Salute

Gli effetti di extra vergine e olio d’oliva sulla salute del cervello

Gli effetti di extra vergine e olio d’oliva sulla salute del cervello

I risultati hanno dimostrato che l’extra vergine e l’olio d’oliva migliorano la funzione cognitiva e la salute del cervello, aiutando la barriera emato-encefalica e potenziando la memoria

08 marzo 2023 | T N

L'olio extravergine di oliva può avere effetti positivi sui soggetti affetti da lieve deterioramento cognitivo, secondo uno studio recentemente completato da Amal Kaddoumi dell'Harrison College of Pharmacy dell'Università di Auburn. I suoi risultati, pubblicati di recente sulla rivista "Nutrients", suggeriscono che i composti presenti nell'olio d'oliva hanno un impatto sulla salute del cervello e migliorano la barriera emato-encefalica.

Kaddoumi, professore presso il Dipartimento di Scoperta e Sviluppo di Farmaci dell'università, ha utilizzato 25 partecipanti affetti da lieve deterioramento cognitivo nel suo studio che prevedeva il consumo di 30 millilitri, o circa tre cucchiai, di olio d'oliva al giorno per sei mesi. Tredici partecipanti hanno consumato olio extravergine di oliva, o EVOO, e 12 hanno consumato olio di oliva raffinato, o ROO. L'EVOO è ricco di fenoli, una classe di composti organici contenenti un gruppo idrossile e un anello benzenico, mentre il ROO è stato purificato dai fenoli.

Gli effetti di extra vergine e olio d’oliva sulla salute del cervello

I risultati hanno dimostrato che l'EVOO e il ROO hanno migliorato la funzione cognitiva, come dimostrato dal miglioramento della valutazione della demenza clinica e da altri punteggi comportamentali".

"È interessante notare che i risultati della risonanza magnetica non erano gli stessi tra EVOO e ROO. Mentre l'EVOO ha migliorato la funzione della barriera emato-encefalica e la connettività funzionale tra le diverse aree cerebrali, il ROO ha aumentato l'attivazione funzionale del cervello a un compito di memoria nelle regioni cerebrali coinvolte nella cognizione" ha detto Kaddoumi.

La barriera emato-encefalica, una rete di vasi sanguigni e di tessuto composta da cellule strettamente distanziate, svolge un ruolo fondamentale nel mantenimento di un cervello sano, proteggendolo dall'esposizione a neurotossine legate al sangue e nella rimozione dei prodotti di scarto del cervello. Una barriera emato-encefalica funzionale è fondamentale per un cervello sano.

"Per quanto riguarda i biomarcatori ematici, i nostri risultati hanno mostrato che EVOO e ROO hanno alterato due importanti biomarcatori correlati alla malattia di Alzheimer, ovvero la beta-amiloide e la fosforilazione della tau, suggerendo che EVOO e ROO hanno modificato l'elaborazione e la clearance della beta-amiloide", ha detto Kaddoumi. "Queste alterazioni potrebbero avere un ruolo nel migliorare la barriera emato-encefalica e nel migliorare le funzioni e la memoria".

"Abbiamo usato il ROO come gruppo di controllo o placebo perché non contiene i composti fenolici dell'EVOO", ha detto Kaddoumi. "Tuttavia, in base ai risultati di questo studio pilota, anche il ROO potrebbe fornire benefici per la salute, suggerendo l'impatto positivo dell'acido oleico, il principale grasso monoinsaturo presente sia nell'EVOO che nel ROO, che potrebbe contribuire all'effetto osservato. In effetti, sono necessari ulteriori studi per confermare questi risultati".

Potrebbero interessarti

Salute

Rischio di demenza legato ai nitrati nell'acqua e nella carne

Le persone che assorbono più nitrati dalle verdure, grosso modo la quantità in una tazza di spinaci per bambini al giorno, hanno un rischio inferiore di sviluppare la demenza, mentre un maggiore apporto di nitrati e nitriti da carne rossa, carne lavorata e persino acqua potabile è collegato a un rischio maggiore

13 giugno 2026 | 09:00

Salute

Integratori alimentari dopo i 65 anni: quando servono davvero e perché non sono una scorciatoia per la salute

Vitamina D, vitamina B12, calcio e proteine possono essere utili in presenza di carenze o fattori di rischio. Ma per gli esperti la chiave dell'invecchiamento in salute resta una dieta equilibrata, associata all'attività fisica e a corretti stili di vita

10 giugno 2026 | 15:00

Salute

Oli vergini a confronto: tutti sicuri, ma solo l’olio d’oliva vince per qualità nutrizionale

Tutti gli oli vergini rispettano i limiti di legge per metalli pesanti, ma l’olio d’oliva si distingue per il maggiore contenuto di antiossidanti e stabilità. Esiste un rischio cancerogeno moderato a lungo termine

10 giugno 2026 | 14:00

Salute

La dieta mediterranea è poco seguita da medici e infermieri, ecco perchè

Tra turni di lavoro stressanti, ritmi di vita forsennati e pause pranzo in solitudine, medici e infermieri faticano a seguire l’alimentazione più sana del mondo. Lo rivela uno studio italiano

10 giugno 2026 | 13:00

Salute

Patatine fritte sotto accusa perché aumentano del 20% il rischio di diabete

Non tutte le patate sono uguali per la salute. Il problema è il metodo di cottura, e conta anche cosa mettiamo nel piatto al loro posto. Già nel Settecento si friggevano sottili strisce di patata come sostituto del pesce nei periodi di magra

09 giugno 2026 | 14:00

Salute

Olio d’oliva extravergine e fibromialgia: i benefici sulla flora intestinale delle donne

L'assunzione quotidiana di olio d'oliva extravergine nell'ambito di una dieta mediterranea è in grado di modificare positivamente la composizione del microbiota intestinale nelle pazienti con fibromialgia. Dopo sei mesi di intervento, aumentati batteri antinfiammatori e produttori di butirrato come Bacteroides fragilis, Faecalibacterium prausnitzii e Roseburia intestinalis

09 giugno 2026 | 13:00