Salute 08/03/2024

L’olio extravergine di oliva aiuta le donne a dimagrire

L’olio extravergine di oliva aiuta le donne a dimagrire

Una dieta ricca di grassi monoinsaturi, come è quella con olio extravergine di oliva, riduce il peso corporeo e la massa adiposa nelle donne. Lo studio su Nature


Togliere i grassi dalla dieta non serve, anzi le donne possono avvantaggiarsi dall’utilizzo di olio extravergine di oliva per dimagrire.

Lo dimostra uno studio pubblicato sull’European Journal of Clinical Nutrition del gruppo Nature.

Il problema delle donne nella perdita di peso è il mantenimento della massa grassa, ovvero i tessuti adiposi. Si tratta di una strategia evolutiva per consentire alle donne di poter attingere a delle riserve nel caso di gravidanze, allattamento e in generale cura della prole.

Infatti, la donna accumula più facilmente il grasso a livello sottocutaneo, che è più ostinato da rimuovere rispetto al grasso viscerale, che è più pericoloso e solitamente più presente nell’uomo.

Quindi per le donne che vogliono gestire il loro peso corporeo è necessario aggredire il grasso sottocutaneo e, può sembrare strano, ma proprio i grassi buoni sono utili allo scopo.

L’olio extravergine di oliva aiuta le donne a dimagrire

Un gruppo di ricercatrici dell’Università di Rio de Janeiro ha valutato gli effetti di diete ricche di acidi grassi polinsaturi (grassi tipici degli oli vegetali) e monoinsaturi (tipici dell’olio di oliva) sul dispendio energetico a riposo (REE), sull'ossidazione dei substrati e sulla perdita di peso delle donne.

Due gruppi di donne in sovrappeso hanno seguito diete diverse, l’una con una dieta normocalorica ricca di acidi grassi polinsaturi e una con una dieta normocalorica con una dieta ricca di acidi grassi monoinsaturi per 60 giorni.

Entrambi i gruppi, quindi, hanno seguito non un modello di dieta dimagrante ma solo bilanciato in maniera diversa a livello di tipologia di grassi ingeriti.

Le donne che hanno seguito la dieta ricca di acidi grassi monoinsaturi hanno ridotto il proprio peso corporeo (-1,92 ± 1,99 kg), l'indice di massa corporea (BMI) (-0,69 ± 0,70 kg/m2), la circonferenza vita (WC) (-1,91 ± 1,82 cm) e il grasso corporeo (-1,14 ± 1,53 kg).

Nessun effetto è risultato evidente per il gruppo con la dieta ricca di acidi grassi polinsaturi.

Le ricercatrici hanno concluso che la dieta ricca di acidi grassi monoinsaturi, come quelli dell’olio extra vergine di oliva, riduce il peso corporeo, l’indice di massa corporea, il grasso corporeo e la circonferenza vita.

In una parola: l’olio extravergine di oliva, in una dieta bilanciata, fa dimagrire!

di T N