L'arca olearia 10/02/2022

Nuovi marker per scoprire la presenza di olio deodorato nell’extra vergine d’oliva

Nuovi marker per scoprire la presenza di olio deodorato nell’extra vergine d’oliva

Ecco le molecole, identificate come esteri di acidi grassi, che si formano durante il processo di deodorazione soft e che possono essere utilizzati nella pratica di routine per scoprire la pratica illegale che danneggia il settore


L'olio extravergine di oliva è un prodotto ad alto valore ma è oggetto di varie pratiche fraudolente.

L’Università di Praga si è concentrata su un problema di autenticazione impegnativo, l'aggiunta di olio d'oliva di grado inferiore o deodorato all'extra vergine.

Nella prima fase, set di campioni di extra vergini autentici, oli deodorati e loro miscele sono stati estratti con metanolo acquoso; le frazioni polari ottenute sono state poi analizzate mediante cromatografia liquida ad altissime prestazioni accoppiata alla spettrometria di massa tandem ibrida quadrupolare a tempo di volo ad alta risoluzione (UHPLC-QTOF-HRMS/MS).

La successiva valutazione chemiometrica delle impronte metaboliche ha permesso di suggerire diversi ioni che potrebbero essere caratteristici degli oli deodorati.

La maggior parte dei composti identificati provvisoriamente erano derivati di acidi grassi ossidati.

Nella seconda fase, gli ioni "marker" sono stati impiegati per l'analisi del target mediante cromatografia liquida ad altissime prestazioni accoppiata alla spettrometria di massa tandem a triplo quadrupolo (UHPLC-QqQ-MS/MS) che ha permesso di abbassare i limiti di rilevamento.

Due composti sono stati selezionati come i migliori marcatori per il rilevamento dell'aggiunta di olio d'oliva deodorato soft, identificati provvisoriamente come estere metilico dell'acido idrossiottadecenoico e derivato esterico dell'acido oleico.

di R. T.