Salute 09/06/2023

Seguire la dieta mediterranea equivale a fare esercizio fisico

Seguire la dieta mediterranea equivale a fare esercizio fisico

Secondo ricercatori americano, adottare una dieta di tipo mediterraneo produce gli stessi benefici di una camminata di 4.000 passi al giorno


Una dieta sana, come è la dieta mediterranea, può equivalere a fare esercizio fisico.

È quanto emerge da un nuovo studio pubblicato questa settimana sull'European Journal of Preventive Cardiology, una rivista della Società Europea di Cardiologia (ESC).

Seguire la dieta mediterranea equivale a fare esercizio fisico

"Questo studio fornisce alcuni dei dati più solidi e rigorosi a sostegno del fatto che una dieta migliore può portare a una maggiore forma fisica", ha dichiarato in un comunicato il dottor Michael Mi, autore dello studio e cardiologo presso il Beth Israel Deaconess Medical Center di Boston. "Il miglioramento della forma fisica che abbiamo osservato nei partecipanti con una dieta migliore era simile all'effetto di fare 4.000 passi al giorno".

I ricercatori hanno sottolineato che la forma fisica cardiorespiratoria riflette la capacità dell'organismo di fornire e utilizzare l'ossigeno per l'esercizio fisico.

I ricercatori hanno studiato 2.380 persone nell'ambito del Framingham Heart StudyFonte attendibile. L'età media era di 54 anni e il 54% dei partecipanti erano donne.

I partecipanti hanno eseguito un test di esercizio cardiopolmonare a sforzo massimo su un cicloergometro per misurare il VO2 di picco (il tasso massimo di ossigeno utilizzato durante l'esercizio).

Hanno inoltre completato il questionario semiquantitativo di frequenza alimentare di Harvard. La qualità della dieta è stata valutata dall'Alternative Healthy Eating Index (AHEI; da 0 a 110) e dal Mediterranean-style Diet ScoreTrusted Source (MDS; da 0 a 25), entrambi associati a una buona salute del cuore.

I ricercatori hanno anche quantificato le concentrazioni ematiche a digiuno di 201 metaboliti.

Una maggiore qualità della dieta è associata a una migliore forma fisica cardiorespiratoria, sia nei maschi sia nelle femmine, e i metaboliti evidenziano potenziali effetti favorevoli condivisi sulla salute cardiometabolica.

di T N