Salute 10/08/2022

Vino rosso e olio extra vergine di oliva per proteggersi dall’aterosclerosi

Vino rosso e olio extra vergine di oliva per proteggersi dall’aterosclerosi

Una maggiore assunzione di stilpbeni e tirosoli è stata associata a un minor rischio di calcio coronarico positivo. Con più flavonoidi c’è un minor rischio di aterosclerosi subclinica


Spesso si legge che i polifenoli sostengano la protezione cardiovascolare offerta dalla dieta mediterranea.

Talvolta, però, alcune asserzioni non hanno sufficiente supporto scientifico.

Uno studio dell’Università di Madrid ha valutato l'associazione di specifici tipi di polifenoli alimentari con l'aterosclerosi subclinica prevalente in soggetti di mezza età.

Sono state eseguite ecografie e TC su 2318 uomini dell'Aragon Workers Health Study, reclutati tra il 2011 e il 2014, per valutare la presenza di placche nelle arterie carotidee e femorali e il calcio coronarico. L'assunzione di polifenoli è stata valutata mediante un questionario semiquantitativo validato a 136 voci di frequenza alimentare. Il database Phenol Explorer è stato utilizzato per ricavare l'assunzione di classi di polifenoli. Sono state utilizzate regressioni logistiche e lineari per stimare l'associazione trasversale dell'assunzione di polifenoli con l'aterosclerosi subclinica femorale e carotidea e il calcio coronarico.

Una maggiore assunzione di flavonoidi (terzo terzile vs. primo terzile) è stata associata a un minor rischio di aterosclerosi subclinica sia carotidea che femorale.

Una maggiore assunzione di stilbeni è stata associata a un minor rischio di aterosclerosi subclinica femorale e di calcio coronarico positivo.

Una maggiore assunzione di tirosoli è stata associata anche a un minor rischio di calcio coronarico positivo.

Le associazioni sono rimaste simili quando aggiustate per i lipidi del sangue e la pressione sanguigna.

I flavonoidi, gli stilbeni e i tirosoli della dieta, le cui fonti principali sono il vino rosso e l'olio d'oliva vergine, sono associati a una minore prevalenza di aterosclerosi subclinica nei soggetti di mezza età.

di T N