Salute
L'olio extravergine di oliva aiuta a combattere l'emicrania
La ricchezza in acidi grassi insaturi e in biofenoli dell'olio extravergine di oliva riduce lo stato pro infiammatorio che porta anche all'emicrania
30 dicembre 2024 | 10:00 | Ernesto Vania
L'olio extravergine di oliva si scopre essere anche un elisir contro l'emicrania.
Il segreto di questa virtù sta tanto nella riccherzza in acido oleico quanto in quella in biofenoli.
Uno studio 2021 pubblicato su Nutrients ha evidenziato il ruolo dei grassi alimentari nel ridurre l’infiammazione legata all’emicrania. I ricercatori hanno scoperto che una maggiore assunzione di grassi monoinsaturi, come quelli nell’olio d’oliva, era associata a una riduzione della frequenza e della gravità degli episodi di emicrania.
Il cervello, inoltre, richiede grassi per funzionare in modo ottimale e il profilo di grassi monoinsaturi dell’olio d’oliva fornisce una fonte di energia pulita ed efficiente per le cellule cerebrali.
L'infiammazione nei vasi sanguigni e nei nervi contribuisce in modo significativo agli attacchi di emicrania.
L'olio extra vergine di oliva contiene composti come l'oleocantale, che funziona in modo simile all'ibuprofene, un farmaco antinfiammatorio comune. Se consumati regolarmente, i composti antinfiammatori naturali dell'olio d'oliva possono ridurre l'infiammazione complessiva nei vasi sanguigni del cervello, riducendo potenzialmente la frequenza delle emicranie.
Uno studio del Journal of Clinical Nutrition ha anche dimostrato che le persone che consumavano regolarmente olio extravergine di oliva hanno sperimentato un minor numero di marcatori di infiammazione nel sangue rispetto a quelli che consumavano altri tipi di grassi, come burro o oli vegetali. Questa riduzione dei marcatori infiammatori può aiutare a prevenire l’insorgenza di emicranie o ridurre la loro intensità quando si verificano.
Potrebbero interessarti
Salute
Integratori alimentari dopo i 65 anni: quando servono davvero e perché non sono una scorciatoia per la salute
Vitamina D, vitamina B12, calcio e proteine possono essere utili in presenza di carenze o fattori di rischio. Ma per gli esperti la chiave dell'invecchiamento in salute resta una dieta equilibrata, associata all'attività fisica e a corretti stili di vita
10 giugno 2026 | 15:00
Salute
Oli vergini a confronto: tutti sicuri, ma solo l’olio d’oliva vince per qualità nutrizionale
Tutti gli oli vergini rispettano i limiti di legge per metalli pesanti, ma l’olio d’oliva si distingue per il maggiore contenuto di antiossidanti e stabilità. Esiste un rischio cancerogeno moderato a lungo termine
10 giugno 2026 | 14:00
Salute
La dieta mediterranea è poco seguita da medici e infermieri, ecco perchè
Tra turni di lavoro stressanti, ritmi di vita forsennati e pause pranzo in solitudine, medici e infermieri faticano a seguire l’alimentazione più sana del mondo. Lo rivela uno studio italiano
10 giugno 2026 | 13:00
Salute
Patatine fritte sotto accusa perché aumentano del 20% il rischio di diabete
Non tutte le patate sono uguali per la salute. Il problema è il metodo di cottura, e conta anche cosa mettiamo nel piatto al loro posto. Già nel Settecento si friggevano sottili strisce di patata come sostituto del pesce nei periodi di magra
09 giugno 2026 | 14:00
Salute
Olio d’oliva extravergine e fibromialgia: i benefici sulla flora intestinale delle donne
L'assunzione quotidiana di olio d'oliva extravergine nell'ambito di una dieta mediterranea è in grado di modificare positivamente la composizione del microbiota intestinale nelle pazienti con fibromialgia. Dopo sei mesi di intervento, aumentati batteri antinfiammatori e produttori di butirrato come Bacteroides fragilis, Faecalibacterium prausnitzii e Roseburia intestinalis
09 giugno 2026 | 13:00
Salute
Dieta mediterranea e potassio: cosa dice davvero la scienza
La dieta mediterranea è ricca di frutta e verdura, quindi dovrebbe fornire molto potassio. Ma un’ampia revisione scientifica rivela che non sempre quello che mangiamo si traduce in un reale miglioramento dell’equilibrio con il sodio. Ecco l'impatto sulla salute
07 giugno 2026 | 12:00