Editoriali
Ministro che viene.. quote latte che trovi
03 luglio 2010 | Graziano Alderighi
Le quote latte rappresentano un fronte aperto e non ancora sanato.
Nonostante tutti i Ministri dell'Agricoltura degli ultimi dieci anni hanno ufficialmente e solennemente dichiarato di aver risolto la questione, ecco che l'argomento rispunta fuori dopo qualche mese.
A parlare, stavolta, il Ministro Galan.
"Mi dispiace di dover togliere qualsiasi illusione. Le sanzioni vanno pagate rispettando totalmente l'accordo con l'Unione Europea. La questione quote latte - ha detto il Ministro per le Politiche agricole, alimentari e forestali - è stata chiusa con la legge 33 perchè dopo l'approfondimento fatto su mio incarico da Agea non è emerso nessun elemento oggettivo che permetta di concludere che siano stati fatti errore nel calcolo delle multe".
"Ne' e' possibile - ha proseguito - pensare a rinvii del pagamento della prima rata della rateizzazione prevista dalla legge 9 aprile 2009, n. 33 o dalla stessa rata delle legge n. 119".
La questione, posta in questi termini, parrebbe chiusa se non per il fatto che gli allevatori minacciano nuovi scioperi e nuove manifestazioni.
L'argomento quote latte ritornerebbe, così, d'estrema attualità , costringendo, in particolare se si fosse in periodo elettorale, il Ministro di turno a un nuovo tentqativo di mediazione e diaccordo, ovvero la questione quote latte verrebbe riaperta.
Perchè non è possibile mettere la parola fine sulla vicenda?
Il motivo è semplicemente che, con i prezzi vigenti, gli allevatori non hanno le risorse economiche per mettersi in regola e rischiano di chiudere decine e decine di stalle.
Prima che ciò accada ci saranno proteste e la politica non potrà disinteressarsene anche se continua a non occuparsi della radice del problema: laquotazione del latte e la redditività delle aziende zootecniche.
Potrebbero interessarti
Editoriali
Restituire valore all'olio extravergine di oliva per far salire il prezzo
Ecco poche azioni concrete per avviare un percorso di valorizzazione dell'olio extravergine di oliva nella Grande Distribuzione e nella ristorazione. Il tempo sta per scadere, prima che il sottocosto mascherato torni a dominare gli scaffali dei supermercati
05 dicembre 2025 | 16:30 | Anna Cane
Editoriali
L’olio di oliva costa più dell’extravergine sullo scaffale del supermercato
Archiviata la parentesi degli ultimi due anni, una grande occasione persa, tornano le offerte più pazze del mondo sugli scaffali dei supermercati nazionali: 5,32 euro/litro un olio di oliva a 3,99 euro/litro un olio extravergine di oliva
26 novembre 2025 | 12:00 | Alberto Grimelli
Editoriali
L'olio della terza varietà di olivo più diffusa al mondo rischiava di finire nell'illegalità: il caso Coratina
La lenta burocrazia per approvare la decisione del Comitato chimici del COI: la procedura scritta si stima richiederà quattro mesi. Siamo di fronte a un parametro chimico che un tempo serviva a proteggere dalle frodi, ma che ora viene utilizzato per abbassare i prezzi
24 novembre 2025 | 13:00 | Silvan Brun
Editoriali
Caro David Prats Palomo, Borges ha pagato l’olio di oliva agli olivicoltori tunisini?
Gli affari tra Borges International Group e Bioliva Med Company sono un fatto. Molto più di una partnership. Ecco i fatti acclarati e molte domande. Quali società, afferenti ad Adel Ben Romdhane, riforniscono ora Borges di olio tunisino?
19 novembre 2025 | 11:00 | Alberto Grimelli
Editoriali
Il prezzo dell’olio extravergine di oliva deve cambiare per il bene di tutti
Che un litro di olio extra fatto come dio comanda non può costare meno di 15 euro al litro è un dato di fatto. Faticoso promuovere l'olio poichè i cibi cosiddetti “proibiti” ci piacciono perché vanno al cervello e ci stimolano la voglia di continuare ad assaggiarne
14 novembre 2025 | 12:00 | Fausto Borella
Editoriali
SQN Alta Qualità Italia: ecco dove sta la fregatura per l’olio extravergine di oliva 100% italiano
Recentemente i Consorzi delle IGP/DOP dell’olio extravergine di oliva ma anche la maggior parte delle associazioni olivicole si sono schierate contro la creazione di un marchio SQN Alta Qualità Italia. Ecco perché
07 novembre 2025 | 15:20 | Alberto Grimelli