Salute 12/08/2022

L'olio extra vergine di oliva è un alimento afrodisiaco, non un lubrificante sessuale

L'olio extra vergine di oliva è un alimento afrodisiaco, non un lubrificante sessuale

L'olio extra vergine di oliva, oltre a essere un piacere per il palato, contribuisce ad aumentare il livello delle prestazioni sessuali per entrambi i sessi, quindi l'uomo diventa più attivo e la donna è più reattiva e mobile


L'olio extra vergine di oliva può essere utilizzato come un alimento afrodisiaco, anche per un massaggio intimo, ma è sconsigliabile usarlo come lubrificante sessuale.

L'olio extra vergine di oliva è un alimento afrodisiaco

Gli alimenti afrodisiaci possono essere divisi tra quelli che hanno un effetto rilassante e antinibitorio, come può essere un buon bicchiere di vino, a quelli che stimolano le endorfine, mettendoci quindi nelle migliori condizioni per l'appagamento, e quelli che hanno un effetto fisiologico-funzionale, perchè migliorano la funzionalità cardiocircolatoria e quindi anche la prestanza sessuale.

L'olio extra vergine di oliva appartiene a quest'ultima categoria, anche se è noto che l'olio può essere anche un piacere per il palato, quindi stimolando la produzione di endorfine dal cervello.

L'olio d'oliva aumenta i tassi di fertilità sia per gli uomini che per le donne e aiuta ad aumentare il desiderio sessuale sia negli uomini che nelle donne.
Questo olio contribuisce ad aumentare il livello delle prestazioni sessuali per entrambi i sessi, quindi l'uomo diventa più attivo e la donna è più reattiva e mobile.

I benefici sono però soprattutto per gli uomini, poichè in grado di favorire l’erezione.

Questa caratteristica è emersa nel corso di una ricerca dell’Università di Atene. In particolare, questi studi hanno evidenziato come l’olio d’oliva possa migliorare le prestazioni a letto al tal punto da poter essere considerato un vero e proprio sostituto del viagra. Una scoperta interessante insomma e che potrebbe aiutare tutti colori che soffrono di disfunzione erettile e vorrebbero evitare l’assunzione di farmaci. Secondo questa ricerca basterebbe una piccola dose di questo condimento per poter fare la differenza. Nello specifico 9 cucchiai di olio sarebbero sufficienti per ridurre il rischio di disfunzione erettile fino al 40%.

L'olio extra vergine di oliva per un massaggio

L’olio è usato come olio per massaggi fin dagli antichi Greci. Sebbene l’olio di oliva sia riservato ad utilizzi culinari nel mondo occidentale, esso può anche essere utilizzato per i suoi benefici terapeutici nel massaggio. Con l’olio extra vergine di oliva potete praticare un massaggio che rilassa il corpo, allevia il dolore muscolare e fornisce un generale senso di rilassatezza.

Sul fronte dell’intimità, potrebbe essere l’ideale per aumentare la sensazione tattile su fianchi, schiena e petto. La naturale viscosità e la temperatura ottimale di assorbimento da parte della pelle, lievemente superiore a quella corporea normale, aiuta lo scorrimento delle mani o dei corpi, pur venendo rapidamente assorbito dalle pelle, quindi evitando quella sensazione di unto che potrebbe disturbare, specie in momenti di intimità. 

L'olio extra vergine di oliva non è un lubrificante

Antiche ricette galeniche consigliavano cinque gocce di olio d'oliva per aiutare a ridurre la secchezza vaginale e quindi diminuire il dolore che si verifica da questa causa durante gli incontri sessuali.

In realtà l'olio di oliva non è un buon lubrificante sessuale, in nessun caso.

L'uso di olio d'oliva come lubrificante può provocare la rottura del preservativo, portando potenzialmente a una gravidanza indesiderata o a una malattia sessualmente trasmissibile.

È tecnicamente possibile utilizzare l'olio d'oliva come lubrificante sessuale. Tuttavia, le alternative migliori sono i lubrificanti di alta qualità a base di acqua o di silicone.

di T N