Salute 01/12/2022

L’olio extra vergine d’oliva protegge il fegato dall’acrilammide

L’olio extra vergine d’oliva protegge il fegato dall’acrilammide

L’acrilammide è una sostanza potenzialmente cancerogena. L’extra vergine è in grado di proteggere il fegato


L'acrilammide (ACR) è un contaminante comune che si trova negli alimenti che sono stati cotti ad alte temperature.

Si può formare nella cottura di alimenti che contengono amido (patate, biscotti, pane, eccetera) e nella tostatura dei cereali e del caffè.

L’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC) ha classificato l’acrilammide tra i “probabili cancerogeni per l’uomo”, mentre l’EFSA (l’Agenzia europea per la sicurezza alimentare), pur dichiarando che il rischio è molto basso, invita a limitarne il consumo.

La scelta degli alimenti, la loro conservazione, la lavorazione e il metodo di cottura influenzano notevolmente la formazione di acrilammide e la successiva esposizione delle persone. Ecco perché è necessario scegliere con cura il mezzo di cottura più adeguato ed ovviamente l’olio.

L’olio extra vergine di oliva protegge il fegato dall’acrilammide

olio extra vergine di oliva fegato acrilammideAlcune ricerche hanno dimostrato che l’olio extra vergine di oliva protegge il fegato dall’acrilammide.

Anche una recente ricerca egiziana lo ha confermato. Gli studiosi hanno utilizzato quarantotto cavie maschie che sono state divise in otto gruppi. I gruppi A2, A3 e A4 sono stati alimentati con diete contenenti ACR (rispettivamente 500, 750 e 1000 µg), mentre i gruppi A5, A6 e A7 hanno seguito la stessa dieta dei gruppi A2, A3 e A4 con l'aggiunta di extra vergine (0,5 ml/kg di peso corporeo/giorno). Il gruppo A8 è stato alimentato con una dieta basale e integrato con olio extravergine di oliva (0,5 ml / kg di peso corporeo al giorno).

Dopo 28 giorni, i ratti alimentati con extra vergine e quelli alimentati con acrilammide presentavano livelli di glucosio notevolmente inferiori. Il profilo lipidico, le funzioni epatiche, le funzioni renali e i livelli totali di antiossidanti sono migliorati significativamente in seguito al trattamento.

Nel sangue dei ratti trattati con acrilammide, tuttavia, l'attività di superossido dismutasi (SOD), catalasi (CAT), glutatione (GSH) e glutatione perossidasi (GPS) è aumentata notevolmente. I livelli dei composti reattivi dell'acido tiobarbiturico malondialdeide (MDA) nel siero erano significativamente più bassi nei gruppi trattati.

La ricerca dell'induzione degli enzimi redox è considerata un segnale credibile per valutare l'efficacia antiperossidativa dell'extra vergine. Il trattamento con olio extravergine di oliva riduce le anomalie istopatologiche del fegato associate all'acrilammide.

di T N