Salute

L'idrossitirosolo dell'olio extravergine d'oliva per la prevenzione del cancro al seno nelle donne ad alto rischio

L'idrossitirosolo dell'olio extravergine d'oliva per la prevenzione del cancro al seno nelle donne ad alto rischio

Studio epidemiologici sulle donne hanno mostrato una riduzione di circa il 30% della densità del seno nelle donne con un elevato consumo di olio d'oliva. Ora il focus si è spostato sulle proprietà dell'idrossitirosolo dell'extravergine

11 febbraio 2025 | 12:00 | Ernesto Vania

Il cancro al seno è la principale causa di morte per cancro tra le donne di età compresa tra 20 e 59 anni. La prevenzione del cancro al seno è fattibile utilizzando modulatori selettivi del recettore degli estrogeni (ER) e inibitori dell'aromatasi (AI). Tuttavia, il loro uso è limitato dai loro effetti collaterali e dalla mancanza di effetti sui tumori al seno ER-negativi.

Diversi studi nutrizionali hanno dimostrato una relazione inversa tra il consumo di olio d'oliva e l'incidenza del cancro al seno. Una meta-analisi che valuta le stime del rischio relativo (RR) per il consumo elevato rispetto a basso consumo di olio d'oliva ha dimostrato una riduzione dell'incidenza del cancro al seno del 38%. Si ritiene che queste proprietà antitumorali siano mediate dai composti fenolici nell'olio d'oliva, il componente più attivo è l'idrossitirosolo (HT).

Uno studio dell'Università del Texas ha valutato gli effetti dell'idrossitirosolo (HT) sulla riduzione della densità mammografica del seno. I ricercatori hanno esplorato gli effetti di HT su Wnt β-catenin e altre vie coinvolte nel rinnovamento delle cellule staminali tumorali, nella riparazione del DNA, nella proliferazione cellulare e nella differenziazione.

25 milligrammi al giorno la dose orale di HT è stata somministrata per 12 mesi nelle donne pre- e postmenopausali a rischio di cancro al seno. Su 51 pazienti arruolati, 41 hanno completato lo studio. È stata analizzata la diminuzione annualizzata della percentuale nella densità mambografia volumetrica massima del seno (max VBD%) tra il basale (BL) e la fine del trattamento (EOT). L'analisi del sequenziamento dell' RNA (RNA-Seq) e dell'analisi multiplex è stato eseguito sulle biopsie del seno per confrontare il BL con i campioni EOT.

Il VBD% massimo ha mostrato un cambiamento non significativo; tuttavia, nelle donne di 60 anni o più, la diminuzione massima del VBD% è stata significativa.

L'idrossitirosolo dell'olio extravergine di oliva ha ridotto la densità del seno solo nelle donne di oltre 60 anni, specialmente in quelle con elevata densità del seno BL. HT ha anche ridotto la proliferazione e ha influenzato la via di segnalazione Wnt.

Potrebbero interessarti

Salute

Integratori alimentari dopo i 65 anni: quando servono davvero e perché non sono una scorciatoia per la salute

Vitamina D, vitamina B12, calcio e proteine possono essere utili in presenza di carenze o fattori di rischio. Ma per gli esperti la chiave dell'invecchiamento in salute resta una dieta equilibrata, associata all'attività fisica e a corretti stili di vita

10 giugno 2026 | 15:00

Salute

Oli vergini a confronto: tutti sicuri, ma solo l’olio d’oliva vince per qualità nutrizionale

Tutti gli oli vergini rispettano i limiti di legge per metalli pesanti, ma l’olio d’oliva si distingue per il maggiore contenuto di antiossidanti e stabilità. Esiste un rischio cancerogeno moderato a lungo termine

10 giugno 2026 | 14:00

Salute

La dieta mediterranea è poco seguita da medici e infermieri, ecco perchè

Tra turni di lavoro stressanti, ritmi di vita forsennati e pause pranzo in solitudine, medici e infermieri faticano a seguire l’alimentazione più sana del mondo. Lo rivela uno studio italiano

10 giugno 2026 | 13:00

Salute

Patatine fritte sotto accusa perché aumentano del 20% il rischio di diabete

Non tutte le patate sono uguali per la salute. Il problema è il metodo di cottura, e conta anche cosa mettiamo nel piatto al loro posto. Già nel Settecento si friggevano sottili strisce di patata come sostituto del pesce nei periodi di magra

09 giugno 2026 | 14:00

Salute

Olio d’oliva extravergine e fibromialgia: i benefici sulla flora intestinale delle donne

L'assunzione quotidiana di olio d'oliva extravergine nell'ambito di una dieta mediterranea è in grado di modificare positivamente la composizione del microbiota intestinale nelle pazienti con fibromialgia. Dopo sei mesi di intervento, aumentati batteri antinfiammatori e produttori di butirrato come Bacteroides fragilis, Faecalibacterium prausnitzii e Roseburia intestinalis

09 giugno 2026 | 13:00

Salute

Dieta mediterranea e potassio: cosa dice davvero la scienza

La dieta mediterranea è ricca di frutta e verdura, quindi dovrebbe fornire molto potassio. Ma un’ampia revisione scientifica rivela che non sempre quello che mangiamo si traduce in un reale miglioramento dell’equilibrio con il sodio. Ecco l'impatto sulla salute

07 giugno 2026 | 12:00