Salute

Chi mangia olio extra vergine di oliva campa cent’anni

Chi mangia olio extra vergine di oliva campa cent’anni

I migliori effetti si hanno su popolazioni non abituate a consumare il re dei grassi. L'extra vergine di oliva è capace di ridurre il rischio di morte precoce per tutte le patologie

15 luglio 2022 | C. S.

Coloro che consumano olio d'oliva ogni giorno hanno ridotto il rischio di morte precoce per tutte le cause rispetto a coloro che non lo consumano. Inoltre, malattie come quelle cardiovascolari, neurodegenerative e persino il cancro possono essere prevenute con il consumo di olio d'oliva.

I ricercatori dell’Harvard T.H. Chan School of Public Health hanno scoperto che una maggiore quantità di olio d'oliva riduce il pericolo di morte prematura.

Gli studi precedenti sull'olio d'oliva e la salute si sono concentrati sulle popolazioni europee e mediterranee, dove il consumo di olio d'oliva tende a essere più elevato. Tuttavia, questo è il primo studio sulla correlazione tra consumo di olio d'oliva e mortalità negli Stati Uniti.

I ricercatori hanno analizzato i dati raccolti da due studi condotti tra il 1990 e il 2018 - uno che ha coinvolto 60.582 infermiere donne e l'altro 31.801 operatori sanitari uomini - che hanno seguito i partecipanti per quasi 40 anni. Fin dall'inizio, tutti i partecipanti avevano un buono stato di salute, privo di malattie cardiovascolari o cancro. Ogni quattro anni, tutti hanno compilato un questionario dietetico per misurare e registrare ciò che mangiavano. I ricercatori hanno stabilito che durante il periodo di studio sono morti 36.856 partecipanti.

Dopo lo studio, i partecipanti sono stati interrogati sull'assunzione di olio d'oliva e sulla frequenza con cui lo integravano nei loro pasti. I risultati dell'indagine hanno registrato che le persone con un'assunzione giornaliera superiore a sette grammi di olio d'oliva avevano un rischio inferiore del 19% per la mortalità totale e per le malattie cardiovascolari; un rischio inferiore del 17% per la mortalità da cancro; un rischio inferiore del 29% per la mortalità da malattie neurodegenerative e un rischio inferiore del 18% per la mortalità respiratoria, rispetto alle persone che non consumavano mai o raramente olio d'oliva.

Potrebbero interessarti

Salute

Patatine fritte sotto accusa perché aumentano del 20% il rischio di diabete

Non tutte le patate sono uguali per la salute. Il problema è il metodo di cottura, e conta anche cosa mettiamo nel piatto al loro posto. Già nel Settecento si friggevano sottili strisce di patata come sostituto del pesce nei periodi di magra

09 giugno 2026 | 14:00

Salute

Olio d’oliva extravergine e fibromialgia: i benefici sulla flora intestinale delle donne

L'assunzione quotidiana di olio d'oliva extravergine nell'ambito di una dieta mediterranea è in grado di modificare positivamente la composizione del microbiota intestinale nelle pazienti con fibromialgia. Dopo sei mesi di intervento, aumentati batteri antinfiammatori e produttori di butirrato come Bacteroides fragilis, Faecalibacterium prausnitzii e Roseburia intestinalis

09 giugno 2026 | 13:00

Salute

Dieta mediterranea e potassio: cosa dice davvero la scienza

La dieta mediterranea è ricca di frutta e verdura, quindi dovrebbe fornire molto potassio. Ma un’ampia revisione scientifica rivela che non sempre quello che mangiamo si traduce in un reale miglioramento dell’equilibrio con il sodio. Ecco l'impatto sulla salute

07 giugno 2026 | 12:00

Salute

Il succo di pomodoro e soia riduce l'infiammazione in sole quattro settimane

Un succo di pomodoro-soia appositamente formulato ricco di composti vegetali naturali può aiutare a calmare l'infiammazione legata all'obesità: riduzioni significative di diverse proteine infiammatorie chiave nel sangue

06 giugno 2026 | 12:00

Salute

L'olio di pesce Omega-3 contro il diabete di tipo 2

La Fondazione di ricerca di San Paolo suggerisce che l'integrazione di omega-3 migliora i livelli di zucchero nel sangue, il colesterolo e l'infiammazione spostando le cellule immunitarie in un modo più antinfiammatorio

03 giugno 2026 | 14:00

Salute

La corretta alimentazione resta centrale nella cura dell'obesità

Per molti anni la gestione dell’obesità è stata ricondotta prevalentemente al semplice controllo delle calorie introdotte e consumate, secondo una visione riduzionistica centrata esclusivamente sul bilancio energetico. Oggi questo approccio appare superato

03 giugno 2026 | 09:00