Salute 29/03/2023

I benefici dell'olio d'oliva per la cura della persona

I benefici dell'olio d'oliva per la cura della persona

L’olio di oliva ha numerosi benefici. E’ un ottimo agente rinfrescante, un unguento ideale per le labbra e un alleato per il peso forma. Le ricette per la cura della persona


Ogni donna vuole apparire bella e giovane, per distinguersi dalle altre. Ma alcuni cosmetici possono non piacere a tutte le pelli e non dare il risultato sperato. Esistono dei rimedi naturali che sono più utili ed efficaci di qualsiasi cosmetico.

Se si sa come usare l'olio d'oliva per la cura della persona, si può risparmiare molto riducendo i cosmetici.

I benefici dell'olio d'oliva per la cura della persona

L'acido oleico contenuto nell'olio d'oliva stimola la produzione di collagene, aumenta l'elasticità della pelle e favorisce la penetrazione di altri importanti ingredienti nella pelle.

L'acido linoleico contenuto nella sua composizione normalizza l'equilibrio idrico, per cui il problema dell'umidità viene eliminato. Inoltre, questa sostanza protegge dagli effetti nocivi delle radiazioni ultraviolette. L'acido linoleico ha un effetto antinfiammatorio, è persino utilizzato nel trattamento dell'eczema.

Contiene anche acido palmitico, una sostanza che attiva la sintesi di collagene ed elastina.

Pertanto, una maschera per il viso all'olio d'oliva dà un buon risultato per le rughe.

L'olio d'oliva contiene anche acido stearico, che aumenta la capacità protettiva degli strati dell'epidermide e ha un effetto cicatrizzante.

Inoltre, contiene le vitamine A, E, K, che sono ben solubili nei grassi, come alcune vitamine del gruppo B, grassi salutari come gli omega-3 e gli omega-6.

L'olio d'oliva è utile non solo per la pelle, ma anche per l'intero organismo. Una delle sue specializzazioni più più sorprendentemente utili, confermata da numerosi studi, è che riduce il rischio di sviluppare tumor, in particolare il cancro al seno.

L'olio d'oliva fa bene anche all'apparato digerente. Migliora il funzionamento dello stomaco, intestino, pancreas e fegato, aiuta a guarire le ulcere dello stomaco e del duodeno.

Inoltre, è un rimedio naturale per prevenire in particolare gli attacchi di cuore.

L'olio d'oliva come agente rinfrescante

Consumare 1 bicchiere d'acqua e mezzo cucchiaino di olio d'oliva con succo di limone può aiutare a migliorare il benessere e a stimolare l'apparato digerente.

Olio d'oliva per eliminare il peso in eccesso

Bere 1 cucchiaino di olio d'oliva mezz'ora prima del pranzo darà una sensazione di sazietà, che impedirà di mangiare troppo.

Olio d'oliva per combattere la stitichezza

È necessario bere 1 cucchiaio di olio a digiuno per una settimana, dopodiché si consiglia di fare una pausa e di e, se necessario, di continuare dopo la pausa.

Olio d'oliva per migliorare la condizione dei capelli e della pelle

Si consuma a digiuno, aggiungendo 50 ml di olive a 1 tazza di miele e mezzo bicchiere di succo di limone. Inoltre, l'olio di oliva viene strofinato sulla pelle e applicato come maschera.

Olio d'oliva come unguento per le labbra

Quando le labbra sono screpolate, vanno strofinate con la stessa quantità di olio d'oliva e cera d'api, mescolando per riportarle alla normalità e accelerarne il recupero, il trattamento deve essere ripetuto 1-2 volte.

di T N