. T.