Salute
Il limite di assunzione settimanale di alcol per la salute del cuore
Le persone con insufficienza cardiaca hanno 4,5 volte di possibilità in più di peggiorare il proprio stato di salute nel caso di un'assunzione alta o anche moderata di alcol. Batano anche due bicchieri di vino rosso al giorno
27 maggio 2022 | T N
Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, l'Unione Europea è la regione con il più alto tasso di consumo di alcol al mondo. Sebbene sia ben noto che l'uso massiccio di alcol a lungo termine può causare un tipo di insufficienza cardiaca chiamata cardiomiopatia alcolica, i dati provenienti dalle popolazioni asiatiche suggeriscono che anche quantità inferiori possono essere dannose.
Uno studio irlandese ha incluso 744 adulti di età superiore ai 40 anni a rischio di sviluppare un'insufficienza cardiaca a causa di fattori di rischio (ad esempio, pressione alta, diabete, obesità) o con pre-insufficienza cardiaca (fattori di rischio e anomalie cardiache, ma senza sintomi). L'età media era di 66,5 anni e il 53% erano donne. Lo studio ha escluso gli ex bevitori e i pazienti con insufficienza cardiaca con sintomi (ad esempio, mancanza di respiro, stanchezza, riduzione della capacità di esercizio fisico, caviglie gonfie). La funzione cardiaca è stata misurata con l'ecocardiografia al basale e al follow-up.
Lo studio ha utilizzato la definizione irlandese di una bevanda standard (cioè un'unità), pari a 10 grammi di alcol. I partecipanti sono stati classificati in base all'assunzione settimanale di alcol: 1) nessuna; 2) bassa (meno di sette unità; fino a una bottiglia da 750 ml di vino al 12,5% o tre lattine e mezzo da 500 ml di birra al 4,5%); 3) moderata (7-14 unità; fino a due bottiglie di vino al 12,5% o sette lattine da 500 ml di birra al 4,5%); 4) alta (oltre 14 unità; più di due bottiglie di vino al 12,5% o sette lattine da 500 ml di birra al 4,5%).
I ricercatori hanno analizzato l'associazione tra consumo di alcol e salute del cuore su una media di 5,4 anni.
Nel gruppo a rischio, il peggioramento della salute del cuore è stato definito come progressione a un'insufficienza cardiaca pre-sintomatica o a un'insufficienza cardiaca sintomatica. Per il gruppo pre-insufficienza cardiaca, il peggioramento della salute del cuore è stato definito come il deterioramento delle funzioni di battito cardiaco o la progressione verso l'insufficienza cardiaca sintomatica.
Un totale di 201 (27%) pazienti non ha riferito alcun uso di alcol, mentre 356 (48%) ne hanno fatto un uso limitato e 187 (25%) hanno avuto un'assunzione moderata o elevata. Rispetto al gruppo a basso consumo, i pazienti con un consumo moderato o elevato erano più giovani, più spesso di sesso maschile e con un indice di massa corporea più elevato.
Nel gruppo precedente all'insufficienza cardiaca, rispetto all'assenza di consumo di alcol, l'assunzione moderata o elevata è stata associata a un rischio 4,5 volte maggiore di peggioramento della salute del cuore. La relazione è stata osservata anche quando i livelli moderati e alti sono stati analizzati separatamente. Nel gruppo a rischio, non è stata riscontrata alcuna associazione tra il consumo moderato o elevato di alcol e la progressione verso l'insufficienza cardiaca o l'insufficienza cardiaca sintomatica. Non è stata riscontrata alcuna associazione protettiva per il basso consumo di alcol.
Il dottor Bethany Wong, autore dello studio, ha dichiarato: "Il nostro studio suggerisce che il consumo di più di 70 g di alcol a settimana è associato al peggioramento del pre-insufficienza cardiaca o alla progressione verso l'insufficienza cardiaca sintomatica negli europei. Non abbiamo osservato alcun beneficio da un basso consumo di alcol. I nostri risultati indicano che i Paesi dovrebbero sostenere limiti più bassi di assunzione sicura di alcol nei pazienti con pre-insufficienza cardiaca.”
Potrebbero interessarti
Salute
La guida completa ai migliori oli vegetali, compreso l'olio di oliva, per la cura della pelle
Oli come quello di cocco, oliva, argan e jojoba sono veri e propri elisir di bellezza. Ricchi di acidi grassi essenziali, vitamine e antiossidanti, questi oli naturali offrono una valida alternativa ai prodotti sintetici, promuovendo una bellezza più sostenibile e rispettosa dell'ambiente. Ma quale olio fa per te?
14 agosto 2026 | 14:00
Salute
Arginina, un alleato del sistema immunitario: potrebbe migliorare la risposta contro tumori e virus
Una ricerca pubblicata su Cell rivela che la carenza di arginina riduce la capacità del sistema immunitario di riconoscere cellule tumorali e virus. Nei modelli animali, una dieta ricca di questo amminoacido ha limitato lo sviluppo del tumore del colon e attenuato gli effetti di influenza e Covid-19
12 agosto 2026 | 14:00
Salute
Il fruttosio come messaggero del cancro
Uno studio del Wistar Institute rivela che le cellule tumorali sopravvissute alla chemioterapia rilasciano fruttosio come segnale chimico, incoraggiando la diffusione del cancro ovarico. La scoperta apre nuovi interrogativi sul ruolo dell'alimentazione e dei farmaci ipocolesterolemizzanti nella lotta contro il tumore
11 agosto 2026 | 12:00
Salute
Caldo e Ferragosto, la guida degli esperti: acqua, dieta mediterranea e alimenti freschi per proteggere la salute
L'Istituto Superiore di Sanità ricorda le regole per affrontare le giornate più afose: bere con regolarità, consumare frutta e verdura ricche di acqua, limitare alcol e bibite zuccherate e scegliere un menu leggero con olio extravergine di oliva. Fondamentale anche la corretta conservazione degli alimenti durante picnic e pranzi all'aperto
10 agosto 2026 | 14:00
Salute
Dal frantoio al beauty case: quando i sottoprodotti dell'olio d'oliva diventano un tesoro per la pelle
Un nuovo sapone esfoliante, nato dai residui della produzione olearia, unisce sostenibilità e benessere cutaneo, dimostrando che la bellezza può venire dall'economia circolare
07 agosto 2026 | 10:00
Salute
Un avocado al giorno aiuta il cuore: meno particelle LDL e rischio cardiovascolare ridotto
Il consumo quotidiano di avocado negli adulti con obesità riduce le particelle di colesterolo LDL. Il beneficio è contenuto, ma conferma il valore di piccoli cambiamenti alimentari nella prevenzione delle malattie cardiache
07 agosto 2026 | 09:00