Salute

La frittura è davvero poco salutare? La verità scientifica

La frittura è davvero poco salutare? La verità scientifica

Dove l'olio d'oliva è il mezzo di frittura più comune, l'aumento del consumo di cibi fritti, in particolare pesce e uova, è stato associato a un ritardo dell'invecchiamento

18 novembre 2022 | T N

I cibi fritti hanno solitamente mostrato effetti neutri o dannosi su molte malattie croniche, forse a seconda del tipo di cibo fritto e dell'olio di frittura, ma la loro relazione con l'invecchiamento non sano è sconosciuta.

Ricercatori spagnoli hanno esaminato come le variazioni del consumo di cibi fritti in un periodo di 3 anni fossero collegate a un invecchiamento non sano per i successivi 3-6 anni.

Studio prospettico di coorte in Spagna con 2043 individui di età ≥60 anni, reclutati nel 2008-2010 e seguiti fino al 2012 e 2015. Il consumo di cibi fritti è stato accertato con un'anamnesi alimentare validata e l'invecchiamento non sano è stato misurato con un indice di accumulo del deficit di salute.

Rispetto ai partecipanti che hanno ridotto il consumo di cibi fritti, quelli che lo hanno aumentato hanno mostrato un minore accumulo di deficit a 3 anni ma non a 6 anni di follow-up.

Un maggiore accumulo di deficit a 3 anni è stato osservato quando si sostituivano 100 g/giorno di alimenti fritti con una pari quantità di alimenti non fritti, i valori corrispondenti nelle analisi di sostituzione erano 2,03 per gli alimenti fritti ricchi di proteine, 10,76 per le uova fritte e 2,06 per il pesce fritto. Inoltre, una maggiore assunzione di olio d'oliva è stata significativamente associata a un minore accumulo di deficit a 3 anni.

In un Paese mediterraneo, dove l'olio d'oliva è il mezzo di frittura più comune, l'aumento del consumo di cibi fritti è stato associato a un ritardo dell'invecchiamento non salutare nel corso di 3 anni di follow-up. Il consumo di olio d'oliva e di cibi fritti ricchi di proteine (in particolare uova e pesce) ne sono stati i principali fattori. Tuttavia, queste associazioni non si sono mantenute in generale dopo 6 anni.

Potrebbero interessarti

Salute

Patatine fritte sotto accusa perché aumentano del 20% il rischio di diabete

Non tutte le patate sono uguali per la salute. Il problema è il metodo di cottura, e conta anche cosa mettiamo nel piatto al loro posto. Già nel Settecento si friggevano sottili strisce di patata come sostituto del pesce nei periodi di magra

09 giugno 2026 | 14:00

Salute

Olio d’oliva extravergine e fibromialgia: i benefici sulla flora intestinale delle donne

L'assunzione quotidiana di olio d'oliva extravergine nell'ambito di una dieta mediterranea è in grado di modificare positivamente la composizione del microbiota intestinale nelle pazienti con fibromialgia. Dopo sei mesi di intervento, aumentati batteri antinfiammatori e produttori di butirrato come Bacteroides fragilis, Faecalibacterium prausnitzii e Roseburia intestinalis

09 giugno 2026 | 13:00

Salute

Dieta mediterranea e potassio: cosa dice davvero la scienza

La dieta mediterranea è ricca di frutta e verdura, quindi dovrebbe fornire molto potassio. Ma un’ampia revisione scientifica rivela che non sempre quello che mangiamo si traduce in un reale miglioramento dell’equilibrio con il sodio. Ecco l'impatto sulla salute

07 giugno 2026 | 12:00

Salute

Il succo di pomodoro e soia riduce l'infiammazione in sole quattro settimane

Un succo di pomodoro-soia appositamente formulato ricco di composti vegetali naturali può aiutare a calmare l'infiammazione legata all'obesità: riduzioni significative di diverse proteine infiammatorie chiave nel sangue

06 giugno 2026 | 12:00

Salute

L'olio di pesce Omega-3 contro il diabete di tipo 2

La Fondazione di ricerca di San Paolo suggerisce che l'integrazione di omega-3 migliora i livelli di zucchero nel sangue, il colesterolo e l'infiammazione spostando le cellule immunitarie in un modo più antinfiammatorio

03 giugno 2026 | 14:00

Salute

La corretta alimentazione resta centrale nella cura dell'obesità

Per molti anni la gestione dell’obesità è stata ricondotta prevalentemente al semplice controllo delle calorie introdotte e consumate, secondo una visione riduzionistica centrata esclusivamente sul bilancio energetico. Oggi questo approccio appare superato

03 giugno 2026 | 09:00