Editoriali

C’è da fidarsi?

17 gennaio 2009 | Graziano Alderighi

Obama si sta per insediare e, secondo un copione che avevamo previsto (link esterno) Tom Vilsack sarà il prossimo Segretario all’Agricoltura.
La politica agricola statunitense sarà probabilmente protezionistica, facendo affossare ulteriormente ogni tentativo di accordo al Doha Round.
In quest’ottica il nostro attuale Ministro delle politiche agricole potrebbe trovare una sponda importante oltre oceano.
“L'Italia ha chiesto all'Europa la reintroduzione dei dazi per i cerali, allo stesso modo dovremmo procedere con gli altri prodotti – ha dichiarato Zaia -. In questo senso ben venga il programma di Obama per l'agricoltura, che mette in conto tutta una serie di protezioni dall'estero. Un programma che, per quanto ci riguarda, abbiamo già anticipato.”
Obama ha già fatto marcia indietro su diverse questioni, alcune promesse della campagna elettorale, ancor prima del suo ufficiale insediamento, sono già divenute carta straccia.

C’è da fidarsi?

Voci di corridoio assai insistenti ed autorevoli danno il Ministro Zaia in corsa per la poltrona di governatore della Regione Veneto.
Non è soltanto l’atteggiamento paternalistico del Ministro nei confronti della sua Regione, molti altri indizi portano in questa direzione.
Si comincia infatti già a parlare di rimpasto di governo, con alcuni Sottosegretari promossi a Ministro e alcuni giri di poltrone, che Zaia ne faccia parte?
E’ noto che la Lega Nord abbia chiesto a Berlusconi la presidenza di una Regione del nord. Considerando che è considerata incedibile la Lombardia di Formigoni, sul piatto restano l’incerto Piemonte e il sicuro Veneto. Certo, in lizza per il posto di governatore non c’è solo Zaia ma anche Tosi, amatissimo sindaco di Verona, certo che il Ministro parte da una posizione di forza.
Luca Zaia ha recentemente dichiarato, in una delle sue innumerevoli apparizioni in Veneto, che non intende lasciare via XX settembre.
All’affermazione, che ha fatto il giro delle agenzie stampa, non è però seguito alcun comunicato ufficiale o ufficioso.

C’è da fidarsi?

Potrebbero interessarti

Editoriali

L'olio extravergine di oliva di eccellenza dappertutto: il mondo deve conoscere il gusto del vero evo

Faccio finta di non aver visto giusto oggi, che un litro di olio spagnolo viene scambiato a 4,5 euro/kg e cerco di raccontare un’altra storia. Ottimo prodotto, bel packaging ma senza vendite: che fare? Le enormi opportunità in tre grandi città-stato quali Dubai, Abu Dhabi e Ras al Khaimah

20 febbraio 2026 | 12:00 | Fausto Borella

Editoriali

Negli accordi internazionali di libero scambio l'agricoltura europea è la vittima

I dazi di Trump, il cambiamento degli assetti geopolitici globali e una deglobalizzazione che sta ridisegnando gli equilibri commerciali. L'agricoltura rappresenta in termini numerici una quota relativamente piccola dell’economia complessiva ed è sacrificabile

19 febbraio 2026 | 11:00 | Angelo Bo

Editoriali

La fragilità della Calabria è uno specchio dell’Italia: così l’agricoltura muore

Oggi ci sono oltre 3000 ettari devastati, di cui 900 completamente sommersi in Calabria. Avere paura di dormire nelle proprie case non è normale e la fragilità della Regione è nota fin dal 1900. Ecco l’Appello alla Carità Laica della Politica

18 febbraio 2026 | 12:00 | Luana Guzzetti

Editoriali

Fitofarmaci in agricoltura: uso e non abuso

L'UE prevede il dimezzamento dei fitofarmaci entro il 2030. Serve ed è urgente dare spazio all’economia circolare, che conosce le ferite della terra e sa come curarle. Serve mantenere integro il territorio

13 febbraio 2026 | 11:00 | Pasquale Di Lena

Editoriali

L'orizzonte degli eventi per un olio extravergine di oliva di qualità

La singolarità della mosca dell'olivo, e del difetto di verme, in questa campagna olearia per diversi oli è una singolarità. Dall’orizzonte degli eventi dell’olio di qualità, non si può tornare indietro

13 febbraio 2026 | 10:00 | Giulio Scatolini

Editoriali

Il suicidio della Grande Distribuzione è l’omicidio dell’olio di oliva italiano: 3,99 euro/litro

Carrefour contro Esselunga. Mors tua, vita mea: fino a quando il mondo dell’olio di oliva tollererà che la Grande Distribuzione lo soffochi lentamente tra le sue spire? Ricomincia la guerra a suon di 3,99 euro al litro per l’extravergine di oliva a scaffale, dove tutti perdono

11 febbraio 2026 | 11:00 | Alberto Grimelli