Salute

Olive e olio extra vergine di oliva contro l’artrite reumatoide

Olive e olio extra vergine di oliva contro l’artrite reumatoide

L’elevato contenuto in acidi grassi monoinsaturi e i fenoli delle olive verdi e nere e dell’olio extra vergine di oliva riducono la sintomatologia della malattia in maniera significativa

08 luglio 2022 | T N

L'obiettivo principale della gestione dell'artrite reumatoide (AR) è il controllo dei sintomi per raggiungere la remissione clinica o una bassa attività di malattia come migliore alternativa possibile. Nonostante il numero di opzioni terapeutiche disponibili, una percentuale sostanziale di pazienti rimane sintomatica. Le recenti raccomandazioni spostano l'attenzione sugli interventi sullo stile di vita, il cui approccio concomitante potrebbe aiutare a controllare i potenziali fattori scatenanti l'infiammazione.

In questo contesto, le olive e l'olio d'oliva hanno proprietà benefiche sulla salute, attribuite principalmente al loro elevato contenuto di acidi grassi monoinsaturi e alla presenza di composti fenolici.

Pochissimi studi si sono occupati degli effetti antinfiammatori legati al consumo di olive e olio d'oliva sull'artrite reumatoide.

Ricercatori dell’Università di Milano hanno studiato l'attitudine al consumo di olive e olio d'oliva nei pazienti con artrite reumatoide del Nord Italia e valutato l'effetto sulla malattia.

In questo studio osservazionale trasversale, sono stati arruolati tutti i pazienti adulti consecutivi affetti da RA con durata della malattia ≥ 3 mesi. Sono stati registrati il Disease Activity Score su 28 articolazioni (DAS28-CRP) e il Simple Disease Activity Index (SDAI). Le abitudini alimentari nei sei mesi precedenti sono state raccolte con un questionario di frequenza alimentare di 110 voci. In questa analisi,i ricercatori si sono concentrati sul consumo di olio d'oliva con categorie di risposta originali che vanno da "mai" a "più di 2 volte al giorno" (in unità di cucchiaio). E’ stato creato un gruppo di alimenti composto da olio d'oliva, olive nere e verdi (frequenze/giorno). Il consumo di olio d'oliva è stato inserito come variabile indipendente nei modelli di regressione multipla.

Sono state incluse in ogni modello le potenziali variabili confondenti: età, sesso, istruzione, indice di massa corporea (BMI), stato di fumatore di sigarette, intensità del consumo di alcol, durata della malattia, fattore reumatoide (RF), anticorpi anti-proteine citrullinate (ACPA) e terapie.

L'aumento della frequenza di consumo di un gruppo di alimenti composto da olio d'oliva, olive nere e verdi è significativamente associato a un minor rischio di attività di malattia, misurata sia dalla DAS28-CRP che dallo SDAI, dopo aggiustamento per fattori socio-demografici, terapia, durata e gravità della malattia.

Potrebbero interessarti

Salute

Integratori alimentari dopo i 65 anni: quando servono davvero e perché non sono una scorciatoia per la salute

Vitamina D, vitamina B12, calcio e proteine possono essere utili in presenza di carenze o fattori di rischio. Ma per gli esperti la chiave dell'invecchiamento in salute resta una dieta equilibrata, associata all'attività fisica e a corretti stili di vita

10 giugno 2026 | 15:00

Salute

Oli vergini a confronto: tutti sicuri, ma solo l’olio d’oliva vince per qualità nutrizionale

Tutti gli oli vergini rispettano i limiti di legge per metalli pesanti, ma l’olio d’oliva si distingue per il maggiore contenuto di antiossidanti e stabilità. Esiste un rischio cancerogeno moderato a lungo termine

10 giugno 2026 | 14:00

Salute

La dieta mediterranea è poco seguita da medici e infermieri, ecco perchè

Tra turni di lavoro stressanti, ritmi di vita forsennati e pause pranzo in solitudine, medici e infermieri faticano a seguire l’alimentazione più sana del mondo. Lo rivela uno studio italiano

10 giugno 2026 | 13:00

Salute

Patatine fritte sotto accusa perché aumentano del 20% il rischio di diabete

Non tutte le patate sono uguali per la salute. Il problema è il metodo di cottura, e conta anche cosa mettiamo nel piatto al loro posto. Già nel Settecento si friggevano sottili strisce di patata come sostituto del pesce nei periodi di magra

09 giugno 2026 | 14:00

Salute

Olio d’oliva extravergine e fibromialgia: i benefici sulla flora intestinale delle donne

L'assunzione quotidiana di olio d'oliva extravergine nell'ambito di una dieta mediterranea è in grado di modificare positivamente la composizione del microbiota intestinale nelle pazienti con fibromialgia. Dopo sei mesi di intervento, aumentati batteri antinfiammatori e produttori di butirrato come Bacteroides fragilis, Faecalibacterium prausnitzii e Roseburia intestinalis

09 giugno 2026 | 13:00

Salute

Dieta mediterranea e potassio: cosa dice davvero la scienza

La dieta mediterranea è ricca di frutta e verdura, quindi dovrebbe fornire molto potassio. Ma un’ampia revisione scientifica rivela che non sempre quello che mangiamo si traduce in un reale miglioramento dell’equilibrio con il sodio. Ecco l'impatto sulla salute

07 giugno 2026 | 12:00