Salute
Le proprietà antinfiammatorie e antiossidanti di terpeni e fenoli dell’olio extra vergine di oliva
Somministrando terpeni e fenoli direttamente nel sangue, gli effetti antinfiammatori e antiossidanti sono osservati in modo chiaro, rapido e preciso
24 gennaio 2023 | C. S.
Un gruppo di ricerca della Stazione Sperimentale Zaidín del CSIC di Granada ha convalidato l'azione benefica di diversi composti dell'olio nelle malattie con risposta infiammatoria quando vengono somministrati direttamente nel sangue, non nella dieta. Lo studio è stato condotto su colture di cellule ematiche a cui sono state somministrate queste sostanze. In particolare, questi test di laboratorio hanno confermato la sua capacità antiossidante e antinfiammatoria.
Somministrando le sostanze direttamente nel sangue, gli effetti antinfiammatori e antiossidanti possono essere osservati in modo più chiaro, rapido e preciso.
Questa procedura apre nuove strade per lo studio dell'azione dell'olio su diverse patologie. Lo studio viene condotto inducendo prima una situazione infiammatoria nelle cellule sane e poi osservando la loro risposta alla presenza dei composti. Questa procedura è chiamata ex vivo perché viene eseguita al di fuori dell'organismo, in un ambiente artificiale.
Le proprietà antinfiammatorie e antiossidante di terpeni e fenoli dell’olio extra vergine di oliva
Lo studio permette anche di osservare il processo in situazioni patologiche, come nei casi di diabete o sindrome metabolica, utilizzando il sangue dei pazienti affetti per analizzare la risposta dell'organismo a un processo infiammatorio dopo il consumo o l'aggiunta di olio d'oliva. Così, nell'articolo "Ex vivo blood culture assessment of anti-oxidative effects of virgin olive oils differing in their bioactive contents" pubblicato sulla rivista Free Radical Biology and Medicine, hanno descritto come i terpeni e i polifenoli, i composti che causano questa azione antinfiammatoria, agiscono nel sangue se l'olio è stato consumato e, allo stesso tempo, quando viene fornito direttamente alla coltura.
Da un lato, dimostrano che i composti ingeriti sono in grado di ridurre e modificare lo stato infiammatorio e ossidativo generato artificialmente nelle colture di sangue dei pazienti. Hanno inoltre confermato che la somministrazione delle sostanze direttamente nel sangue fornisce risultati sperimentali più chiari e sensibili. "Questo lavoro convalida l'azione benefica dell'olio d'oliva nel sangue, ma apre anche possibilità di applicazione clinica, sebbene siano necessari ulteriori studi e prove per metterla in pratica", ha dichiarato alla Fondazione Descubre il ricercatore del CSIC Juan de Dios Alché, autore dell'articolo.
Lo studio deriva da un progetto chiamato NUTRAOLEUM in cui 54 persone sane di età compresa tra i 20 e i 60 anni, a cui è stato prelevato il sangue per le analisi, sono state sottoposte a un'assunzione continua dei tre tipi di olio. Inoltre, hanno fatto un ulteriore passo avanti osservando cosa succede nel sangue quando viene esposto direttamente ai polifenoli e ai triterpeni.
Gli oli utilizzati nel test hanno la stessa base, costituita da un olio extravergine di oliva della varietà Picual, con una composizione simile tranne che per il contenuto di terpeni e polifenoli. Il primo è l'olio tradizionale, il secondo è ottenuto dalla miscelazione di diversi oli migliori con un più alto contenuto fenolico e triterpenico, e l'ultimo è stato generato come olio funzionale aggiungendo estratti ricchi di questi composti dalla buccia e dalle foglie dell'olivo. In tutti e tre i casi, la risposta cellulare è stata positiva, ma la seconda e la terza opzione sono state quelle che hanno progressivamente dimostrato una maggiore azione antinfiammatoria.
Potrebbero interessarti
Salute
Integratori alimentari dopo i 65 anni: quando servono davvero e perché non sono una scorciatoia per la salute
Vitamina D, vitamina B12, calcio e proteine possono essere utili in presenza di carenze o fattori di rischio. Ma per gli esperti la chiave dell'invecchiamento in salute resta una dieta equilibrata, associata all'attività fisica e a corretti stili di vita
10 giugno 2026 | 15:00
Salute
Oli vergini a confronto: tutti sicuri, ma solo l’olio d’oliva vince per qualità nutrizionale
Tutti gli oli vergini rispettano i limiti di legge per metalli pesanti, ma l’olio d’oliva si distingue per il maggiore contenuto di antiossidanti e stabilità. Esiste un rischio cancerogeno moderato a lungo termine
10 giugno 2026 | 14:00
Salute
La dieta mediterranea è poco seguita da medici e infermieri, ecco perchè
Tra turni di lavoro stressanti, ritmi di vita forsennati e pause pranzo in solitudine, medici e infermieri faticano a seguire l’alimentazione più sana del mondo. Lo rivela uno studio italiano
10 giugno 2026 | 13:00
Salute
Patatine fritte sotto accusa perché aumentano del 20% il rischio di diabete
Non tutte le patate sono uguali per la salute. Il problema è il metodo di cottura, e conta anche cosa mettiamo nel piatto al loro posto. Già nel Settecento si friggevano sottili strisce di patata come sostituto del pesce nei periodi di magra
09 giugno 2026 | 14:00
Salute
Olio d’oliva extravergine e fibromialgia: i benefici sulla flora intestinale delle donne
L'assunzione quotidiana di olio d'oliva extravergine nell'ambito di una dieta mediterranea è in grado di modificare positivamente la composizione del microbiota intestinale nelle pazienti con fibromialgia. Dopo sei mesi di intervento, aumentati batteri antinfiammatori e produttori di butirrato come Bacteroides fragilis, Faecalibacterium prausnitzii e Roseburia intestinalis
09 giugno 2026 | 13:00
Salute
Dieta mediterranea e potassio: cosa dice davvero la scienza
La dieta mediterranea è ricca di frutta e verdura, quindi dovrebbe fornire molto potassio. Ma un’ampia revisione scientifica rivela che non sempre quello che mangiamo si traduce in un reale miglioramento dell’equilibrio con il sodio. Ecco l'impatto sulla salute
07 giugno 2026 | 12:00