Salute

Il giardinaggio aiuta a mantenere le funzioni cognitive

Il giardinaggio aiuta a mantenere le funzioni cognitive

Il giardinaggio è un'attività di svago chiave nella tarda età adulta. Impegnarsi in progetti di giardinaggio, conoscere le piante e la loro cura coinvolge processi cognitivi complessi con impatto sulla memoria

06 luglio 2024 | C. S.

Uno studio che ha esaminato gli stili di vita di centinaia di anziani ha scoperto che coloro che hanno trascorso del tempo a fare giardinaggio avevano una migliore funzione cognitiva in età avanzata rispetto a quelli che non lo facevano.

È importante sottolineare che questo è stato il caso anche quando si tiene conto dello stato socio-economico di una persona, del tempo trascorso nell'istruzione, nelle capacità cognitive infantili, nella salute e nel livello generale di attività fisica in età avanzata.

I ricercatori dicono che i risultati forniscono alcune delle prime prove che l’attività di giardinaggio in età avanzata è associata a piccoli, ma rilevabili, benefici cognitivi durante il corso di vita.

Segue le persone nate nella zona di Edimburgo che hanno sostenuto un test di intelligenza all'età di 11 anni, con centinaia di partecipanti che hanno chiesto di sostenere lo stesso esame all'età di 79 anni.

Il test includeva domande che richiedevano ragionamento verbale, abilità spaziale e analisi numerica.

Durante lo studio a lungo termine, i partecipanti hanno anche fornito dettagli sui loro stili di vita e hanno completato valutazioni frequenti delle loro capacità di pensiero fino all'età di 90 anni.

Delle 467 persone testate, quasi il 31% non aveva mai fatto giardinaggio, ma il 43% lo ha fatto regolarmente.

In media, i 280 che spesso o talvolta si sono in giardino hanno mostrato un maggiore miglioramento della vita delle capacità cognitive rispetto a quelli che non hanno mai fatto giardinaggio o raramente lo hanno fatto. Tra i 79 e i 90 anni, le capacità cognitive, tra cui la memoria, la risoluzione dei problemi e la fluidità delle parole, generalmente diminuirono su tutta la linea, ma il vantaggio precedente dei giardinieri sopportò.

Potrebbero interessarti

Salute

Integratori alimentari dopo i 65 anni: quando servono davvero e perché non sono una scorciatoia per la salute

Vitamina D, vitamina B12, calcio e proteine possono essere utili in presenza di carenze o fattori di rischio. Ma per gli esperti la chiave dell'invecchiamento in salute resta una dieta equilibrata, associata all'attività fisica e a corretti stili di vita

10 giugno 2026 | 15:00

Salute

Oli vergini a confronto: tutti sicuri, ma solo l’olio d’oliva vince per qualità nutrizionale

Tutti gli oli vergini rispettano i limiti di legge per metalli pesanti, ma l’olio d’oliva si distingue per il maggiore contenuto di antiossidanti e stabilità. Esiste un rischio cancerogeno moderato a lungo termine

10 giugno 2026 | 14:00

Salute

La dieta mediterranea è poco seguita da medici e infermieri, ecco perchè

Tra turni di lavoro stressanti, ritmi di vita forsennati e pause pranzo in solitudine, medici e infermieri faticano a seguire l’alimentazione più sana del mondo. Lo rivela uno studio italiano

10 giugno 2026 | 13:00

Salute

Patatine fritte sotto accusa perché aumentano del 20% il rischio di diabete

Non tutte le patate sono uguali per la salute. Il problema è il metodo di cottura, e conta anche cosa mettiamo nel piatto al loro posto. Già nel Settecento si friggevano sottili strisce di patata come sostituto del pesce nei periodi di magra

09 giugno 2026 | 14:00

Salute

Olio d’oliva extravergine e fibromialgia: i benefici sulla flora intestinale delle donne

L'assunzione quotidiana di olio d'oliva extravergine nell'ambito di una dieta mediterranea è in grado di modificare positivamente la composizione del microbiota intestinale nelle pazienti con fibromialgia. Dopo sei mesi di intervento, aumentati batteri antinfiammatori e produttori di butirrato come Bacteroides fragilis, Faecalibacterium prausnitzii e Roseburia intestinalis

09 giugno 2026 | 13:00

Salute

Dieta mediterranea e potassio: cosa dice davvero la scienza

La dieta mediterranea è ricca di frutta e verdura, quindi dovrebbe fornire molto potassio. Ma un’ampia revisione scientifica rivela che non sempre quello che mangiamo si traduce in un reale miglioramento dell’equilibrio con il sodio. Ecco l'impatto sulla salute

07 giugno 2026 | 12:00