Salute 09/08/2023

Betacarotene, vitamine C e A, oltre a olio extra vergine d'oliva per l'abbronzatura

Betacarotene, vitamine C e A, oltre a olio extra vergine d'oliva per l'abbronzatura

L’abbronzatura perfetta comincia a tavola con l’olio extra vergine di oliva che aiuta a favorire l’assorbimento della vitamina C, dei carotenoidi e del betacarotene, il quale stimola la produzione di melanina


Una buona abbronzatura, che duri nel tempo, dipende anche dall'alimentazione quotidiana durante l'estate.

Occorre adottare un’alimentazione che stimoli la tintarella, scegliendo i cibi che contengono i nutrienti specifici di cui ha bisogno la tua pelle.

Betacarotene, vitamine C e A, oltre a olio extra vergine d'oliva per l'abbronzatura

Alcuni alimenti, grazie a specifici elementi nutritivi contenuti, aiutano non solo ad abbronzarsi in modo più efficace, ma anche a preservare la salute della pelle.

Frutta e verdura, in particolare, svolgono un ruolo fondamentale per il nostro organismo perché forniscono acqua, vitamine, sali minerali, proteggono l’epidermide e reintegrano quanto viene meno con la sudorazione.

Tra i cibi da mangiare che favoriscono la tua abbronzatura spiccano sicuramente le carote. Il motivo principale è che questi ortaggi contengono molto betacarotene, il quale stimola la produzione di melanina e contribuisce a ridurre l’azione aggressiva dei raggi solari sulla pelle.

Altri cibi che favoriscono l’abbronzatura sono i peperoni, ricchi di vitamina A, C e carotenoidi. Ma, oltre a favorire l’abbronzatura, sono anche antiossidanti e antinfiammatori.

Un alleato per la tua abbronzatura è anche l’olio extravergine d’oliva, ricco di antiossidanti, che aiuta a favorire l’assorbimento della vitamina C e dei carotenoidi e rende la pelle più elastica e liscia.

L’abbronzatura perfetta comincia a tavola con l’olio di oliva, afferma Manuela Pastore, dietista della Direzione Sanitaria dell’ospedale Humanitas in un articolo di Humanitas Salute. Condire verdure e alimenti con l’olio extra vergine d’oliva favorisce infatti l’assorbimento del beta-carotene, un nutriente che aiuta ad avere una sana e duratura abbronzatura perché stimola la produzione di melanina. Il beta-carotene, un antiossidante naturale presente in alimenti come frutta e verdura di colore arancio e rosso, ma addizionato anche ad altri alimenti come cereali da colazione, per esempio, è un precursore della vitamina A, una vitamina liposolubile ovvero una vitamina il cui assorbimento è reso possibile e potenziato grazie alla presenza di sostanze lipidiche, cioè grasse, come l’olio d’oliva.

di T N