Salute
La pastorizzazione inattiva l'influenza aviaria altamente infettiva nel latte
Dopo aver infettato le vacche in Texas, il virus è stato presto rilevato nel latte crudo. I prodotti lattiero-caseari rappresentano un rischio di contrarre l'aviaria per i consumatori?
08 luglio 2024 | T N
L'influenza aviaria infetta e si diffonde principalmente tra gli uccelli migratori e può essere trasmessa al pollame domestico, ma il virus è stato rilevato anche in altri animali. Recentemente, quelli hanno incluso gatti, cani e capre giovani, così come un orso polare in Alaska e elefanti e foche di pelliccia in Antartide.
Tuttavia, la scoperta di H5N1 negli allevamenti lattiero-caseari a marzo è stata una sorpresa: il virus non era mai stato trovato nei bovini da latte prima. Da allora, H5N1 è stato trovato in circa 200 animali - e 3 persone - in 12 stati, secondo i Centers for Disease Control and Prevention.
Poco dopo la scoperta, i test diagnostici hanno rivelato che una forma infettiva del virus era presente nel latte crudo, suggerendo che il virus passa dalla mucca al latte.
Il virus è quindi stato presto rilevato nel latte crudo, portando i ricercatori dell'Università del Texas a indagare se i prodotti lattiero-caseari rappresentino un rischio per i consumatori.
I ricercatori hanno testato quasi 300 prodotti lattiero-caseari da 132 trasformatori e non hanno trovato alcun virus infettivo nei campioni, Spackman e i suoi collaboratori riferiscono questa settimana sul Journal of Virology, una rivista dell’American Society for Microbiology.
La sorveglianza microbiologica dei prodotti lattiero-caseari può identificare gli agenti patogeni e il latte da mucche con mastite o altre condizioni di malattia non entra nell'approvvigionamento alimentare.
Infine, il riscaldamento durante il processo di pastorizzazione può distruggere H5N1 e altri patogeni batterici più comuni.
"Abbiamo fatto un test di fattibilità per rilevare il virus vivo e siamo andati il più sensibili possibile per ottenere anche il minimo piccolo pezzo di virus, ma non siamo riusciti a rilevare nulla", ha detto Spackman.
Utilizzando la PCR, i ricercatori hanno identificato il materiale genetico virale nel 20% dei campioni.
"Sembra che il virus sia totalmente inattivato", ha detto Spackman.
Potrebbero interessarti
Salute
Rischio di demenza legato ai nitrati nell'acqua e nella carne
Le persone che assorbono più nitrati dalle verdure, grosso modo la quantità in una tazza di spinaci per bambini al giorno, hanno un rischio inferiore di sviluppare la demenza, mentre un maggiore apporto di nitrati e nitriti da carne rossa, carne lavorata e persino acqua potabile è collegato a un rischio maggiore
13 giugno 2026 | 09:00
Salute
Integratori alimentari dopo i 65 anni: quando servono davvero e perché non sono una scorciatoia per la salute
Vitamina D, vitamina B12, calcio e proteine possono essere utili in presenza di carenze o fattori di rischio. Ma per gli esperti la chiave dell'invecchiamento in salute resta una dieta equilibrata, associata all'attività fisica e a corretti stili di vita
10 giugno 2026 | 15:00
Salute
Oli vergini a confronto: tutti sicuri, ma solo l’olio d’oliva vince per qualità nutrizionale
Tutti gli oli vergini rispettano i limiti di legge per metalli pesanti, ma l’olio d’oliva si distingue per il maggiore contenuto di antiossidanti e stabilità. Esiste un rischio cancerogeno moderato a lungo termine
10 giugno 2026 | 14:00
Salute
La dieta mediterranea è poco seguita da medici e infermieri, ecco perchè
Tra turni di lavoro stressanti, ritmi di vita forsennati e pause pranzo in solitudine, medici e infermieri faticano a seguire l’alimentazione più sana del mondo. Lo rivela uno studio italiano
10 giugno 2026 | 13:00
Salute
Patatine fritte sotto accusa perché aumentano del 20% il rischio di diabete
Non tutte le patate sono uguali per la salute. Il problema è il metodo di cottura, e conta anche cosa mettiamo nel piatto al loro posto. Già nel Settecento si friggevano sottili strisce di patata come sostituto del pesce nei periodi di magra
09 giugno 2026 | 14:00
Salute
Olio d’oliva extravergine e fibromialgia: i benefici sulla flora intestinale delle donne
L'assunzione quotidiana di olio d'oliva extravergine nell'ambito di una dieta mediterranea è in grado di modificare positivamente la composizione del microbiota intestinale nelle pazienti con fibromialgia. Dopo sei mesi di intervento, aumentati batteri antinfiammatori e produttori di butirrato come Bacteroides fragilis, Faecalibacterium prausnitzii e Roseburia intestinalis
09 giugno 2026 | 13:00