Salute

L'olio extravergine di oliva per la salute del fegato

L'olio extravergine di oliva per la salute del fegato

I componenti epatoprotettivi dell'olio extravergine di oliva includono tocoferoli, fitosteroli, composti fenolici, composti clorofillici e pigmenti carotenoidi

27 settembre 2024 | T N

L’adozione della dieta mediterranea, in cui l’olio d’oliva ha una posizione di rilievo, è stata correlata a numerosi benefici per la salute, in particolare per quanto riguarda sindrome metabolica, diabete mellito, obesità e salute cardiovascolare, tra gli altri.

L’American Food and Drug Administration (FDA) raccomanda un apporto giornaliero di 20 grammi di olio extravergine d’oliva come misura preventiva contro le malattie cardiovascolari.

Attualmente, non è disponibile un trattamento farmacologico per la sindome del fegato grasso non alcolico (NAFLD), che ha portato le linee guida internazionali a enfatizzare le modifiche dello stile di vita come approccio primario di questa patologia. Questo approccio comporta l'implementazione di cambiamenti nella dieta, la partecipazione alle attività di esercizio fisico e l'utilizzo di sensibilizzanti dell'insulina come parte del regime di trattamento, con l'obiettivo primario che è la perdita di peso. In questo contesto, la dieta mediterranea è emersa come una strategia importante per la prevenzione e la gestione della NAFLD a causa delle sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

Gli studi condotti sugli esseri umani hanno rivelato una correlazione inversa tra i livelli intraepatici di componenti specifici trovati nell'olio extra vergine di oliva (EVOO), come il sitosterolo e il grado di steatosi e infiammazione lobulosa.

I componenti epatoprotettivi dell'olio extravergine di oliva includono tocoferoli, fitosteroli, composti fenolici, composti clorofillici e pigmenti carotenoidi. Si ritiene che l'olio d'oliva riduca in modo indipendente l'accumulo di grasso nel fegato, possibilmente migliorando il processo di ossidazione degli acidi grassi. Oltre alla sua capacità di ridurre l’ossidazione delle lipoproteine a bassa densità (LDL), si suggerisce che gli effetti benefici dell’olio d’oliva sulla NAFLD implichi anche la riduzione dell’attivazione di NF-B e il miglioramento della resistenza all’insulina.

Una revisione delle ricerche disponibili del Norfolk e Norwich University Hospital ha condotto una revisione sistematica e una meta-analisi per valutare l'efficacia dell'assunzione di olio d'oliva nelle persone con NAFLD.

Nel corso dell'analisi sono stati inclusi sette studi che hanno coinvolto 515 soggetti.

Nel modello di effetti casuali, non sono state identificate differenze statisticamente significative rispetto alla transaminasi alanina e aspartato transaminasi.

Tuttavia, è stato osservato un effetto significativo sull’indice di massa corporea per i soggetti che hanno ricevuto olio d’oliva rispetto a quelli che hanno ricevuto una dieta alternativa o placebo.

I risultati della presente meta-analisi suggeriscono un impatto positivo dell’assunzione di olio extravergine d’oliva sul peso corporeo nelle persone con sindome del fegato grasso non alcolico.

Potrebbero interessarti

Salute

Integratori alimentari dopo i 65 anni: quando servono davvero e perché non sono una scorciatoia per la salute

Vitamina D, vitamina B12, calcio e proteine possono essere utili in presenza di carenze o fattori di rischio. Ma per gli esperti la chiave dell'invecchiamento in salute resta una dieta equilibrata, associata all'attività fisica e a corretti stili di vita

10 giugno 2026 | 15:00

Salute

Oli vergini a confronto: tutti sicuri, ma solo l’olio d’oliva vince per qualità nutrizionale

Tutti gli oli vergini rispettano i limiti di legge per metalli pesanti, ma l’olio d’oliva si distingue per il maggiore contenuto di antiossidanti e stabilità. Esiste un rischio cancerogeno moderato a lungo termine

10 giugno 2026 | 14:00

Salute

La dieta mediterranea è poco seguita da medici e infermieri, ecco perchè

Tra turni di lavoro stressanti, ritmi di vita forsennati e pause pranzo in solitudine, medici e infermieri faticano a seguire l’alimentazione più sana del mondo. Lo rivela uno studio italiano

10 giugno 2026 | 13:00

Salute

Patatine fritte sotto accusa perché aumentano del 20% il rischio di diabete

Non tutte le patate sono uguali per la salute. Il problema è il metodo di cottura, e conta anche cosa mettiamo nel piatto al loro posto. Già nel Settecento si friggevano sottili strisce di patata come sostituto del pesce nei periodi di magra

09 giugno 2026 | 14:00

Salute

Olio d’oliva extravergine e fibromialgia: i benefici sulla flora intestinale delle donne

L'assunzione quotidiana di olio d'oliva extravergine nell'ambito di una dieta mediterranea è in grado di modificare positivamente la composizione del microbiota intestinale nelle pazienti con fibromialgia. Dopo sei mesi di intervento, aumentati batteri antinfiammatori e produttori di butirrato come Bacteroides fragilis, Faecalibacterium prausnitzii e Roseburia intestinalis

09 giugno 2026 | 13:00

Salute

Dieta mediterranea e potassio: cosa dice davvero la scienza

La dieta mediterranea è ricca di frutta e verdura, quindi dovrebbe fornire molto potassio. Ma un’ampia revisione scientifica rivela che non sempre quello che mangiamo si traduce in un reale miglioramento dell’equilibrio con il sodio. Ecco l'impatto sulla salute

07 giugno 2026 | 12:00