L'arca olearia 17/06/2020

L'uso del caolino come riflettente migliora la fisiologia dell'olivo e la produttività

L'uso del caolino come riflettente migliora la fisiologia dell'olivo e la produttività

I risultati hanno rivelato una strategia economicamente vantaggiosa per attenuare gli effetti negativi dello stress estivo sugli olivi. Il caolino è stato efficace nel migliorare lo stato idrico e la risposta fotosintetica


L'area di coltivazione dell'olivo (Olea europaea L.) è minacciata dalle attuali e previste condizioni ambientali avverse, che influenzano negativamente le prestazioni e la resa delle piante. Pertanto, è necessario attuare strategie agronomiche per compensare questi effetti negativi e migliorare la sostenibilità degli oliveti.

A questo proposito, l'Istituto politecnico portoghese di Braganca ha proposto l'uso di caolino, un'argilla naturale che riflette il calore e l'irraggiamento.

Per ottenere una risposta più completa sull'azione del caolino (5%), per due anni consecutivi sono stati effettuati due diversi esperimenti, in diverse località geografiche del Portogallo nord-occidentale con la cultivar "Cobrançosa": olivi in condizioni di asciutta e con irrigazione in deficit (27,5% di ETc).

In generale, durante il periodo estivo, il caolino è stato efficace nel migliorare lo stato idrico e la risposta fotosintetica, riducendo sia le limitazioni stomatali che non stomatali. Inoltre, il ripristino del ricambio dei gas fogliari dopo le prime piogge persiste durante i mesi invernali. Il caolino riduce anche la sclerofillia delle foglie (con sclerofillo s'intende un tipo di vegetazione che ha foglie dure, coriacee e internodi corti), inducendo le caratteristiche delle foglie legate all'ombra.

Grazie alle migliori prestazioni fisiologiche ottenute con l'applicazione del caolino, la resa è aumentata del 97% e del 54,6% rispettivamente in condizioni di asciutta e irrigazione deficitaria.

Nel complesso, i risultati dell'indagine hanno rivelato una strategia economicamente vantaggiosa per attenuare gli effetti negativi dello stress estivo sugli olivi, consentendo al contempo di risparmiare acqua.
In definitiva, questa pratica potrebbe contribuire ad aumentare la sostenibilità e la competitività del settore e ad anticipare le soluzioni agli effetti negativi del cambiamento climatico.

Bibliografia

Brito, Cátia; Gonçalves, Alexandre; Silva, Ermelinda; Martins, Sandra; Pinto, Luís; Rocha, Luís; Pavia, Ivo; Luzio, Ana; Dinis, Lia; Rodrigues, M.A.; Moutinho-Pereira, J.M.; Correia, Carlos M. (2019). Use of kaolin as a reflective clay improves olive tree physiological and yield responses under different environmental conditions. In 2. International Conference on "Agriculture, Forestry & Life Sciences". Prague. ISBN 978-605-81152-1-7

di R. T.