L'arca olearia 22/10/2021

La giusta frequenza di battitura dell'abbacchiatore per non danneggiare le olive

La giusta frequenza di battitura dell'abbacchiatore per non danneggiare le olive

Una maggiore velocità operativa permette una più alta efficienza di raccolta ma a scapito dell'integrità delle olive. I due fattori vanno quindi tenuti in considerazione per non rovinare il lavoro di un anno


Il costo della raccolta delle olive è probabilmente il fattore principale nel determinare se ci sarà o meno una stagione di successo economico per la maggior parte degli agricoltori.
La raccolta manuale dei frutti rappresenta dal 30 al 60% dei costi totali di produzione.
Sempre più spesso vengono utilizzati, nei piccoli appezzamenti, gli abbacchiatori, elettrici o pneumatici, per aumentare l'efficienza di raccolta.

Per valutare le prestazioni della macchina, è stato condotto un esperimento fattoriale con disegno randomizzato completo in cinque repliche, i fattori essendo la frequenza di scuotimento (900, 1250 e 1600 rpm), periodo di scuotimento (1, 2e 3 min).
E' quindi stato studiato l'effetto dell'uso di diverse velocità in (rpm) e periodo operativo in (min) sulla produttività di raccolta e percentuale di danni sull'oliva.

La produttività di raccolta più alta era a 1600 (rpm) e 3 (min), la percentuale di danno bassa è stata valutata a 900 (rpm) e 3 (min).

Se teniamo tuttavia di conto anche della percentuale di danno sulle olive, occorre una considerazione agronomica più ampia.
Fattori determinanti allora diventano il clima, tanto più la temperatura è elevata e tanto più frutti danneggiati possono fermentare, i tempi di trasporto delle olive al frantoio e molitura, tanto più brevi (ore) tanto più i frutti vengono danneggiati, lo stato di maturazione delle olive e la durezza della polpa, tanto più in maturazione avanzata e tanto più polpa morbida tanto più alti saranno i danni sull'oliva.
Nel complesso la velocità dei pettini può influenzare sensibilmente sia l'efficienza di raccolta sia la qualità dell'olio e la sua gestione, o l'acquisto dell'abbacchiatore più adatto in ragione delle condizioni aziendali.

Bibliografia

Younis, S., Abdelbary, K., ELMesery, S., Abdelahady, A. DESIGN AND EVALUATION A HAND-HELD MACHINE FOR OLIVES HARVESTING. Misr Journal of Agricultural Engineering, 2017; 34(1): 103-122

di R. T.