Salute
L'olio extra vergine di oliva è un alimento afrodisiaco, non un lubrificante sessuale
L'olio extra vergine di oliva, oltre a essere un piacere per il palato, contribuisce ad aumentare il livello delle prestazioni sessuali per entrambi i sessi, quindi l'uomo diventa più attivo e la donna è più reattiva e mobile
12 agosto 2022 | T N
L'olio extra vergine di oliva può essere utilizzato come un alimento afrodisiaco, anche per un massaggio intimo, ma è sconsigliabile usarlo come lubrificante sessuale.
L'olio extra vergine di oliva è un alimento afrodisiaco
Gli alimenti afrodisiaci possono essere divisi tra quelli che hanno un effetto rilassante e antinibitorio, come può essere un buon bicchiere di vino, a quelli che stimolano le endorfine, mettendoci quindi nelle migliori condizioni per l'appagamento, e quelli che hanno un effetto fisiologico-funzionale, perchè migliorano la funzionalità cardiocircolatoria e quindi anche la prestanza sessuale.
L'olio extra vergine di oliva appartiene a quest'ultima categoria, anche se è noto che l'olio può essere anche un piacere per il palato, quindi stimolando la produzione di endorfine dal cervello.
L'olio d'oliva aumenta i tassi di fertilità sia per gli uomini che per le donne e aiuta ad aumentare il desiderio sessuale sia negli uomini che nelle donne.
Questo olio contribuisce ad aumentare il livello delle prestazioni sessuali per entrambi i sessi, quindi l'uomo diventa più attivo e la donna è più reattiva e mobile.
I benefici sono però soprattutto per gli uomini, poichè in grado di favorire l’erezione.
Questa caratteristica è emersa nel corso di una ricerca dell’Università di Atene. In particolare, questi studi hanno evidenziato come l’olio d’oliva possa migliorare le prestazioni a letto al tal punto da poter essere considerato un vero e proprio sostituto del viagra. Una scoperta interessante insomma e che potrebbe aiutare tutti colori che soffrono di disfunzione erettile e vorrebbero evitare l’assunzione di farmaci. Secondo questa ricerca basterebbe una piccola dose di questo condimento per poter fare la differenza. Nello specifico 9 cucchiai di olio sarebbero sufficienti per ridurre il rischio di disfunzione erettile fino al 40%.
L'olio extra vergine di oliva per un massaggio
L’olio è usato come olio per massaggi fin dagli antichi Greci. Sebbene l’olio di oliva sia riservato ad utilizzi culinari nel mondo occidentale, esso può anche essere utilizzato per i suoi benefici terapeutici nel massaggio. Con l’olio extra vergine di oliva potete praticare un massaggio che rilassa il corpo, allevia il dolore muscolare e fornisce un generale senso di rilassatezza.
Sul fronte dell’intimità, potrebbe essere l’ideale per aumentare la sensazione tattile su fianchi, schiena e petto. La naturale viscosità e la temperatura ottimale di assorbimento da parte della pelle, lievemente superiore a quella corporea normale, aiuta lo scorrimento delle mani o dei corpi, pur venendo rapidamente assorbito dalle pelle, quindi evitando quella sensazione di unto che potrebbe disturbare, specie in momenti di intimità.
L'olio extra vergine di oliva non è un lubrificante
Antiche ricette galeniche consigliavano cinque gocce di olio d'oliva per aiutare a ridurre la secchezza vaginale e quindi diminuire il dolore che si verifica da questa causa durante gli incontri sessuali.
In realtà l'olio di oliva non è un buon lubrificante sessuale, in nessun caso.
L'uso di olio d'oliva come lubrificante può provocare la rottura del preservativo, portando potenzialmente a una gravidanza indesiderata o a una malattia sessualmente trasmissibile.
È tecnicamente possibile utilizzare l'olio d'oliva come lubrificante sessuale. Tuttavia, le alternative migliori sono i lubrificanti di alta qualità a base di acqua o di silicone.
Potrebbero interessarti
Salute
L'acido oleanolico dell'olio extravergine di oliva contro l'Alzheimer
A causa della sua azione multitarget, l'acido oleanolico presente nell'olive e nell'olio potrebbe contemporaneamente contribuire a modulare molti dei meccanismi coinvolti nella progressione della malattia
11 gennaio 2026 | 10:00
Salute
Meno slogan e più programmazione per seguire un'alimentazione corretta
Essere impegnati in troppe scelte continue sull'alimentazione può minare la fiducia e l’autocontrollo. Una visione più realistica si concentra su scelte significative e strategie pratiche che semplificano le decisioni sane
09 gennaio 2026 | 11:30
Salute
La dieta intermittente, senza mangiare meno, non dà alcun beneficio metabolico
Quando l'apporto calorico rimane lo stesso nell'arco della giornata, una finestra di digiuno di otto ore non migliora i principali parametri metabolici, come la sensibilità all'insulina o i marcatori cardiovascolari
07 gennaio 2026 | 15:00
Salute
L'olio extravergine di oliva ad alto contenuto fenolico nel controllo del peso
Il consumo di olio extravergine di oliva ad alto contenuto fenolico supporta un profilo corporeo magro attraverso meccanismi che comportano la riduzione dell’infiammazione, della sintesi lipidica e della deposizione
05 gennaio 2026 | 12:00
Salute
Un eccesso di alcol può aumentare il rischio di cancro alla bocca
Un ampio studio in India ha scoperto che bere solo un drink alcolico al giorno è collegato a un rischio circa 50% più elevato di cancro alla bocca. Quando l'uso di alcol si sovrappone al tabacco da masticare, l'effetto diventa particolarmente grave
04 gennaio 2026 | 11:00
Salute
I piatti biodegradabili potrebbero trasferire il glutine agli alimenti
Le stoviglie biodegradabili generalmente incorporano ingredienti naturali: fibre da bambù; zuccheri provenienti da alghe; e proteine da latte, uova, soia o grano. Un piatto contenente glutine trasferiva l'allergene in alcuni alimenti e bevande a livelli superiori alle soglie gluten free
03 gennaio 2026 | 12:00