Editoriali05/12/2023

Monini miglior olio di oliva biologico al mondo? Svelato il mistero

Monini miglior olio di oliva biologico al mondo? Svelato il mistero

Da qualche anno Monini partecipa assiduamente a guide e concorsi con alcuni oli di oliva prodotti nel frantoio Il Poggiolo. Un progetto nato a scopo promozionale e commerciale

di Alberto Grimelli
Editoriali04/12/2023

Il cibo si può costruire per fare denaro

Il cibo si può costruire per fare denaro

L'agricoltura non sarà più necessaria. Basteranno dei bioreattori e l'intelligenza artificiale per preparare gustose ricette, senza più alcuna tutela per la biodiversità, per le tradizioni, la cultura rurale ed enogastronomica

Editoriali27/11/2023

I rischi per l'olivo, i rischi per l'olio di oliva, i rischi per tutti noi

I rischi per l'olivo, i rischi per l'olio di oliva, i rischi per tutti noi

L’olio di oliva è un patrimonio unico di biodiversità. L’olivo, o meglio i 600 e più olivi che coprono di bellezza e di bontà sono il grande tesoro, il territorio, l’origine della qualità, e, anche, espressione di valori e di risorse, che hanno quanto serve per confrontarsi e battere l’intelligenza artificiale


Editoriali22/11/2023

La Spagna acquista olio di oliva italiano: è allarme

La Spagna acquista olio di oliva italiano: è allarme

Gli acquisti speculativi della Spagna di olio di oliva italiano nascondono molte insidie per il mondo olivicolo nazionale, i consumatori ma anche la Grande Distribuzione. A rischio l’immagine dell’extra vergine d’oliva italiano

di Alberto Grimelli
Editoriali10/11/2023

Se gli e-commerce dell'olio extra vergine d'oliva non funzionano è colpa degli assaggiatori

Se gli e-commerce dell'olio extra vergine d'oliva non funzionano è colpa degli assaggiatori

Negli e-commerce di olio extra vergine di oliva attivi non manca la scheda organolettica degli oli, spesso troppo tecnico-tecnicistica, che può essere interpretata come un'iperbole narcisistica dell'assaggio. Occorre avvicinarsi di più al consumatore

di Giosetta Ciuffa
Editoriali10/11/2023

Un marchio nazionale per il biologico non si può fare

Un marchio nazionale per il biologico non si può fare

Un marchio nazionale che attesti la localizzazione sul territorio nazionale di tutti i processi di fabbricazione di un prodotto non è compatibile con il principio di libera circolazione delle merci nel mercato interno di cui all’articolo 28 del Trattato istitutivo della Comunità europea

di Roberto Pinton

Editoriali03/11/2023

Olio nuovo, il grande assente dal panorama gastronomico italiano d'autunno

Olio nuovo, il grande assente dal panorama gastronomico italiano d'autunno

La campagna olearia, quando va bene, relagata a fatto di costume e non come parte dell’economia agroalimentare italiana. Se i media non si occupano troppo del settore è anche perché sono i produttori per primi a non pubblicizzare troppo l'olio nuovo

di Giosetta Ciuffa
Editoriali27/10/2023

La guerra al consumo di suolo

La guerra al consumo di suolo

In un solo anno in Italia più di 7700 ettari sono stati sottratti alla natura o all'agricoltura. Senza difesa del territorio non c'è futuro

Editoriali20/10/2023

Olio artigianale: nessun ostacolo normativo

Olio artigianale: nessun ostacolo normativo

Dottrina e giurisprudenza sono oggi concordi nel riferire la qualifica “artigianale” non al produttore ma al ciclo produttivo ed ai materiali usati. L'olio artigianale s'ha da fare

di Giampaolo Sodano

Editoriali13/10/2023

Tutti frantoiani ma senza olive

Tutti frantoiani ma senza olive

Lungo la filiera che va dall’olivo all’olio, si sta perdendo sempre più di vista l’olivicoltura. c'è davvero bisogno di diventare tutti frantoiani?

di Maurizio Pescari
Editoriali02/10/2023

Il giusto prezzo delle olive in una campagna olearia difficile

Il giusto prezzo delle olive in una campagna olearia difficile

Basta speculazioni: il prezzo delle olive non si commisura in valore assoluto ma dipende da mercato dell’olio, varietà, certificazioni, territori, resa ed epoca di raccolta

di Elia Pellegrino
Editoriali15/09/2023

L'opportunità di conquistare il consumatore all'olio extra vergine d'oliva

L'opportunità di conquistare il consumatore all'olio extra vergine d'oliva

E' ora di smetterla di paragonare l'olio al vino. Chi vuole olio extravergine di qualità lo dovrà pagare per quello che vale

di Piero Palanti

Editoriali15/09/2023

C’era una volta l’olio di oliva italiano

C’era una volta l’olio di oliva italiano

La tempesta perfetta è arrivata e nei prossimi 18-24 mesi si giocherà il futuro dell’olio di oliva italiano. Occorre una riorganizzazione guidata dal governo della mission delle Organizzazioni dei produttori ma anche dei marchi oleari storici

di Alberto Grimelli
Editoriali08/09/2023

La Dieta Mediterranea, così poco amata dalle multinazionali del cibo

La Dieta Mediterranea, così poco amata dalle multinazionali del cibo

Si vuole far passare l’idea che l’olio extra vergine di oliva è un prodotto di nicchia, solo per pochi, per incentivare oli scadenti o di altri vegetali e grassi di origine animale

Editoriali11/08/2023

Troppe frodi ai danni di olivicoltori e frantoiani sulle vendite di olio extra vergine di oliva

Troppe frodi ai danni di olivicoltori e frantoiani sulle vendite di olio extra vergine di oliva

I prezzi alti stanno riducendo i volumi di vendita e si può essere invogliati da richieste pressanti di qualche operatore, col rischio di non vedere più il pagamento. Ma anche ristoratori e consumatori rischiano di essere fregati da truffatori di passaggio

di Piero Palanti

Editoriali10/08/2023

Olio extra vergine di oliva italiano a 4,99 euro: i falsi miracoli della Grande Distribuzione

Olio extra vergine di oliva italiano a 4,99 euro: i falsi miracoli della Grande Distribuzione

Ci fu un tempo in cui si moltiplicavano pani e pesci, ora si dimezzano i prezzi, senza dichiarare il sottocosto. I prezzi pazzi della Grande Distribuzione sull’olio extra vergine di oliva alla vigilia di Ferragosto. Un comportamento diseducativo, irragionevole e irresponsabile

di Alberto Grimelli
Editoriali14/07/2023

La viticoltura ininfluente per la sicurezza alimentare europea

La viticoltura ininfluente per la sicurezza alimentare europea

Nonostante le dichiarazioni della Commissione europea, si dà il caso che l’Europa rappresenta quasi la metà della superficie viticola mondiale ma paesaggio, cultura, tradizioni e socialità non contano se vi è di mezzo denaro e un certo ambientalismo

Editoriali07/07/2023

La tempesta perfetta sull'olio extra vergine di oliva

La tempesta perfetta sull'olio extra vergine di oliva

10 euro al litro per l'olio extra vergine di oliva italiano al supermercato l'anno prossimo potrebbero non bastare. Cosa farà la Grande Distribuzione? Lo toglierà dagli scaffali?

di Piero Palanti