Salute

I consigli dell’esperta per proteggere la pelle sensibile durante la stagione fredda

I consigli dell’esperta per proteggere la pelle sensibile durante la stagione fredda

Durante la stagione invernale, la pelle è esposta a vari fattori che ne compromettono l’equilibrio idrico. Le basse temperature, i venti freddi e l'aria secca, soprattutto all'interno degli ambienti riscaldati, sono tra i principali responsabili della secchezza cutanea

05 febbraio 2025 | 12:30 | C. S.

Con l’arrivo dei mesi invernali, la pelle secca diventa un problema sempre più diffuso, soprattutto durante la stagione fredda in cui la situazione tende a peggiorare drasticamente. Laura Busata, Cosmetics R&D Manager di Unifarco, azienda leader in Italia nella ricerca, sviluppo, produzione e distribuzione alle farmacie di prodotti cosmetici, nutraceutici, dermatologici, dispositivi medici, make-up e alimenti funzionali, offre preziosi consigli su come mantenere la pelle sana, idratata e protetta nei mesi più freddi dell’anno.
 
Durante la stagione invernale, la pelle è esposta a vari fattori che ne compromettono l’equilibrio idrico. Le basse temperature, i venti freddi e l'aria secca, soprattutto all'interno degli ambienti riscaldati, sono tra i principali responsabili della secchezza cutanea. L’ambiente riscaldato, infatti, riduce l’umidità nell’aria, peggiorando ulteriormente la condizione della pelle. Secondo uno studio pubblicato dalla National Eczema Association, la maggior parte degli individui con pelle secca o soggetti a dermatite atopica notano un peggioramento significativo delle loro condizioni nei mesi autunnali e invernali, con un aumento della desquamazione e della sensazione di prurito.
 
Inoltre, la pelle secca può essere un sintomo di disturbi dermatologici più gravi come psoriasi ed eczema. Per affrontare al meglio questa problematica, è necessario adottare una corretta routine di cura della pelle, in grado di rispondere ai bisogni di idratazione e protezione.
 
Le cause della pelle secca: un mix di fattori esterni e interni

Le cause della pelle secca sono diverse e dipendono sia da fattori esterni che interni. Tra i fattori esterni, le condizioni climatiche sono tra le più influenti: il freddo, il vento e l’aria secca contribuiscono a ridurre la capacità della pelle di mantenere il giusto livello di idratazione. Anche il calore dei riscaldamenti e l'esposizione ai raggi UV possono peggiorare la condizione.
 
I fattori interni, come l’età, i cambiamenti ormonali, una dieta squilibrata o l'assunzione di alcuni farmaci, possono compromettere la salute della pelle, aumentando la predisposizione alla disidratazione. La pelle secca può anche essere il risultato di una carenza di acidi grassi essenziali e vitamine, che sono fondamentali per mantenere la pelle sana ed elastica.
 
I consigli per contrastare la pelle secca

La detersione è il primo passo per prendersi cura della pelle secca. È fondamentale scegliere un detergente corpo specifico per pelle secca, che non aggredisca il film idrolipidico protettivo della pelle. I detergenti a base di zuccheri e arricchiti con sostanze idratanti come la glicerina, la calendula e le proteine del latte e della seta sono perfetti per preservare la naturale idratazione cutanea.

Dopo la doccia, la pelle ha bisogno di un trattamento idratante e nutriente per mantenere l’idratazione e la morbidezza. L’acido ialuronico, noto per la sua capacità di trattenere l’acqua negli strati superficiali della pelle, è un ottimo alleato contro la pelle secca e disidratata. In caso di pelle particolarmente sensibile, è utile anche l’impiego di Pantenolo, che favorisce la rigenerazione della pelle e lenisce le irritazioni e di Allantoina che lascia una sensazione di comfort grazie al suo potere idratante e protettivo.

I trattamenti a base di Vitamina E, dalle proprietà antiossidanti e lenitive, sono ideali per ridurre il rossore e proteggere la pelle da danni esterni, mentre le creme nutrienti a base di burro di karité e oli vegetali sono perfette per fornire un’idratazione intensa e duratura.

È importante evitare di fare docce troppo lunghe o con acqua troppo calda, poiché ciò può indebolire ulteriormente la barriera cutanea. Dopo la doccia, asciugare la pelle con delicatezza senza strofinare utilizzando sempre un idratante. Inoltre, è consigliato preferire abiti in cotone e limitare l’uso di lana o materiali sintetici che potrebbero irritare la pelle.

Anche l’ambiente in cui viviamo influisce sulla salute della pelle. È fondamentale evitare il surriscaldamento degli ambienti (meglio mantenere una temperatura inferiore ai 19°C nella camera da letto) e garantire un’adeguata ventilazione degli spazi per contrastare l’aria secca che può disidratare la pelle.
“La pelle secca in inverno è un problema comune ma affrontabile con una routine di cura della pelle corretta e prodotti adeguati” commenta Laura Busata. “Con l'adozione di comportamenti quotidiani e l’utilizzo dei trattamenti giusti, è possibile prevenire e contrastare la pelle secca, mantenendo la pelle morbida, idratata e protetta anche durante la stagione più fredda”.

Potrebbero interessarti

Salute

I conservanti alimentari che possono aumentare i rischi di cancro

Un ampio studio francese ha scoperto che un maggiore consumo di alcuni conservanti alimentari, comunemente trovati in alimenti e bevande trasformati, è collegato a un rischio di cancro modestamente più elevato

11 febbraio 2026 | 12:00

Salute

Il gusto amaro risveglia il cervello, aumentando l'attività, la curiosità, l'apprendimento e la memoria

Una nuova ricerca giapponese suggerisce che la sensazione astringente causata dai flavanoli potrebbe fungere da segnale diretto al cervello, innescando effetti simili a un lieve allenamento per il sistema nervoso

09 febbraio 2026 | 13:00

Salute

Abbandonare i cibi ultraelaborati per tagliare 330 calorie al giorno, senza mangiare meno

Una ricerca dell'Università di Bristol mostra che quando le persone evitano cibi ultra-processati, tendenno a consumare più frutta e verdura, mangiando oltre il 50% di cibo in più a peso consumando però centinaia di calorie in meno ogni giorno

07 febbraio 2026 | 11:15

Salute

Ecco come i cibi ultraprocessati creano dipendenza, come il tabacco

Gli alimenti ultra-trasformati sono progettati per aumentare la gratificazione e accelerare il rilascio di ingredienti rinforzanti, stimolando il consumo compulsivo e alterando la regolazione dell'appetito

06 febbraio 2026 | 11:00

Salute

Il legame inaspettato tra consumo di formaggio e demenza

Tra gli adulti senza un rischio genetico per l'Alzheimer, mangiare formaggio pieno di grassi è associato a un rischio notevolmente inferiore di sviluppare la malattia, mentre un maggiore apporto di crema è stato legato a una riduzione del rischio di demenza nel complesso

05 febbraio 2026 | 15:00

Salute

Ecco come trasformare i batteri intestinali in agenti anti-invecchiamento

Piccole dosi di un antibiotico possono convincere i batteri intestinali a produrre un composto che prolunga la vita. Un nuovo modo di promuovere la salute prendendo di mira il microbiota piuttosto che il corpo stesso

04 febbraio 2026 | 11:00