Salute
Una dieta a base vegetale contro il cancro alla prostata

Gli uomini con cancro alla prostata potrebbero ridurre significativamente le probabilità che la malattia peggiori mangiando più frutta, verdura, noci e olio d'oliva
16 maggio 2024 | C. S.
Uno studio su oltre 2.000 uomini con cancro alla prostata localizzato ha scoperto che mangiare una dieta principalmente a base vegetale era associato a un rischio inferiore del 47% che il loro cancro progredisse, rispetto a quelli che consumavano più prodotti animali.
Ciò equivaleva a mangiare solo una o due porzioni in più al giorno di cibi sani, in particolare verdure, frutta e cereali integrali, mentre mangiavano meno prodotti di origine animale, come latticini e carne. Lo studio ha seguito gli uomini, la cui età media aveva 65 anni, nel tempo per vedere come i fattori dietetici hanno influenzato la progressione del loro cancro.
Le diete a base vegetale includono frutta, verdura, cereali integrali, noci, legumi, oli vegetali, tè e caffè. I ricercatori hanno misurato il consumo utilizzando un indice a base vegetale e hanno confrontato gli uomini che hanno ottenuto un punteggio più alto del 20% a quelli che hanno ottenuto il 20% più basso.
"Questi risultati potrebbero guidare le persone a fare scelte migliori e più salutari in tutta la loro dieta, piuttosto che aggiungere o rimuovere cibi selezionati", ha detto Vivian N. Liu, in precedenza coordinatore della ricerca clinica presso il Centro UCSF Osher per la salute integrativa e primo autore dello studio, che appare in JAMA Network Open.
"Far avanzare la malattia è una delle molte preoccupazioni fondamentali tra i pazienti con cancro alla prostata, la loro famiglia, i caregiver e i medici", ha detto. “Questo si aggiunge a numerosi altri benefici per la salute associati al consumo di una dieta principalmente a base vegetale, come una riduzione del diabete, malattie cardiovascolari e mortalità complessiva”.
Le diete a base vegetale stanno diventando sempre più popolari negli Stati Uniti e le prove stanno accumulando che possono essere utili per i pazienti con cancro alla prostata, il cancro più comune tra gli uomini nel paese dopo il cancro della pelle non melanoma.
Frutta e verdura contengono antiossidanti, così come i composti antinfiammatori che hanno dimostrato di proteggere contro il cancro alla prostata, e ricerche precedenti hanno costantemente dimostrato l'importanza dei fattori dietetici per la salute e il benessere generale.
"Fare piccoli cambiamenti nella propria dieta ogni giorno è vantaggioso", ha detto l'autore senior Stacey A. Kenfield, ScD, professore di urologia della UCSF e presidente della famiglia Helen Diller in Population Science per il cancro uratico. "Un maggiore consumo di cibo a base vegetale dopo una diagnosi di cancro alla prostata è stato anche recentemente associato a una migliore qualità della vita, tra cui la funzione sessuale, la funzione urinaria e la vitalità, quindi è una vittoria a entrambi i livelli".