Salute
I benefici dell'olio d'oliva per la cura della persona
L’olio di oliva ha numerosi benefici. E’ un ottimo agente rinfrescante, un unguento ideale per le labbra e un alleato per il peso forma. Le ricette per la cura della persona
29 marzo 2023 | T N
Ogni donna vuole apparire bella e giovane, per distinguersi dalle altre. Ma alcuni cosmetici possono non piacere a tutte le pelli e non dare il risultato sperato. Esistono dei rimedi naturali che sono più utili ed efficaci di qualsiasi cosmetico.
Se si sa come usare l'olio d'oliva per la cura della persona, si può risparmiare molto riducendo i cosmetici.
I benefici dell'olio d'oliva per la cura della persona
L'acido oleico contenuto nell'olio d'oliva stimola la produzione di collagene, aumenta l'elasticità della pelle e favorisce la penetrazione di altri importanti ingredienti nella pelle.
L'acido linoleico contenuto nella sua composizione normalizza l'equilibrio idrico, per cui il problema dell'umidità viene eliminato. Inoltre, questa sostanza protegge dagli effetti nocivi delle radiazioni ultraviolette. L'acido linoleico ha un effetto antinfiammatorio, è persino utilizzato nel trattamento dell'eczema.
Contiene anche acido palmitico, una sostanza che attiva la sintesi di collagene ed elastina.
Pertanto, una maschera per il viso all'olio d'oliva dà un buon risultato per le rughe.
L'olio d'oliva contiene anche acido stearico, che aumenta la capacità protettiva degli strati dell'epidermide e ha un effetto cicatrizzante.
Inoltre, contiene le vitamine A, E, K, che sono ben solubili nei grassi, come alcune vitamine del gruppo B, grassi salutari come gli omega-3 e gli omega-6.
L'olio d'oliva è utile non solo per la pelle, ma anche per l'intero organismo. Una delle sue specializzazioni più più sorprendentemente utili, confermata da numerosi studi, è che riduce il rischio di sviluppare tumor, in particolare il cancro al seno.
L'olio d'oliva fa bene anche all'apparato digerente. Migliora il funzionamento dello stomaco, intestino, pancreas e fegato, aiuta a guarire le ulcere dello stomaco e del duodeno.
Inoltre, è un rimedio naturale per prevenire in particolare gli attacchi di cuore.
L'olio d'oliva come agente rinfrescante
Consumare 1 bicchiere d'acqua e mezzo cucchiaino di olio d'oliva con succo di limone può aiutare a migliorare il benessere e a stimolare l'apparato digerente.
Olio d'oliva per eliminare il peso in eccesso
Bere 1 cucchiaino di olio d'oliva mezz'ora prima del pranzo darà una sensazione di sazietà, che impedirà di mangiare troppo.
Olio d'oliva per combattere la stitichezza
È necessario bere 1 cucchiaio di olio a digiuno per una settimana, dopodiché si consiglia di fare una pausa e di e, se necessario, di continuare dopo la pausa.
Olio d'oliva per migliorare la condizione dei capelli e della pelle
Si consuma a digiuno, aggiungendo 50 ml di olive a 1 tazza di miele e mezzo bicchiere di succo di limone. Inoltre, l'olio di oliva viene strofinato sulla pelle e applicato come maschera.
Olio d'oliva come unguento per le labbra
Quando le labbra sono screpolate, vanno strofinate con la stessa quantità di olio d'oliva e cera d'api, mescolando per riportarle alla normalità e accelerarne il recupero, il trattamento deve essere ripetuto 1-2 volte.
Potrebbero interessarti
Salute
Ecco come trasformare i batteri intestinali in agenti anti-invecchiamento
Piccole dosi di un antibiotico possono convincere i batteri intestinali a produrre un composto che prolunga la vita. Un nuovo modo di promuovere la salute prendendo di mira il microbiota piuttosto che il corpo stesso
04 febbraio 2026 | 11:00
Salute
Abbassare il contenuto di sale per vivere più a lungo
Una modesta riduzione del sodio nel pane, negli alimenti confezionati e nei pasti da asporto potrebbe ridurre significativamente le malattie cardiache e i tassi di ictus, senza modificare le abitudini alimentari
02 febbraio 2026 | 13:00
Salute
Ecco i carboidrati che possono aumentare il rischio di demenza
I carboidrati non solo alimentano il corpo, ma possono anche influenzare il modo in cui il cervello invecchia. Le diete ricche di carboidrati ad azione rapida che aumentano rapidamente la glicemia collegate a un rischio più elevato di demenza
29 gennaio 2026 | 10:00
Salute
Gli effetti antiossidanti e anti-invecchiamento dell'olio extravergine d'oliva: identificati i componenti funzionali chiave
Gli oli extravergini d'oliva hanno effettivamente ritardato il processo di invecchiamento e alti livelli di squalene, apigenina, luteina, αα-tocoferolo e acido oleico hanno avuto ruoli chiave in questo effetto
29 gennaio 2026 | 09:00
Salute
La dieta perfetta per ridurre la patologia renale cronica
Regimi alimentari ricchi di alimenti vegetali e povere di carne rossa sono associate a un minor rischio di malattia renale. La dieta EAT-Lancet potrebbe offrire una protezione aggiuntiva, contribuendo a ridurre infiammazione e stress ossidativo
28 gennaio 2026 | 10:00
Salute
Il legame sorprendente tra dieta e miopia
Gli acidi grassi omega-3 possono aiutare a proteggere dalla miopia, con misurazioni oculari più sane legate a un più lento deterioramento della vista, mentre i grassi saturi possono aumentare il rischio
27 gennaio 2026 | 12:00